{"id":29986,"date":"2024-07-03T18:01:45","date_gmt":"2024-07-03T16:01:45","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/03\/via-libera-dellue-alle-nozze-ita-lufthansa-con-condizioni\/"},"modified":"2024-07-03T18:01:45","modified_gmt":"2024-07-03T16:01:45","slug":"via-libera-dellue-alle-nozze-ita-lufthansa-con-condizioni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/07\/03\/via-libera-dellue-alle-nozze-ita-lufthansa-con-condizioni\/","title":{"rendered":"Via libera dell\u2019Ue alle nozze Ita-Lufthansa con condizioni"},"content":{"rendered":"
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) \u2013 La Commissione europea ha approvato il progetto di acquisizione del controllo congiunto di Ita Airways da parte di Lufthansa e del ministero italiano dell\u2019Economia. L\u2019approvazione \u00e8 subordinata al pieno rispetto delle misure correttive offerte da Lufthansa e dal Mef. Nel corso dell\u2019indagine approfondita, la Commissione ha raccolto informazioni e riscontri dettagliati dai partecipanti al mercato e da altri portatori d\u2019interessi, tra cui compagnie aeree concorrenti, aeroporti, clienti commerciali, associazioni di consumatori e di passeggeri, nonch\u00e8 dai singoli consumatori che l\u2019hanno contattata. Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione relative alla concorrenza, Lufthansa e il Mef hanno presentato un pacchetto di misure correttive. In particolare, impegni per le rotte a corto raggio: Lufthansa e il Mef metteranno a disposizione di una o due compagnie aeree concorrenti le risorse necessarie per iniziare a operare voli diretti tra Roma o Milano e alcuni aeroporti dell\u2019Europa centrale. I beneficiari di misure correttive dovrebbero operare su queste rotte per un certo periodo di tempo minimo. Garantiranno inoltre che una di queste compagnie aeree concorrenti abbia accesso alla rete nazionale di Ita per offrire collegamenti indiretti tra alcuni aeroporti dell\u2019Europa centrale e alcune citt\u00e0 italiane diverse da Roma e Milano.
\nImpegni per le rotte a lungo raggio: La societ\u00e0 risultante dalla concentrazione concluder\u00e0 accordi con i concorrenti per migliorare la loro competitivit\u00e0 sulle rotte a lungo raggio interessate, ad esempio attraverso accordi interlinea o scambi di bande orarie. Impegni per l\u2019aeroporto di Milano Linate: Lufthansa e il Mef trasferiranno bande orarie di decollo e di atterraggio nell\u2019aeroporto di Linate ai beneficiari di misure correttive per le rotte a corto raggio. Ci\u00f2 consentir\u00e0 al beneficiario delle misure correttive di creare una base sostenibile nell\u2019aeroporto di Linate e di offrire potenzialmente i propri collegamenti con uno scalo tra l\u2019Italia e l\u2019Europa centrale.
\n(ITALPRESS).
\n\u2013 Foto: Agenzia Fotogramma \u2013<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) \u2013 La Commissione europea ha approvato il progetto di acquisizione del controllo congiunto di Ita Airways da parte di Lufthansa e del ministero italiano dell\u2019Economia. L\u2019approvazione \u00e8 subordinata al pieno rispetto delle misure correttive offerte da Lufthansa e dal Mef. Nel corso dell\u2019indagine approfondita, la Commissione ha raccolto informazioni e riscontri dettagliati […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":29987,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-29986","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n