{"id":31427,"date":"2024-07-23T15:02:47","date_gmt":"2024-07-23T13:02:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/"},"modified":"2024-07-23T15:02:47","modified_gmt":"2024-07-23T13:02:47","slug":"gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/","title":{"rendered":"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0"},"content":{"rendered":"
\n

ROMA (ITALPRESS) \u2013 Gli italiani vogliono vivere nei quartieri dove ci sono pi\u00f9 esercizi di prossimit\u00e0, perch\u00e8 questi rafforzano le comunit\u00e0 (per il 64% degli intervistati), fanno sentire pi\u00f9 sicure le persone (57%) e fanno crescere il valore delle abitazioni (fino al 26% in pi\u00f9). La chiusura dei negozi preoccupa e intristisce i cittadini, soprattutto al Nord e nelle citt\u00e0 di medie dimensioni, che percepiscono chiaramente quali tipologie merceologiche sono a maggiore rischio: questo, in sintesi, quanto emerge da un\u2019indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con SWG nell\u2019ambito del progetto Cities che si occupa di contrasto alla desertificazione commerciale nelle citt\u00e0 italiane e sviluppo del valore sociale delle economie di prossimit\u00e0.
\u201cAnche nell\u2019era digitale i negozi di vicinato sono insostituibili: rendono le citt\u00e0 pi\u00f9 vivibili, pi\u00f9 attrattive e pi\u00f9 sicure. E\u2019 necessario, per\u00f2 \u2013 afferma il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli \u2013 contrastare la desertificazione che sta facendo scomparire molte attivit\u00e0 commerciali. Occorre incentivare l\u2019innovazione e sostenere la riqualificazione urbana attraverso un miglior utilizzo dei fondi europei\u201d.
Per i cittadini italiani, la presenza di esercizi commerciali nel luogo in cui si vive, \u00e8 l\u2019elemento che vede la maggiore soddisfazione in assoluto e l\u2019unico che riceve una valutazione positiva in tutte le aree del Paese e in tutte le tipologie di comuni, sia piccoli che grandi, in misura maggiore persino rispetto alla presenza di spazi verdi e di servizi pubblici, come scuole, ospedali, centri sportivi. La presenza dei negozi guida anche le preferenze insediative dei cittadini: per l\u201988%, infatti, \u00e8 determinante nella scelta del quartiere nel quale vivere, mentre solo una persona su 10 preferisce vivere in una zona esclusivamente residenziale, senza servizi di prossimit\u00e0; molto significativi anche gli effetti della presenza dei negozi sui valori immobiliari: secondo gli intervistati, uno stesso immobile potrebbe vedere crescere il proprio valore almeno del 20% quando collocato in una zona residenziale con molti negozi di prossimit\u00e0, mentre in un quartiere dove sono in corso fenomeni di desertificazione commerciale potrebbe perderne il 15%, con un differenziale complessivo, quindi, di oltre un terzo.
Alle attivit\u00e0 economiche di prossimit\u00e0 viene anche riconosciuto un alto valore sociale: per quasi i due terzi degli intervistati (64%) rappresentano soprattutto un\u2019occasione di incontro che rafforza l\u2019appartenenza alla comunit\u00e0, ma anche un servizio attento alle persone fragili (59%), un presidio di sicurezza (57%), una garanzia di cura dello spazio pubblico (54%) e un facilitatore dell\u2019integrazione (49%); quando si tratta di consumi, gli acquisti quotidiani di farmaci (64%) e tabacchi (59%) vengono effettuati prevalentemente negli esercizi vicini all\u2019abitazione; per abbigliamento (64%), alimentari a lunga conservazione (60%), accessori per la casa (60%) e prodotti di elettronica (53%) i centri commerciali e le grandi strutture distributive (megastore, outlet, ecc.) diventano i luoghi di acquisto prevalenti rispetto agli esercizi commerciali in centro citt\u00e0 dove quelle tipologie di beni registrano percentuali di acquisto tra il 2% e il 5%.
E uno dei motivi delle scelte di acquisto al di fuori del proprio quartiere deriva dall\u2019avanzamento della desertificazione commerciale, ovvero dal calo o addirittura dalla totale assenza di negozi tradizionali vicino alla propria abitazione: rispetto alla propria zona di residenza, infatti, per i negozi specializzati si avverte prevalentemente una diminuzione, come nel caso dei negozi di abbigliamento ed elettronica (46%) e dei servizi essenziali, tra cui gli alimentari (42%), solo i servizi per il tempo libero (tra cui bar e ristoranti) sono percepiti in aumento dal 43% degli intervistati.
La percezione dell\u2019avanzamento della desertificazione porta con s\u00e8 un forte sentimento negativo che spinge un italiano su cinque (22%) addirittura a ipotizzare di cambiare abitazione nel caso in cui il fenomeno dovesse acuirsi nella zona in cui abita; l\u201983% degli intervistati dichiara di provare un senso di tristezza di fronte alla chiusura dei negozi nelle strade della propria citt\u00e0 e il 74% ritiene che tale fenomeno incida negativamente sulla qualit\u00e0 di vita nella zona di residenza. Forte \u00e8 la consapevolezza della difficolt\u00e0 di una loro riapertura: il 56% degli intervistati sostiene che difficilmente un negozio chiuso nel proprio quartiere verr\u00e0 sostituito da un altro.
I cittadini che percepiscono nel proprio quartiere fenomeni generali di desertificazione si equivalgono con coloro che rilevano una crescita delle attivit\u00e0 (39%) e questo \u00e8 indicativo non solo di una certa dinamicit\u00e0 delle imprese del terziario di mercato ma anche di una geografia dei fenomeni differenziata per merceologia, macroregioni e diverse dimensioni dei comuni: se al Nord i processi di desertificazione sono segnalati dal 43% degli abitanti, al Sud questo avviene per il 31% degli intervistati; le chiusure sono maggiormente percepite nelle citt\u00e0 tra 100 e 250mila abitanti, meno in quelle tra 30 e 100 mila. Diversa \u00e8 anche la percezione del fenomeno tra chi vive nei grandi e nei piccoli centri: per i primi desertificazione \u00e8 sinonimo di aumento del degrado urbano, riduzione della qualit\u00e0 della vita e riduzione della sicurezza, per i secondi sta a indicare prevalentemente riduzione delle occasioni di lavoro, aumento del rischio di spopolamento e riduzione delle occasioni di socialit\u00e0. A livello geografico, al Nord emergono con particolare forza i timori per un aumento del degrado e per il rischio di esclusione degli anziani, mentre al Sud prevalgono le preoccupazioni per i riflessi occupazionali e i rischi di spopolamento.
-foto ufficio stampa Confcommercio \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

ROMA (ITALPRESS) \u2013 Gli italiani vogliono vivere nei quartieri dove ci sono pi\u00f9 esercizi di prossimit\u00e0, perch\u00e8 questi rafforzano le comunit\u00e0 (per il 64% degli intervistati), fanno sentire pi\u00f9 sicure le persone (57%) e fanno crescere il valore delle abitazioni (fino al 26% in pi\u00f9). La chiusura dei negozi preoccupa e intristisce i cittadini, soprattutto […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":31428,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-31427","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\nGli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0 - Live Magazine<\/title>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0 - Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"ROMA (ITALPRESS) \u2013 Gli italiani vogliono vivere nei quartieri dove ci sono pi\u00f9 esercizi di prossimit\u00e0, perch\u00e8 questi rafforzano le comunit\u00e0 (per il 64% degli intervistati), fanno sentire pi\u00f9 sicure le persone (57%) e fanno crescere il valore delle abitazioni (fino al 26% in pi\u00f9). La chiusura dei negozi preoccupa e intristisce i cittadini, soprattutto […]\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"article:publisher\" content=\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2024-07-23T13:02:47+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1200\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"675\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"italpress\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:creator\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:site\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"italpress\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"4 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/\"},\"author\":{\"name\":\"italpress\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\"},\"headline\":\"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0\",\"datePublished\":\"2024-07-23T13:02:47+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/\"},\"wordCount\":843,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg\",\"articleSection\":[\"Mondo\"],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/\",\"name\":\"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0 - Live Magazine\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg\",\"datePublished\":\"2024-07-23T13:02:47+00:00\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg\",\"width\":1200,\"height\":436},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"name\":\"Live Magazine\",\"description\":\"Varie ed eventi\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\",\"name\":\"LiveMag\",\"alternateName\":\"LiveMag News ed eventi\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"width\":696,\"height\":696,\"caption\":\"LiveMag\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\",\"https:\/\/x.com\/LiveNotizie\",\"https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/\"]},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\",\"name\":\"italpress\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g\",\"caption\":\"italpress\"},\"description\":\"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0 - Live Magazine","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0 - Live Magazine","og_description":"ROMA (ITALPRESS) \u2013 Gli italiani vogliono vivere nei quartieri dove ci sono pi\u00f9 esercizi di prossimit\u00e0, perch\u00e8 questi rafforzano le comunit\u00e0 (per il 64% degli intervistati), fanno sentire pi\u00f9 sicure le persone (57%) e fanno crescere il valore delle abitazioni (fino al 26% in pi\u00f9). La chiusura dei negozi preoccupa e intristisce i cittadini, soprattutto […]","og_url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/","og_site_name":"Live Magazine","article_publisher":"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","article_published_time":"2024-07-23T13:02:47+00:00","og_image":[{"width":1200,"height":675,"url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"italpress","twitter_card":"summary_large_image","twitter_creator":"@LiveNotizie","twitter_site":"@LiveNotizie","twitter_misc":{"Scritto da":"italpress","Tempo di lettura stimato":"4 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/"},"author":{"name":"italpress","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c"},"headline":"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0","datePublished":"2024-07-23T13:02:47+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/"},"wordCount":843,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg","articleSection":["Mondo"],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/","name":"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0 - Live Magazine","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg","datePublished":"2024-07-23T13:02:47+00:00","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg","width":1200,"height":436},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/23\/gli-italiani-vogliono-piu-negozi-nelle-citta\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.livemag.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Gli italiani vogliono pi\u00f9 negozi nelle citt\u00e0"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","name":"Live Magazine","description":"Varie ed eventi","publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization","name":"LiveMag","alternateName":"LiveMag News ed eventi","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","width":696,"height":696,"caption":"LiveMag"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/"},"sameAs":["https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","https:\/\/x.com\/LiveNotizie","https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/"]},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c","name":"italpress","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g","caption":"italpress"},"description":"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/"}]}},"jetpack_featured_media_url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/07\/20240723_0254.jpg","_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/31427","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/users\/16"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=31427"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/31427\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media\/31428"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=31427"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=31427"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=31427"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}