{"id":27057,"date":"2024-05-24T18:01:38","date_gmt":"2024-05-24T16:01:38","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/24\/my-selection-mcdonalds-rinnova-il-supporto-alle-filiere-dop-e-igp\/"},"modified":"2024-05-24T18:01:38","modified_gmt":"2024-05-24T16:01:38","slug":"my-selection-mcdonalds-rinnova-il-supporto-alle-filiere-dop-e-igp","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/24\/my-selection-mcdonalds-rinnova-il-supporto-alle-filiere-dop-e-igp\/","title":{"rendered":"My Selection, McDonald\u2019s rinnova il supporto alle filiere DOP e IGP"},"content":{"rendered":"
BOLOGNA (ITALPRESS) \u2013 McDonald\u2019s rafforza il suo impegno verso la filiera agroalimentare italiana con la sesta edizione di My Selection, la linea premium di burger selezionati da Joe Bastianich, nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualit\u00e0 e lo stretto legame con i territori.
McDonald\u2019s nel 2023 ha investito circa 415 milioni di euro all\u2019anno nel comparto agroalimentare del Paese.
Un impegno, quello verso le filiere, che si declina anche nel forte legame con i Consorzi di Tutela, con i quali l\u2019azienda, grazie al prezioso supporto di Fondazione Qualivita, collabora dal 2008. Da allora sono stati portati sui vassoi dei clienti McDonald\u2019s 21 ingredienti DOP e IGP, inseriti in oltre 45 ricette, per un totale di 7000 tonnellate di materie prime utilizzate.
Una partnership virtuosa che da un lato ha l\u2019obiettivo di ampliare la conoscenza e favorire la diffusione di prodotti DOP e IGP verso il grande pubblico, specie quello pi\u00f9 giovane; dall\u2019altro, ha lo scopo di supportare le filiere certificate. A questo si aggiunge il sostegno a una filiera in difficolt\u00e0 come quella della Pera dell\u2019Emilia-Romagna IGP, duramente colpita dalle alluvioni dello scorso anno, che troviamo nelle nuove ricette My Selection.
La nuova edizione di My Selection si inserisce in questo percorso grazie a ricette capaci di valorizzare le eccellenze del territorio: My Selection Parmigiano Reggiano & Salsa alla Pera, con carne 100% bovina da allevamenti italiani, Parmigiano Reggiano DOP, salsa alla Pera dell\u2019Emilia-Romagna IGP e senape, salame italiano piccante affumicato; My Selection Pecorino Toscano DOP & Salsa Yuzu, con 100% petto di pollo italiano, Pecorino Toscano DOP, salsa all\u2019agrume yuzu e pancetta italiana affumicata; My Selection BBQ, il perfetto abbinamento tra carne 100% bovina da allevamenti italiani, coleslaw, salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP.
Per questa nuova edizione verranno acquistate 65 tonnellate di purea di Pera dell\u2019Emilia-Romagna IGP, 73 di Parmigiano Reggiano DOP, 70 di Pecorino Toscano DOP e 4,5 di Aceto Balsamico di Modena IGP.
\u201cSiamo orgogliosi di riconfermare, con My Selection, il nostro ruolo accanto ai Consorzi di tutela del nostro Paese \u2013 commenta Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald\u2019s Italia -. Questa partnership, coadiuvata dalla Fondazione Qualivita, ha per noi una grande rilevanza perch\u00e8 ci consente di rendere accessibili a tantissime persone prodotti Dop e Igp eccellenti e di investire nelle aziende agroalimentari italiane supportando anche filiere in difficolt\u00e0, come accaduto prima con il Pomodoro di Pachino Igp e ora con la Pera dell\u2019Emilia-Romagna Igp\u201d.
\u201cSono molto affezionato all\u2019appuntamento con My Selection, un progetto a cui sono felice di contribuire e che racconta molto di me, della mia vita trascorsa tra USA e Italia, della mia passione per la cucina e del mio percorso professionale come imprenditore nella ristorazione \u2013 commenta Joe Bastianich -. Anche
quest\u2019anno abbiamo fatto del nostro meglio per stupire chi prover\u00e0 i nuovi panini, selezionando con cura sapori e ingredienti di qualit\u00e0: siamo davvero entusiasti del risultato\u201d
Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, ha dichiarato: \u201cI prodotti DOP IGP non sono solo delle icone ma rappresentano un importante valore economico per il settore agroalimentare italiano. Il percorso tracciato in questi anni in Italia da McDonald\u2019s con la collaborazione di Fondazione Qualivita e dei Consorzi di Tutela rappresenta una vera best practice a livello mondiale e dimostra che il valore delle Indicazioni Geografiche pu\u00f2 rappresentare un vantaggio competitivo per tutta la filiera e un incontro con la
qualit\u00e0 per i consumatori\u201d.<\/p>\n
\u2013 foto ufficio stampa McDonald\u2019s Italia \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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