come fare<\/u><\/a> donazioni a Onlus con il massimo vantaggio.<\/p>\n\n\n\nDocumenti necessari per la richiesta delle agevolazioni<\/h2>\n\n\n\n Per poter richiedere le agevolazioni<\/strong> dopo aver fatto una donazione alla Onlus che si desidera aiutare, \u00e8 necessario conservare con cura e attenzione tutti i documenti<\/strong>, cos\u00ec da attestarne la veridicit\u00e0 e l\u2019ufficialit\u00e0.<\/p>\n\n\n\nQuesti comprendono le ricevute delle donazioni<\/strong> riportanti la data, l\u2019importo, il nome del beneficiario, la causale del versamento e la modalit\u00e0 di pagamento. Molto importante ricordarsi che il pagamento deve sempre essere effettuato tramite un metodo tracciabile<\/strong>, come bonifico bancario o postale, carta di credito e assegno e non deve avvenire mai in contanti. Nel caso la donazione sia sotto forma di erogazione liberale in natura<\/strong>,cio\u00e8 di beni materiali o immateriali e non di denaro, \u00e8 necessario presentare anche una perizia<\/strong> che specifichi il valore dei beni.<\/p>\n\n\n\nCome compilare il modello per chiedere i benefici fiscali<\/h2>\n\n\n\n Per ricevere la detrazione o deduzione delle proprie donazioni alle Onlus, bisogna indicare correttamente il tipo di agevolazione<\/strong> scelta durante lacompilazione del 730<\/strong> nella Dichiarazione dei Redditi.<\/p>\n\n\n\nNello specifico, entrambi i benefici fiscali si trovano nel quadro E \u201cOneri e spese\u201d<\/strong> (Sezione I – “Spese per le quali spetta la detrazione d\u2019imposta”). Qui \u00e8 necessario inserire il codice di spesa e l\u2019importo <\/strong>della donazione. Per la detrazione i righi interessati sono quelli che vanno da E8 a E10<\/strong>, tutti denominati \u201cAltre spese\u201d.<\/p>\n\n\n\nPer la deduzione<\/strong> \u00e8 dedicata la Sezione II \u201cSpese e oneri per i quali spetta la deduzione dal reddito complessivo\u201d nei righi E36, E24 ed E26.<\/p>\n\n\n\nQuale incentivo conviene chiedere nel 730<\/h2>\n\n\n\n A chi si sta chiedendo se \u00e8 pi\u00f9 conveniente detrarre o dedurre<\/strong> gli importi delle donazioni alle Onlus, si pu\u00f2 rispondere che non c\u2019\u00e8 una regola fissa, ma tutto dipende dal proprio<\/strong> reddito<\/strong>. In linea generale \u00e8 possibile dire che pi\u00f9 il reddito \u00e8 alto, maggiore \u00e8 la convenienza a scegliere la deduzione, perch\u00e9 permette di recuperare l\u2019aliquota marginale. Per chi usufruisce del modulo precompilato <\/strong>al momento della Dichiarazione dei Redditi, le donazioni vengono automaticamente inserite tra gli oneri deducibili o quelli detraibili, in base alla convenienza per il contribuente, che pu\u00f2 comunque modificare la propria preferenza<\/strong>.<\/p>\n\n\n\nI benefici fiscali per le Aziende in caso di donazione a Onlus<\/h2>\n\n\n\n Come per le persone fisiche, anche le aziende<\/strong> in sede di Dichiarazione dei Redditi possono ottenere benefici fiscali sulle donazioni<\/strong> alle Onlus.<\/p>\n\n\n\nIn questo caso la possibilit\u00e0 applicabile \u00e8 la deduzione<\/strong>, che consiste in un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato<\/strong>, senza limiti assoluti. Un importante aiuto che permette di diminuire l\u2019utile sul quale si dovranno pagare le imposte. Se l\u2019Azienda ha attive altre deduzioni<\/strong> che vanno a decurtare il reddito complessivo dichiarato, pu\u00f2 portare in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi<\/strong>, fino al quarto anno dopo la prima dichiarazione.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Chi si approccia per la prima volta a una donazione verso una Onlus e non \u00e8 pratico di come gestire questa pratica nella Dichiarazione dei Redditi, deve prima di tutto sapere che il gesto solidale che sta compiendo gli permetter\u00e0 di godere anche di alcuni benefici fiscali. 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Come gestire le donazioni alle Onlus all\u2019interno del 730 - Live Magazine<\/title>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n