{"id":28312,"date":"2024-06-10T18:01:34","date_gmt":"2024-06-10T16:01:34","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/06\/10\/auto-senza-pilota-del-polimi-alla-1000-miglia-percorrera-mille-km\/"},"modified":"2024-06-10T18:01:34","modified_gmt":"2024-06-10T16:01:34","slug":"auto-senza-pilota-del-polimi-alla-1000-miglia-percorrera-mille-km","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/06\/10\/auto-senza-pilota-del-polimi-alla-1000-miglia-percorrera-mille-km\/","title":{"rendered":"Auto senza pilota del PoliMi alla 1000 Miglia, percorrer\u00e0 mille km"},"content":{"rendered":"
BRESCIA (ITALPRESS) \u2013 Il Politecnico di Milano ha svelato a Brescia la nuova auto a guida autonoma che percorrer\u00e0 pi\u00f9 di 1000 km, su strade pubbliche aperte al traffico, senza pilota e rispettando il Codice della Strada. L\u2019auto a guida autonoma, risultato del progetto di ricerca \u20181000 Miglia Autonomous Drive (1000 MAD)\u2019, parteciper\u00e0 all\u2019iconica corsa d\u2019auto d\u2019epoca, la 1000 Miglia, in partenza l\u201911 giugno da Brescia. Proprio a Brescia, durante l\u2019inaugurazione del villaggio 1000 Miglia, il mezzo \u00e8 stato mostrato per la prima volta al pubblico.
L\u2019auto, una nuovissima Maserati Gran Cabrio Folgore \u00e8 stata equipaggiata con un sistema \u2018robo-driver\u2019. Il team di ricerca del Politecnico ha installato infatti una nuova configurazione hardware e software avanzata che permetter\u00e0 alla vettura di percorrere in sicurezza le strade pubbliche, dopo i numerosi test effettuati durante l\u2019anno appena trascorso. Durante la 1000 Miglia 2023 infatti il team del Politecnico aveva gi\u00e0 fatto esordire, ma solo per brevi tratti, un\u2019altra auto a guida autonoma: \u201cQuest\u2019anno \u2013 ha spiegato Sergio Savaresi, Responsabile scientifico del progetto \u20181000 MAD\u2019 e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano \u2013 il team del Politecnico affronta molte tratte della 1000 Miglia autorizzate per la sperimentazione su strada. E\u2019 la sperimentazione ideale per lo sviluppo della guida autonoma che porteremo avanti nei prossimi 12 mesi con l\u2019obiettivo di portare questa tecnologia nelle nostre citt\u00e0 e abilitare nuovi modelli di mobilit\u00e0, pi\u00f9 sicuri e sostenibili\u201d.
Matteo Marzotto, imprenditore e membro del CDA di 1000 Miglia, sar\u00e0 a bordo dell\u2019auto a guida autonoma durante tutte le tappe della corsa d\u2019auto storiche, come supervisore e Safety driver: \u201cDovr\u00f2 fare attenzione a che il sistema funzioni regolarmente \u2013 ha dichiarato Marzotto all\u2019agenzia Italpress \u2013 per cui noi ogni mattina facciamo un briefing. Nella giornata sappiamo in quali settori potremo utilizzare la guida completamente autonoma. C\u2019\u00e8 un team di straordinari giovani talenti del Politecnico che hanno lavorato allo sviluppo di questa macchina. Avremo pi\u00f9 chilometri a disposizione autorizzati dal ministero dei Trasporti e avremo probabilmente nuove sfide da affrontare. Mi fido molto perch\u00e8 c\u2019\u00e8 da parte del Politecnico una conoscenza approfondita di questo settore. Stiamo cercando di sviluppare delle tecnologie integrate tra di loro a un livello cui altri non sono ancora arrivati. Sono convinto che potremo mantenere questo vantaggio\u201d.
A Chiara Marchesi, Project Manager, il compito di spiegare la tecnologia a bordo della vettura: \u201cIl sistema di guida autonoma \u2013 ha detto all\u2019Italpress \u2013 si basa principalmente su un sistema di sensori e di attuatori posti in aggiunta sul veicolo di serie, per rendere pi\u00f9 sicura la sperimentazione. In questo ultimo anno abbiamo lavorato molto a raffinare tutti gli algoritmi e la tecnologia di guida autonoma. L\u2019intelligenza artificiale in questo tipo di progetto \u00e8 fondamentale perch\u00e8 serve all\u2019interno degli algoritmi per renderli pi\u00f9 sicuri e precisi. In particolare \u00e8 utilizzata per andare a analizzare tutti gli ostacoli e permettere al veicolo di evitare gli ostacoli e di essere in grado di interagire con tutti gli utenti della strada\u201d.
Il progetto \u20181000 MAD\u2019 \u00e8 parte del MOST (Centro Nazionale per la Mobilit\u00e0 Sostenibile), vede la collaborazione di 1000 Miglia srl e il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre al supporto degli sponsor Movyon, Cisco e Redfield e al contributo di numerosi fornitori tecnici. Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano: \u201cCon questo progetto, il Politecnico di Milano si conferma pioniere nel campo della tecnologia dei veicoli a guida autonoma\u201d.<\/p>\n
\u2013 Foto f03\/Italpress \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
BRESCIA (ITALPRESS) \u2013 Il Politecnico di Milano ha svelato a Brescia la nuova auto a guida autonoma che percorrer\u00e0 pi\u00f9 di 1000 km, su strade pubbliche aperte al traffico, senza pilota e rispettando il Codice della Strada. L\u2019auto a guida autonoma, risultato del progetto di ricerca \u20181000 Miglia Autonomous Drive (1000 MAD)\u2019, parteciper\u00e0 all\u2019iconica corsa […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":28313,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-28312","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n