{"id":27377,"date":"2024-05-29T18:01:39","date_gmt":"2024-05-29T16:01:39","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/29\/confcommercio-nel-2023-lillegalita-e-costata-386-miliardi\/"},"modified":"2024-05-29T18:01:39","modified_gmt":"2024-05-29T16:01:39","slug":"confcommercio-nel-2023-lillegalita-e-costata-386-miliardi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/29\/confcommercio-nel-2023-lillegalita-e-costata-386-miliardi\/","title":{"rendered":"Confcommercio, nel 2023 l\u2019illegalit\u00e0 \u00e8 costata 38,6 miliardi"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Nel 2023 l\u2019illegalit\u00e0 \u00e8 costata alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi 38,6 miliardi di euro e ha messo a rischio 268 mila posti di lavoro regolari. In particolare, l\u2019abusivismo commerciale costa 10,4 miliardi di euro, l\u2019abusivismo nella ristorazione pesa per 7,5 miliardi, la contraffazione per 4,8 miliardi, il taccheggio per 5,2 miliardi. Gli altri costi della criminalit\u00e0 (ferimenti, assicurazioni, spese difensive) ammontano a 6,9 miliardi e i costi per la cyber criminalit\u00e0 a 3,8 miliardi (stime Ufficio Studi Confcommercio). E\u2019 quanto emerge dall\u2019indagine di Confcommercio, realizzata in collaborazione con Format Research e presentata a Roma durante la giornata \u201cLegalit\u00e0, ci piace!\u201d.
\u201cL\u2019illegalit\u00e0 \u00e8 una subdola economia parallela che danneggia gravemente le imprese e penalizza l\u2019occupazione. Nel 2023 solo nel commercio e nei pubblici esercizi \u00e8 costata circa 28 miliardi di euro in termini di perdita di fatturato. Preoccupano in particolare usura, contraffazione, abusivismo e furti: occorre diffondere la cultura della legalit\u00e0 e rafforzare la collaborazione con le forze dell\u2019ordine per assicurare alle nostre imprese un mercato pi\u00f9 sicuro, trasparente e competitivo\u201d, ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
Anche il ministro dell\u2019Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l\u2019importanza della cultura della legalit\u00e0. \u201cAbbiamo uno strumento potente che \u00e8 quello dell\u2019educazione civica che deve insegnare il rispetto e il valore del lavoro e dell\u2019impresa. Poi c\u2019\u00e8 il tema di una nuova cultura che deve partire dai giovani, quella dei doveri accanto alla cultura dei diritti. Bisogna anche affermare il rispetto delle regole: la cattiva condotta deve essere sanzionata, la cultura delle responsabilit\u00e0 individuale \u00e8 fondamentale. La scuola deve insegnare la cultura della regola\u201d. Bisogna partire \u201cdalla base e dai giovani per costruire una cultura del rispetto dei diritti e verso l\u2019autorit\u00e0\u201d, ha spiegato Valditara. Il ruolo della scuola \u00e8 importante \u201canche per valorizzare i talenti di ragazzi\u201d che avevano commesso reati.
Per Sangalli, \u201clegalit\u00e0 e sicurezza sono per eccellenza un\u2019istanza collettiva\u201d e \u201csono un tema dove si misura la tenuta delle comunit\u00e0 e che non trovano mai soluzioni efficaci nelle solitudini\u201d.
Sicurezza e legalit\u00e0, ha aggiunto il sottosegretario all\u2019Interno, Nicola Molteni, \u201csono diritti fondamentali che devono essere difesi e preservati perch\u00e8 sono il presupposto per la crescita di un territorio. La sicurezza determina la coesione sociale e la vivibilit\u00e0, questo vale in particolare per chi fa attivit\u00e0 economica. Si garantisce sicurezza sui territori difendendo i presidi di legalit\u00e0, predisponendo delle norme adeguate e rafforzando gli organici delle forze di polizia\u201d, perch\u00e8 \u201cla sicurezza \u00e8 un investimento\u201d. Bisogna \u201cdifendere i negozi locali, che sono presidio sul territorio: per questo dobbiamo contrastare quel fenomeno di desertificazione\u201d, con \u201cun sistema integrato. Si fa legalit\u00e0 anche attraverso la cultura\u201d e la formazione rivolta soprattutto ai pi\u00f9 giovani. \u201cL\u2019usura poi \u00e8 strettamente collegata alla criminalit\u00e0 organizzata\u201d.
Secondo l\u2019indagine, l\u2019usura resta il fenomeno criminale percepito in maggior aumento dagli imprenditori del terziario di mercato (per il 24,4%), seguito da furti (23,5%), aggressioni e violenze (21,3%), atti di vandalismo (21,1%). Pi\u00f9 di un imprenditore su tre teme il rischio di essere esposto a fenomeni criminali. In particolare, i furti sono il crimine che preoccupa di pi\u00f9 in termini di sicurezza personale, dei propri collaboratori e della propria impresa (per il 30,4%). Il 22,2% degli imprenditori teme fortemente il rischio di esposizione a usura e racket. Un timore che \u00e8 pi\u00f9 elevato al Sud (25,6%). Di fronte all\u2019usura e al racket il 62,1% degli imprenditori ritiene che si dovrebbe sporgere denuncia, mentre il 27,1% dichiara che non saprebbe cosa fare.
\u201cIl Covid aveva frenato i reati predatori, ma c\u2019\u00e8 stata una ripresa: questo preoccupa le nostre attivit\u00e0 perch\u00e8 \u00e8 un fenomeno che ormai \u00e8 indipendente dalle dimensioni e dalle fragilit\u00e0 dei territori\u201d, ha spiegato Patrizia Di Dio, vicepresidente di Confcommercio con incarico per la Legalit\u00e0 e la Sicurezza. \u201cLa contraffazione \u00e8 un fenomeno insidioso che mina anche l\u2019innovazione e la creativit\u00e0: come Confcommercio vogliamo coltivare una consapevolezza della cultura della legalit\u00e0 perch\u00e8 un\u2019impresa sana \u00e8 anche opportuna per la qualit\u00e0 e l\u2019efficienza, quindi anche pi\u00f9 conveniente per se stessa\u201d.
Secondo l\u2019indagine, oltre sei imprese su dieci (il 62,8%) si ritengono penalizzate dall\u2019abusivismo e dalla contraffazione. Concorrenza sleale (per il 59,9%) e riduzione dei ricavi (per il 29,1%) sono gli effetti pi\u00f9 pesanti. Un consumatore su quattro (il 24,2%) ha acquistato un prodotto contraffatto o un servizio illegale nel 2023. Di questi, la maggior parte (il 70,6%) ha utilizzato il canale online e circa la met\u00e0 (il 45,6%) ha effettuato acquisti esclusivamente online. Capi di abbigliamento (64,1%), pelletteria (32,4%) e calzature (31%) restano i prodotti contraffatti pi\u00f9 acquistati. La maggior parte dell\u2019intrattenimento (86,4% della musica, film, abbonamenti tv, etc.), dei prodotti di elettronica (65,9%), dei profumi e cosmetici (59,5%) e dei parafarmaci (58,6%) passa dagli acquisti online. L\u2019acquisto di prodotti o servizi illegali \u00e8 soprattutto collegato a ragioni economiche. Si pensa di fare un buon affare, risparmiando (per il 71,3%), \u00e8 ritenuto normale ed \u00e8 utile per chi \u00e8 in difficolt\u00e0 economiche (per il 74,4%), si \u00e8 informati sul rischio di incorrere in sanzioni amministrative (per il 65,5%). Il 66,4% dei consumatori ritiene che sui canali di vendita online sia pi\u00f9 facile cadere nella trappola dell\u2019acquisto inconsapevole di articoli contraffatti e al 21,5% degli intervistati \u00e8 capitato di acquistare online prodotti contraffatti credendo che fossero originali.
Un tema di strettissima attualit\u00e0 \u00e8 il commercio online. Per il Comandante Unit\u00e0 Speciali della Guardia di Finanza, Rosario Massino, \u201c\u00e8 sicuramente in grande espansione: abbiamo due unit\u00e0 specializzate\u201d che se ne occupano \u201ce sono in prima linea nel monitoraggio. Non ci concentriamo sul singolo episodio ma cerchiamo di intercettare i flussi e le strategie, per disarticolare le filiere, anche internazionali\u201d.<\/p>\n
\u2013 Foto xi2\/Italpress \u2013<\/p>\n
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