{"id":36027,"date":"2024-10-01T12:03:16","date_gmt":"2024-10-01T10:03:16","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/01\/importavano-acciaio-evadendo-tributi-sequestro-a-ferrara\/"},"modified":"2024-10-01T12:03:16","modified_gmt":"2024-10-01T10:03:16","slug":"importavano-acciaio-evadendo-tributi-sequestro-a-ferrara","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/01\/importavano-acciaio-evadendo-tributi-sequestro-a-ferrara\/","title":{"rendered":"Importavano acciaio evadendo tributi, sequestro a Ferrara"},"content":{"rendered":"
FERRARA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Ferrara ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di disponibilit\u00e0 finanziarie, di importo pari a circa 2,4 milioni di euro, emesso nei confronti di due societ\u00e0 operanti nella commercializzazione di bobine di acciaio inossidabile. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ferrara ha disposto la […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":36028,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"video","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1171],"tags":[],"class_list":["post-36027","post","type-post","status-publish","format-video","has-post-thumbnail","hentry","category-video","post_format-post-format-video"],"yoast_head":"\n
\n<\/p>\n
\neuro, emesso nei confronti di due societ\u00e0 operanti nella commercializzazione di bobine di acciaio inossidabile. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ferrara ha disposto la misura al termine di indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ferrara che hanno interessato gli amministratori delle imprese, una con sede nel capoluogo estense e l\u2019altra a Varese, che si sarebbero rese responsabili di una rilevante
\nfrode doganale. Le indagini, sviluppate attraverso l\u2019analisi di documentazione sottoposta a sequestro nel corso di perquisizioni (eseguite in diverse citt\u00e0 italiane tra le quali, oltre a Ferrara e Varese, Milano e La Spezia) ed attivit\u00e0 di intercettazione, hanno fatto emergere, nell\u2019ambito di oltre 110 operazioni di importazione di acciaio, la falsit\u00e0 delle dichiarazioni presentate all\u2019Agenzia delle Dogane estense con riferimento all\u2019origine del prodotto.
\nIn particolare i tre responsabili delle imprese, che risultano indagati per i reati di contrabbando doganale e falsit\u00e0 ideologica, avrebbero falsamente attestato la provenienza coreana dell\u2019acciaio quando in realt\u00e0 il prodotto risulta di origine cinese. Attraverso tale falsa rappresentazione le imprese italiane avrebbero irregolarmente fruito dell\u2019esenzione dal pagamento dei tributi doganali, prevista per la merce originaria dalla Corea del Sud, in luogo
\ndel tributo che grava su quelle provenienti dalla Cina (c.d. dazio anti dumping), ottenendo cos\u00ec un illecito risparmio di circa 2,4 milioni di euro. Le societ\u00e0 coinvolte rispondono della responsabilit\u00e0 amministrativa da reato trattandosi di illeciti commessi dagli
\namministratori nell\u2019interesse delle stesse imprese che sono risultate prive di validi presidi richiesti dalla Legge proprio per prevenire la commissione di specifici reati, tra i quali il contrabbando che \u00e8 oggetto di addebito da parte dell\u2019Autorit\u00e0 giudiziaria.
\nIn sede di esecuzione del provvedimento \u00e8 stata rinvenuta l\u2019intera somma di quasi 2,4 milioni di euro depositata sui conti societari, che \u00e8 stata sequestrata insieme ad alcune bobine di acciaio gi\u00e0 cautelate dai finanzieri ferraresi – nel corso delle perquisizioni effettuate nei mesi scorsi- in quanto ritenute importate con la falsa documentazione.
\npc\/r<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"