{"id":28986,"date":"2024-06-20T15:01:52","date_gmt":"2024-06-20T13:01:52","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/06\/20\/performance-sociosanitarie-delle-regioni-italia-divisa-in-due\/"},"modified":"2024-06-20T15:01:52","modified_gmt":"2024-06-20T13:01:52","slug":"performance-sociosanitarie-delle-regioni-italia-divisa-in-due","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/06\/20\/performance-sociosanitarie-delle-regioni-italia-divisa-in-due\/","title":{"rendered":"Performance sociosanitarie delle Regioni, Italia divisa in due"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Performance regionali: Veneto, Piemonte, Bolzano e Toscana (oltre 13,3 milioni di abitanti) promosse con livelli complessivi di tutela della salute migliori dalle altre e con un indice di Performance che supera il 50% del livello massimo (rispettivamente 60%, 55%, 54% e 53%). Friuli-Venezia Giulia, Trento, Emilia- Romagna, Liguria, Valle d\u2019Aosta, Marche e Lombardia (19,3 milioni di abitanti) promosse, ma con la sufficienza: raggiungono livelli di Performance tra 45 e per cento. \u201cRimandate\u201d con livelli tra il 37 e il 44% Sardegna, Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo e Puglia (circa 18,9 milioni di abitanti). Fortemente insufficienti (livello di performance inferiore al 35%) Sicilia, Molise, Basilicata e Calabria (circa 7,5 milioni di abitanti). Il 55% degli italiani, quindi vivono in Regioni con risultati soddisfacenti per la tutela della salute, mentre per il 45% le cose non vanno del tutto bene. Questo il primo risultato che emerge dall\u2019analisi delle opportunit\u00e0 di tutela della salute nelle Regioni, condotta dai 104 esperti raggruppati dal C.R.E.A. Sanit\u00e0, Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanit\u00e0 (per il quale operano ricercatori e docenti universitari nei campi dell\u2019economia, del diritto, dell\u2019epidemiologia, dell\u2019ingegneria biomedica, della statistica medica) in un Panel multistakeholder diviso in cinque gruppi: Istituzioni, Management aziendale, Professioni sanitarie, Utenti, Industria medicale.
Inoltre, in questa annualit\u00e0, gli esperti hanno ideato un sistema di monitoraggio \u2018dinamic\u00f2 degli effetti dell\u2019autonomia differenziata in Sanit\u00e0, basandosi su un sottogruppo di indicatori di Performance selezionati dal Panel nel Rapporto CREA Sanit\u00e0 2024 \u201cOpportunit\u00e0 di tutela della Salute: le Performance Regionali\u201d, presentato oggi a Roma.
L\u2019analisi \u2013 che non si limita alla valutazione degli aspetti sanitari ed economici, ma analizza anche quelli sociali e di equit\u00e0 dell\u2019assistenza \u2013 \u00e8 stata condotta in base a 20 indicatori articolati su cinque dimensioni: equit\u00e0, appropriatezza, esiti, innovazione, economico-finanziaria e sociale (v. figura allegata), e il risultato d\u00e0 la misura reale dell\u2019efficacia dell\u2019organizzazione e degli esiti dell\u2019assistenza sociosanitaria, e permetter\u00e0 anche di monitorare gli effetti dell\u2019applicazione dell\u2019autonomia differenziata dal Nord al Sud del Paese.
Le dimensioni Appropriatezza, Esiti e Sociale contribuiscano per oltre il 60% alla Performance: rispettivamente per il 26,6%, 23,9% e 16,2%; segue la dimensione Innovazione (11,4%), mentrei Equit\u00e0 e dimensione Economico-finanziaria, contribuiscono rispettivamente per l\u201911,2% e il 10,7 per cento.
Gli Esiti e l\u2019Appropriatezza (quest\u2019ultima con l\u2019eccezione dei rappresentanti delle Istituzioni) sono nelle prime tre posizioni per tutte le categorie di stakeholder; la dimensione Sociale anche, ma con l\u2019eccezione dei rappresentanti del Management aziendale.
La dimensione Equit\u00e0 \u00e8 in quarta posizione per tutte le categorie di stakeholder e l\u2019Economico-finanziaria \u00e8 tra le ultime due per tutte le categorie, a eccezione del Management aziendale, per il quale \u00e8 al secondo posto dopo l\u2019Appropriatezza.
Poich\u00e8 la Performance ha una natura dinamica, quest\u2019anno il rapporto offre anche una novit\u00e0: la dinamica nel medio periodo delle opportunit\u00e0 di tutela della salute nelle Regioni: negli ultimi cinque anni si \u00e8 registrato un miglioramento del 46% della Performance, che ha interessato tutte le ripartizioni geografiche e, in maggior misura le Regioni del Mezzogiorno (+75,9% in media), poi quelle del Nord-Est (+44,9%), quelle del Nord-Ovest (+40,9%) e del Centro (+37,4%).
Questo anche se il Sud \u00e8 ancora indietro in termini di livello di Performance e i suoi indici, anche se in forte miglioramento rispetto alle altre aree geografiche, sono ancora bassi.
Negli ultimi anni quindi, si \u00e8 realizzata secondo il CREA Sanit\u00e0, una riduzione delle distanze in termini di opportunit\u00e0 di tutela della salute tra Meridione e Settentrione. Questo anche perch\u00e8, nonostante i margini di azioni ci siano (per raggiungere il 100% del valore dell\u2019indice di performance), \u201cnon sembra \u2013 spiega il rapporto \u2013 che le Regioni con Performance migliori riescano a registrare significativi passi avanti: probabilmente ad indicare l\u2019esistenza di limiti strutturali nell\u2019attuale assetto del sistema sanitario\u201d.
Per quanto riguarda l\u2019autonomia differenziata, il CREA ha messo a punto la metodologia per monitorarne gli effetti, e dar\u00e0 i primi risultati non appena verr\u00e0 concessa ad una o pi\u00f9 Regioni. Nella prima fase di implementazione, sono state calcolate e poi comparate, per il periodo 2017- 2022, le dinamiche su dieci indicatori scelti dal Panel di esperti in gruppi di Regioni: il gruppo delle Province\/Regioni Autonome o a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Valle d\u2019Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige con Trento e Bolzano) verso le altre, quelle in Piano di Rientro (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia) sempre verso le altre e quello delle Regioni che hanno richiesto l\u2019autonomia differenziata nel 2017 (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna), ancora una volta verso le altre.
I risultati sono stati aggregati in aree \u201ccumulate\u201d di miglioramento e peggioramento, ponderate con i pesi attribuiti agli indicatori dal Panel di esperti, e sono stati sintetizzati, per ogni gruppo di Regioni proposte per il confronto, in un indice numerico: l’\u201dIndice Sintetico Ponderato\u201d (ISP), misura del rapporto tra le aree di peggioramento e di miglioramento nel periodo considerato. Il valore \u201c0\u201d indica una complessiva compensazione fra i miglioramenti e i peggioramenti regionali, il valore \u201c1\u201d un miglioramento per tutte le Regioni del gruppo e \u201c-1\u201d un loro peggioramento.
Nel primo confronto, per le Province\/Regioni Autonome o a Statuto Speciale l\u2019ISP \u00e8 di 0,38 e 0,40 per le altre. Quindi, nel periodo 2017- 2022 la dinamica nelle Province\/Regioni Autonome o a Statuto Speciale \u00e8 stata (leggermente) peggiore che nel gruppo delle altre.
Nel secondo confronto, le Regioni in Piano di rientro registrano un ISP pari a 0,44, verso lo 0,37 delle altre: le Regioni in Piano di Rientro sono andate meglio delle atre.
Infine, nel terzo confronto, le Regioni che hanno chiesto l\u2019autonomia differenziata registrano un ISP pari a 0,36 verso lo 0,40 delle altre.<\/p>\n
\u2013 foto ufficio stampa Crea Sanit\u00e0 \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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