{"id":30745,"date":"2024-07-13T15:02:20","date_gmt":"2024-07-13T13:02:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/13\/al-via-a-bari-la-ripartenza-di-nicola-porro-made-in-italy-al-centro\/"},"modified":"2024-07-13T15:02:20","modified_gmt":"2024-07-13T13:02:20","slug":"al-via-a-bari-la-ripartenza-di-nicola-porro-made-in-italy-al-centro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/13\/al-via-a-bari-la-ripartenza-di-nicola-porro-made-in-italy-al-centro\/","title":{"rendered":"Al via a Bari \u201cLa Ripartenza\u201d di Nicola Porro, Made in Italy al centro"},"content":{"rendered":"
BARI (ITALPRESS) \u2013 La centralit\u00e0 del Made in Italy alla luce delle numerose e profonde transizioni in atto, questo il focus principale della settima edizione de \u201cLa Ripartenza, liberi di pensare\u201d, la cui prima giornata si \u00e8 conclusa al Teatro Petruzzelli di Bari. Al centro dell\u2019evento ideato da Nicola Porro, direttore e fondatore del sito Nicolaporro.it, l\u2019economia, la cultura e la politica discussi con i grandi players del nostro Paese. Il pomeriggio di venerd\u00ec 12 luglio si \u00e8 aperto con \u2018Schermaglie in punto di poesia (per non dir della musica)\u2019, il duetto tra la direttrice d\u2019orchestra Beatrice Venezi e Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia.
\u201cRipartenza \u00e8 prima di tutto demolire, per poi ricostruire \u2013 ha detto Venezi -. Il mio settore negli ultimi decenni \u00e8 stato lasciato all\u2019autogestione e chi lavora al suo interno sa perfettamente di che cosa parlo e i danni che tutto questo ha comportato nella qualit\u00e0 artistica e nel posizionamento dell\u2019Italia a livello globale. Tuttavia, specifico che l\u2019opera lirica fa parte del Made in Italy, del nostro Dna e dobbiamo saperla valorizzare e far apprezzare a livello mondiale\u201d.
Successivamente, si \u00e8 svolta la tavola rotonda \u2018Trasporti e multinazional\u00ec con la partecipazione di esponenti del settore.
Per Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane \u201cinvestiamo continuamente sulla nostra presenza capillare sul territorio e, in particolare, il PNRR ci vede presenti con un progetto che si chiama Polis che su 7mila uffici postali in Comuni che hanno meno di 15mila abitanti, porter\u00e0 i servizi della Pubblica Amministrazione, aiutando i cittadini che vivono nei centri minori ad avere il passaporto, patente, carta d\u2019identit\u00e0 e certificati di ogni tipo, nel proprio ufficio postale con un unico passaggio. Crediamo che questo sia di grande aiuto a quei territori e un contributo alla ripartenza\u201d.
Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways ha dichiarato che \u201cl\u2019accordo con Lufthansa di poche settimane fa \u00e8 appena stato siglato, abbiamo ricevuto il primo ok da parte della Commissione Europea, ora ci saranno 3 o 4 mesi in cui dovremo lavorare per i cosiddetti \u2018remedies\u2019 che ci sono stati richiesti. Noi continuiamo a fare il nostro lavoro come abbiamo sempre fatto, cio\u00e8 rendere questa compagnia aerea il pi\u00f9 possibile efficiente. Vediamo sicuramente delle grandi opportunit\u00e0 sia per l\u2019azienda che per i nostri clienti nell\u2019entrare in un Gruppo cos\u00ec grande\u201d.
Secondo Claudio Costamagna, Executive Chairman CC&Soci, \u201cper una vera ripartenza dell\u2019Italia occorre far parte dell\u2019Europa, perch\u00e8 da soli non possiamo farcela. In tal senso, abbiamo bisogno di una maggiore coesione e comunanza di intenti. In Italia non ci mancano le capacit\u00e0 imprenditoriali e manageriali, ma la capacit\u00e0 degli imprenditori di voler crescere e managerializzare le aziende, delegando la gestione dell\u2019ordinario. La sfida da parte dell\u2019imprenditore \u00e8 quella di attrarre talenti, passando da manager ad azionista aziendale\u201d.
In conclusione, Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS, ha spiegato che \u201cil nuovo e crescente fenomeno del turismo ferroviario non \u00e8 altro che la ricaduta di quel fenomeno enorme che l\u2019Italia deve governare: il turismo. Di turismo si vive ma ci si pu\u00f2 anche fare male. E\u2019 necessario riconnettere tutto il Paese, soprattutto le aree interne, con quella rete ferroviaria tradizionale che arriva in ogni valle e che deve essere connessa con i grandi centri. Partiamo il 18 luglio con il nuovo Espresso Salento e con questo torniamo al bel viaggiare, sui treni turistici si sta un\u2019ora in pi\u00f9, ma \u00e8 compensata dall\u2019atmosfera\u201d.
Intervenuti anche Giorgia Rossi che ha tenuto una lecture sul ruolo delle donne nella cultura e nel giornalismo italiano dal titolo \u201cQuote Rossi\u201d e Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy SRM.
L\u2019ufficio stampa dell\u2019evento \u00e8 curato da Ital Communications. <\/p>\n
\u2013 foto ufficio stampa Ital Communications \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
BARI (ITALPRESS) \u2013 La centralit\u00e0 del Made in Italy alla luce delle numerose e profonde transizioni in atto, questo il focus principale della settima edizione de \u201cLa Ripartenza, liberi di pensare\u201d, la cui prima giornata si \u00e8 conclusa al Teatro Petruzzelli di Bari. Al centro dell\u2019evento ideato da Nicola Porro, direttore e fondatore del sito […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":30746,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-30745","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n