{"id":30367,"date":"2024-07-09T15:02:09","date_gmt":"2024-07-09T13:02:09","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/09\/tour-nave-amerigo-vespucci-72-mila-visitatori-a-los-angeles\/"},"modified":"2024-07-09T15:02:09","modified_gmt":"2024-07-09T13:02:09","slug":"tour-nave-amerigo-vespucci-72-mila-visitatori-a-los-angeles","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/09\/tour-nave-amerigo-vespucci-72-mila-visitatori-a-los-angeles\/","title":{"rendered":"Tour Nave Amerigo Vespucci, 72 mila visitatori a Los Angeles"},"content":{"rendered":"
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) \u2013 Si \u00e8 svolta alla presenza del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, della Console Generale a Los Angeles Raffaella Valentini e del Senatore statunitense Bob Archuleta, la cerimonia conclusiva della tappa di Los Angeles \u2013 California \u2013 del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare gi\u00e0 ambasciatore del Made in Italy nel mondo, e del Villaggio Italia, l\u2019Esposizione Mondiale Itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che per altre sette tappe affiancher\u00e0 il tour del Vespucci.
Proprio nella tappa di Los Angeles \u00e8 stato inaugurato il primo Villaggio Italia, che in 6 giorni di sosta \u2013 dal 3 all\u20198 luglio \u2013 ha registrato numeri eccezionali. Son stati 72.000 i visitatori che hanno ammirato la nave pi\u00f9 bella del mondo e le eccellenze del Made in Italy in esposizione al Villaggio.
Di questi oltre 42.000 a bordo di Nave Amerigo Vespucci.
Sold out per tutte le attivit\u00e0 del palinsesto del Villaggio Italia: 30 gli eventi e 140 ore di show, dalle visite guidate presso le mostre agli show cooking, dalle esibizioni della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri e dei musicisti dell\u2019Accademia Teatro alla Scala alle conferenze internazionali dedicate alla Blue Economy e alla Space Economy e all\u2019attesissimo incontro con l\u2019artista Jago che ha realizzato per il tour mondiale del Vespucci l\u2019opera in bronzo \u201cLa David\u201d in mostra al Villaggio Italia. Grande interesse anche per le proiezioni dei film italiani a cura della Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia. Presenti anche lo sport con l\u2019esposizione delle Fiaccole storiche delle Olimpiadi, il design con la mostra \u201cItalia Geniale\u201d organizzata dal Ministero dell\u2019Impresa e del Made in Italy e curata dall\u2019ADI, e il patrimonio paesaggistico italiano con un\u2019esposizione fotografica sulla bellezza dei mari italiani, un\u2019iniziativa in continuit\u00e0 con le azioni per la protezione dell\u2019ambiente svolte dal Vespucci in ambito accademico e universitario nell\u2019opera di promozione degli obiettivi del World Oceans Day.
Per poter soddisfare le migliaia di richieste di prenotazione arrivate sul sito www.tourvespucci.it sono state estese le fasce orarie per le visite a bordo che hanno comunque richiesto ai visitatori alcune ore di attesa. Grande seguito dell\u2019iniziativa anche sui social dove sui sei canali dedicati al Tour Vespucci (Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, X e Youtube) i contenuti pubblicati hanno ottenuto oltre 97 milioni di visualizzazioni con 20 milioni di interazioni, mentre 36mila sono stati i contributi generati in tutto il mondo dagli utenti della Rete: la parola citata maggiormente dagli Italiani \u00e8 \u201cOrgoglio\u201d, dagli Americani \u201cWonderful\u201d. Grande attenzione anche da parte dei media americani, incluse tutte le principali reti televisive che hanno seguito la presenza del Vespucci e del Villaggio Italia a Los Angeles.
\u201cLa sosta a Los Angeles ha dimostrato quanto l\u2019Italia sia amata e apprezzata negli Stati Uniti: \u00e8 stata un\u2019emozione fortissima\u201d, ha affermato il Ministro della Difesa Guido Crosetto. \u201cHo visitato Nave Vespucci, il Villaggio Italia, ho avuto la possibilit\u00e0 di conoscere tante persone che hanno espresso soddisfazione e forte gradimento per questa iniziativa che mi riempie di orgoglio \u2013 ha aggiunto -. Nave Vespucci, i tantissimi eventi organizzati nel Villaggio Italia, le esibizioni della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri, tra le quali il concerto in ricordo di Ennio Morricone, le conferenze su Space e Blue Economy sono stati il frutto di un lavoro di squadra eccezionale, con un unico obiettivo: promuovere il Made in Italy. Lo abbiamo fatto con un progetto che coinvolge pi\u00f9 ministeri e che \u00e8 stato fortemente voluto da tutto il Governo. Il Villaggio Italia, inaugurato per la sosta di Los Angeles, sar\u00e0 riproposto nelle prossime tappe in programma per raccontare la nostra amata Italia e tutte le sue eccellenze, dalla tecnologia all\u2019arte, dalla musica alla cultura. Eccellenze che insieme a Nave Vespucci in questo lungo viaggio saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia e l\u2019immagine dell\u2019Italia nel Mondo\u201d.
\u201cLa tappa di Los Angeles ci ha insegnato quanto forte sia la volont\u00e0 dell\u2019Italia, quanto generosa sia l\u2019accoglienza nei porti dove andiamo, quanto importante sia andare e raccontare il nostro Paese per rafforzare e per aggiornare l\u2019idea di Italia che hanno nel mondo \u2013 ha dichiarato il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, a margine dell\u2019evento -. Con Nave Vespucci e Villaggio Italia porteremo la nostra tradizione e allo stesso tempo porteremo l\u2019innovazione che ci contraddistingue come secondo Paese produttore manifatturiero d\u2019Europa\u201d.
L\u2019Amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli ha commentato cos\u00ec il grande successo dell\u2019iniziativa: \u201cUn risultato eccezionale, ben oltre le aspettative, con dei numeri che non lasciano spazio a dubbi. Il modello del Villaggio Italia quale mini Expo itinerante al fianco di Nave Amerigo Vespucci, gi\u00e0 ambasciatore d\u2019Italia nel Mondo, ha incantato Los Angeles alla quale va il mio pi\u00f9 sentito ringraziamento per il grande riscontro di affetto che ha espresso in queste giornate e le migliaia di visitatori rappresentano una bellissima immagine del legame storico e solido che c\u2019\u00e8 tra i due paesi e che conferma quanto l\u2019Italia sia amata e apprezzata nel mondo. Ritroveremo il villaggio Italia a Tokyo dal 25 al 30 agosto con un palinsesto ricco di sorprese. Buon vento a Nave Vespucci e al suo straordinario equipaggio\u201d.
Al progetto del Villaggio Italia partecipano oltre al Ministero della Difesa, che ha fortemente voluto l\u2019iniziativa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri \u2013 con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani \u2013 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell\u2019Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell\u2019Agricoltura, della Sovranit\u00e0 alimentare e delle Foreste, il Ministero dell\u2019Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.
Il progetto Villaggio Italia \u00e8 una produzione di Difesa Servizi e Ninetynine.<\/p>\n
\u2013 Foto ufficio stampa Tour Nave Amerigo Vespucci-Villaggio Italia \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) \u2013 Si \u00e8 svolta alla presenza del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, della Console Generale a Los Angeles Raffaella Valentini e del Senatore statunitense Bob Archuleta, la cerimonia conclusiva della tappa di Los Angeles \u2013 California \u2013 del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, lo […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":30368,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-30367","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n