{"id":30724,"date":"2024-07-12T21:01:44","date_gmt":"2024-07-12T19:01:44","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/12\/salini-nuovo-ponte-di-baltimora-sia-simbolo-di-sicurezza-e-rinascita\/"},"modified":"2024-07-12T21:01:44","modified_gmt":"2024-07-12T19:01:44","slug":"salini-nuovo-ponte-di-baltimora-sia-simbolo-di-sicurezza-e-rinascita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/12\/salini-nuovo-ponte-di-baltimora-sia-simbolo-di-sicurezza-e-rinascita\/","title":{"rendered":"Salini \u201cNuovo Ponte di Baltimora sia simbolo di sicurezza e rinascita\u201d"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Il nuovo ponte di Baltimora oltre a \u201cessere pi\u00f9 sicuro, deve poter essere un simbolo della rinascita\u201d della citt\u00e0. Cos\u00ec Pietro Salini, amministratore delegato del gruppo Webuild, ha illustrato in un\u2019intervista<\/a> al quotidiano Baltimore Sun la sua proposta preliminare per un nuovo ponte, inviata al governo del Maryland subito dopo l\u2019incidente del 26 marzo scorso, quando il Francis Scott Key Bridge \u00e8 stato distrutto da una nave mercantile, provocando la morte di sei persone. \u2013 Foto Agenzia Fotogramma \u2013<\/p>\n (ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" ROMA (ITALPRESS) \u2013 Il nuovo ponte di Baltimora oltre a \u201cessere pi\u00f9 sicuro, deve poter essere un simbolo della rinascita\u201d della citt\u00e0. Cos\u00ec Pietro Salini, amministratore delegato del gruppo Webuild, ha illustrato in un\u2019intervista al quotidiano Baltimore Sun la sua proposta preliminare per un nuovo ponte, inviata al governo del Maryland subito dopo l\u2019incidente del […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":30725,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-30724","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n
\nIl disegno pro-bono inviato da Webuild e dalla sua controllata americana Lane Construction prevede un\u2019elegante struttura strallata. Quello che \u00e8 accaduto, ha rimarcato Salini, facendo un parallelismo con il crollo del ponte Morandi di Genova, ricostruito da Webuild in soli 15 mesi, \u201c\u00e8 pi\u00f9 di un semplice collasso infrastrutturale. E\u2019 come avere una cicatrice nella carne della gente, degli abitanti\u201d.
\nIl costruttore non \u00e8 entrato nei dettagli del procedimento in corso, con il quale il governo del Maryland sceglier\u00e0 entro l\u2019estate a chi affidare la progettazione e i lavori del nuovo ponte, ma ha ribadito che \u201cun ponte strallato \u00e8 la soluzione ottimale. I ponti strallati possono essere pi\u00f9 convenienti rispetto ad altre opzioni e i piloni possono essere pi\u00f9 distanti tra loro\u201d. Ci\u00f2 significa ridurre i rischi di una nave potenzialmente ribelle.
\nUna soluzione che ha trovato indirettamente riscontro nei giorni scorsi durante un\u2019audizione al Senato degli Stati Uniti, dove il segretario ai trasporti del Maryland Paul Wiedefeld ha discusso del potenziale della costruzione di moli pi\u00f9 lontani dal canale di navigazione e in acque profonde abbastanza per l\u2019accesso delle navi New Panamax provenienti dal nuovo Canale di Panama, costruito nel 2016 da Webuild.
\nSalini nell\u2019intervista al Sun ha sottolineato la storia della sua azienda, che in oltre cento anni ha costruito 630 miglia di ponti e viadotti, e ha ricordato che Webuild \u00e8 designato per la progettazione e costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina che, se realizzato, sarebbe \u201cil ponte sospeso pi\u00f9 lungo del mondo\u201d. Il nuovo ponte di Baltimora, nelle stime del governo locale, \u00e8 un progetto del valore di 1,7-1,9 miliardi di dollari, e dovrebbe essere completato entro il 15 ottobre 2028.
\nSalini, rispondendo al Baltimore Sun, ha affermato che Webuild potrebbe rispettare tale scadenza e potrebbe potenzialmente offrire \u201cun sostanziale risparmio di tempo\u201d. L\u2019importante, ha concluso l\u2019amministratore delegato di Webuild, \u00e8 \u201crealizzare un\u2019infrastruttura che porti a una nuova sensazione di sicurezza ed esalti il sentimento di orgoglio di essere cittadino di una citt\u00e0 che ha saputo uscire da quell\u2019evento con qualcosa che non \u00e8 solo utile, ma anche bello\u201d.
\nLa campagna \u201cwebuild what America needs<\/a>\u201d continua a fare notizia, rilanciata dai principali media statunitensi in tutto il Paese. Dopo il Wall Street Journal, Washington Post, CNN e l\u2019intervista dell\u2019amministratore delegato Pietro Salini sul Baltimore Sun, anche il New York Times rilancia l\u2019impegno del Gruppo negli Stati Uniti e la leadership globale di Webuild nel settore delle infrastrutture, come gi\u00e0 fatto in settimana anche da AP, Bloomberg, ESPN, Fox News, MSN BC, Reuters, USA Today.
\nNel momento in cui la Maryland Transportation Authority (MDTA) sta valutando le proposte ricevute, la campagna mette in luce l\u2019esperienza storica negli Stati Uniti del Gruppo, che nel Paese opera attraverso la sua controllata Lane, societ\u00e0 con radici che risalgono al 1890. La campagna parte dall\u2019iconico Long Beach International Gateway Bridge in California, consegnato dal Gruppo nel 2020 e realizzato senza interruzioni per l\u2019attivit\u00e0 portuale.
\nCon 1.020km di ponti e viadotti realizzati nel mondo, Webuild \u00e8 pronta a mettere la sua esperienza al servizio delle autorit\u00e0 statunitensi anche per la ricostruzione del nuovo Ponte di Baltimora, dopo il crollo dello scorso marzo. A maggio Webuild e Lane hanno gi\u00e0 presentato pro bono, in segno di vicinanza al Paese, un concept design alla Maryland Transportation Authority (MDTA), per la costruzione di un nuovo ponte, sicuro e innovativo, in grado di ridefinire l\u2019ingresso al porto storico di Baltimora, un hub logistico fondamentale per gli Stati Uniti.
\nGli Stati Uniti si identificano come un mercato chiave per Webuild, con il Nord America che complessivamente rappresenta il terzo mercato pi\u00f9 importante e gli Stati Uniti che generano il 12% del fatturato totale del Gruppo. Negli ultimi dieci anni, Lane e le aziende partner della filiera hanno consegnato con successo progetti infrastrutturali per un valore totale dei contratti di oltre 12,8 miliardi di dollari.
\n\u201cWebuild, presente in oltre 50 paesi, ha realizzato ponti iconici utilizzando le tecnologie pi\u00f9 avanzate in termini di sicurezza e sostenibilit\u00e0 \u2013 si legge in una nota -, innalzando gli standard del settore. Tra questi, il Secondo e il Terzo Ponte sul Bosforo in Turchia e il Ponte sul Danubio a Braila in Romania, il secondo ponte sospeso pi\u00f9 lungo dell\u2019Europa continentale. Negli Stati Uniti, oltre al Long Beach International Gateway Bridge costruito garantendo l\u2019operativit\u00e0 del porto e del vecchio ponte, demolito subito dopo l\u2019inaugurazione del nuovo, il Gruppo ha realizzato anche il \u201cA. Max Brewer Bridge\u201d in Florida\u201d.<\/p>\n