{"id":26946,"date":"2024-05-23T15:01:47","date_gmt":"2024-05-23T13:01:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/23\/deidda-costruire-in-europa-una-destra-moderna-conservatrice\/"},"modified":"2024-05-23T15:01:47","modified_gmt":"2024-05-23T13:01:47","slug":"deidda-costruire-in-europa-una-destra-moderna-conservatrice","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/23\/deidda-costruire-in-europa-una-destra-moderna-conservatrice\/","title":{"rendered":"Deidda \u201cCostruire in Europa una destra moderna conservatrice\u201d"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cL\u2019Europa non ha saputo interpretare i bisogni reali dei cittadini\u201d e \u201cnon ha saputo interloquire con le realt\u00e0 produttive: noi vogliamo invece un\u2019Europa che sappia interpretare gli Stati, andiamo in Europa per spiegare che ogni Stato le proprie specificit\u00e0\u201d. Lo ha detto Salvatore Deidda, candidato con Fratelli d\u2019Italia nel collegio Isole, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica \u201cPrimo Piano \u2013 Elezioni Europee\u201d dell\u2019agenzia Italpress. \u201cL\u2019obiettivo \u00e8 non ripetere l\u2019esperienza di un patto tra Popolari europei e socialisti, ma creare un raggruppamento di centrodestra: siamo convinti che si possa delineare un grande patto di tutte le destre europee, senza estremismi e senza nostalgici che non condannano anche gli orrori del passato. Tutti abbiamo fatto i conti con la storia, ma dobbiamo guardare avanti e costruire una destra moderna conservatrice\u201d.
Per Deidda, presidente della Commissione Trasporti della Camera, i trasporti, soprattutto nelle isole, \u201cvanno potenziati. Il 2024 \u00e8 l\u2019anno europeo delle isole\u201d e \u201cin Italia abbiamo un ritardo terribile nelle infrastrutture non solo stradali, ma anche ferroviarie: se c\u2019\u00e8 un guasto a Firenze, si blocca anche la Sicilia. Dobbiamo costruire e l\u2019Europa deve dare i finanziamenti, anche in nome della transizione verde, per potenziare le linee ferroviarie e costruire nuove infrastrutture\u201d, a partire dal Ponte sullo Stretto di cui \u201csi \u00e8 parlato tanto, ma non si \u00e8 mai fatto niente: questa volta abbiamo portato gli atti in Parlamento per realizzarlo, perch\u00e8 non ci si rende conto di cosa vuol dire per un isolano avere un ponte che gli permetta di andare nel continente a qualunque ora del giorno. Le piccole opere sono necessarie ma non escludono le grandi opere: abbiamo architetti, ingegneri e imprese che costruiscono grandi opere in tutto il mondo e non si capisce perch\u00e8 non si possono costruire in Italia\u201d.
Anche la Sardegna \u201cha bisogno che le siano riconosciuti quei diritti che sono stati ottenuti dalle altre isole europee che sono terra di confine dell\u2019Europa, per poter contrattare con le compagnie aeree i voli necessari\u201d.
Se sar\u00e0 eletto, \u201candr\u00f2 in Europa: in questi 18 mesi nei lavori della Commissione \u00e8 emerso che i problemi legati alla continuit\u00e0 territoriale per le isole sono dovuti ai provvedimenti europei che regolamentano i nostri trasporti come se come se le isole avessero una continuit\u00e0 territoriale. Nella continuit\u00e0 territoriale aerea, per esempio, abbiamo delle restrizioni dovute a delle regole che non tengono conto della nostra insularit\u00e0\u201d, ha sottolineato. Anche sulla transizione verde, l\u2019Europa non ha tenuto conto del tessuto produttivo e \u201cha preso delle decisioni senza tener conto dell\u2019impatto sui vari Paesi e sulla vita quotidiana dei cittadini o delle imprese\u201d.<\/p>\n
\u2013 foto Italpress \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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