Webuild<\/a> per conto di RFI (Gruppo FS Italiane). \nIl completamento del traforo della galleria Grottaminarda, a cui Webuild ha lavorato senza sosta 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, segna un passo significativo per l\u2019avanzamento dei lavori della nuova direttrice Napoli-Bari. Il tunnel di Grottaminarda \u00e8 il primo dei tre previsti sul lotto Apice-Hirpinia, che interessa il tratto centrale della direttrice Napoli-Bari e prevede la realizzazione di oltre 18 chilometri di linea, di cui circa 13 nel sottosuolo, in un vasto territorio compreso tra le province di Avellino e Benevento e lungo un tracciato complesso dal punto di vista geotecnico e geomorfologico. \nLa TBM Aurora, lunga 100 metri, \u00e8 dotata di 18 motori che generano una potenza 6,3 Megawatt con una testa fresante dal diametro di circa 12,5 metri. Durante il suo viaggio, oltre a realizzare lo scavo, la TBM ha gi\u00e0 completato anche il rivestimento del nuovo tunnel con conci prefabbricati. Completata la galleria di Grottaminarda, la TBM Aurora sar\u00e0 successivamente trasferita sulla sponda opposta del fiume Ufita, da cui partir\u00e0 lo scavo di una seconda galleria per questo lotto, la Melito lunga circa 4,4 chilometri, il cui avvio \u00e8 previsto nel prossimo anno. Sullo stesso lotto \u00e8 gi\u00e0 in corso anche lo scavo del terzo tunnel previsto lungo il tracciato, la galleria Rocchetta lunga circa 6,4 chilometri, i cui lavori sono stati gi\u00e0 avviati a fine luglio con la TBM \u201cFutura\u201d alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, di Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild e di Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rfi. \nIn merito al completamento dello scavo della galleria Grottaminarda, Salvini ha espresso \u201cgrande soddisfazione\u201d. \u201cDopo decenni di troppi No, siamo determinati a offrire le risposte per modernizzare l\u2019Italia\u201d, ha detto. \nLa nuova linea ad alta velocit\u00e0 e alta capacit\u00e0 tra Napoli e Bari avr\u00e0 una lunghezza complessiva di 145 km ed \u00e8 parte integrante della rete transeuropea TEN-T, Corridoio Scandinavia-Mediterraneo. Una volta completata sar\u00e0 una infrastruttura di mobilit\u00e0 strategica per l\u2019intero Sud Italia, riducendo significativamente le distanze tra Campania, Puglia e il resto del centro-nord Italia, e collegando il Paese anche sul versante est\/ovest. Al termine dei lavori per l\u2019intera linea, previsti nel 2028, sar\u00e0 possibile collegare Napoli e Bari in 2 ore, contro le circa 4 attuali, ma gi\u00e0 nel 2025 \u2013 secondo RFI \u2013 sar\u00e0 possibile viaggiare direttamente tra le due citt\u00e0 in 2 ore e 40 minuti, senza cambi di treno. La nuova direttrice porter\u00e0 notevoli benefici anche in termini di sostenibilit\u00e0 ambientale, consentendo di evitare oltre 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel periodo 2023-2047. \nSulla direttrice Napoli-Bari il Gruppo Webuild \u00e8 impegnato nella realizzazione di quattro lotti: Napoli- Cancello, Apice-Hirpinia, Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino, impiegando ad oggi oltre 1.900 persone e coinvolgendo una filiera di circa 1.500 societ\u00e0 da inizio lavori. Nel complesso Webuild realizzer\u00e0 oltre 74 chilometri di nuova linea ferroviaria, 6 gallerie, 10 viadotti e 6 tra nuove stazioni e fermate. \nOltre che sulla tratta Apice-Hirpinia, i lavori di Webuild procedono anche sugli altri lotti della linea. A fine luglio, sulla tratta Orsara-Bovino \u00e8 partito lo scavo della canna pari della galleria Orsara, di sviluppo complessivo pari a circa 10 chilometri, ed entro fine anno \u00e8 previsto l\u2019avvio dello scavo meccanizzato anche della canna dispari della stessa galleria. Sulla tratta Napoli-Cancello proseguono, in linea con le previsioni, le attivit\u00e0 per la realizzazione della galleria Casalnuovo in condizioni iperbariche, tecnica innovativa e sostenibile utilizzata per la prima volta in Italia, mentre a fine agosto si sono concluse le operazioni di varo dell\u2019ultimo impalcato metallico previsto sulla tratta, dal peso di 700 tonnellate, che consentir\u00e0 lo scavalco dell\u2019arteria a scorrimento veloce \u201cAsse Mediano\u201d nei pressi di Afragola (NA). \nLa direttrice Napoli-Bari rientra tra i 19 progetti che il Gruppo Webuild sta realizzando nel Sud dell\u2019Italia, isole comprese, che garantiranno al territorio in totale oltre 300 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocit\u00e0. \nPer la realizzazione di questi progetti, il Gruppo lavora con una filiera di 4.300 societ\u00e0 da inizio lavori e occupa oggi 6.800 persone, tra personale diretto e di terzi. Numeri destinati ad aumentare in parallelo all\u2019avanzamento del programma di formazione e impiego del Gruppo, Cantiere Lavoro Italia, che punta all\u2019assunzione di 10mila persone entro il 2026.<\/p>\n\u2013 foto ufficio stampa Webuild \u2013 \n(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
GROTTAMINARDA (AVELLINO) (ITALPRESS) \u2013 Dopo aver attraversato l\u2019Appenino Meridionale, la TBM \u2018Auror\u00e0 ha terminato per ora il suo viaggio. E\u2019 stato infatti completato oggi lo scavo della galleria Grottaminarda (Avellino), lunga circa 2 chilometri, sul lotto Apice-Hirpinia della linea ferroviaria alta velocit\u00e0 Napoli-Bari, i cui lavori sono realizzati da Webuild per conto di RFI (Gruppo […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":34169,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-34168","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n
Webuild, nuovo passo avanti sulla linea ferroviaria AV\/AC Napoli-Bari - Live Magazine<\/title>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n