{"id":25426,"date":"2024-05-02T15:01:08","date_gmt":"2024-05-02T13:01:08","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/02\/il-parmigiano-reggiano-protagonista-a-cibus-2024\/"},"modified":"2024-05-02T15:01:08","modified_gmt":"2024-05-02T13:01:08","slug":"il-parmigiano-reggiano-protagonista-a-cibus-2024","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/05\/02\/il-parmigiano-reggiano-protagonista-a-cibus-2024\/","title":{"rendered":"Il Parmigiano Reggiano protagonista a Cibus 2024"},"content":{"rendered":"
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REGGIO EMILIA (ITALPRESS) \u2013 Dal formaggio prodotto in montagna alle biodiversit\u00e0, dalle celebrazioni per i 90 anni del Consorzio alle iniziative per la valorizzazione delle Indicazioni geografiche, sempre tenendo al centro il business: questo il ricco programma con cui il Parmigiano Reggiano torna protagonista a Cibus 2024, Salone internazionale dell\u2019alimentazione, la pi\u00f9 importante fiera dedicata all\u2019agroalimentare italiano a cui parteciperanno pi\u00f9 di 3.000 brand e oltre 1.000 buyer internazionali, alle Fiere di Parma da marted\u00ec 7 a venerd\u00ec 10 maggio. Lo stand del Consorzio (pad. 02 B014) sar\u00e0 non solo la \u201cPiazza dei Caseifici\u201d, in cui si alterneranno ben 35 produttori, ma anche l\u2019epicentro degli incontri con gli stakeholder del trade italiano e internazionale e degli appuntamenti della Dop.
La fiera \u00e8 l\u2019occasione per trattare il tema dell\u2019utilizzo di Parmigiano Reggiano come ingrediente caratterizzante in prodotti alimentari (ovvero tutti i prodotti composti, elaborati o trasformati che recano nell\u2019etichettatura, nella presentazione o nella pubblicit\u00e0 il riferimento a una denominazione protetta), un mercato sta crescendo velocemente: basti pensare che nel 2023 l\u2019industria \u00e8 stata il secondo canale distributivo per la Dop, con una percentuale che si \u00e8 attestata al 17,1%. Una dimostrazione del valore aggiunto che fornisce l\u2019uso del nome della Dop nell\u2019etichettatura \u00e8 il Pesto Barilla con basilico da agricoltura sostenibile e Parmigiano Reggiano, prodotto leader nel mercato mondiale del pesto, al centro dell\u2019evento Barilla e Parmigiano Reggiano Dop in un connubio di gusti sostenibili (marted\u00ec 7 maggio alle 13:00 presso lo stand Barilla, pad.6 E016), durante il quale lo chef Marcello Zaccaria di Academia Barilla, fornito di pesto Barilla e di due forme stagionate 12 e 14 mesi, dar\u00e0 la possibilit\u00e0 agli ospiti e clienti Barilla gi\u00e0 presenti e prenotati allo stand di degustare il matrimonio tra le due realt\u00e0 simbolo della Parma Food Valley, della cucina italiana e della dieta mediterranea.
Il Consorzio ha dunque salutato con grande favore la firma del nuovo Regolamento UE 2024\/1143 sulle Indicazioni geografiche, che entrer\u00e0 in vigore il 13 maggio e conterr\u00e0 un articolo sui prodotti trasformati che utilizzano come caratterizzante un\u2019Indicazione geografica, che recepisce alcuni principi generali gi\u00e0 applicati dal Consorzio, quali l\u2019obbligo a non utilizzare prodotti comparabili e a usare una quantit\u00e0 minima dell\u2019IG al fine di caratterizzare il gusto del prodotto. Inoltre, sar\u00e0 obbligatorio per l\u2019operatore stabilito nell\u2019UE notificare preventivamente ai consorzi l\u2019intenzione di commercializzare un prodotto che utilizza una IG come ingrediente caratterizzante. Il nuovo Regolamento si affianca all\u2019attuale Dec. Lgs. 297\/04 italiano che, gi\u00e0 dal 2004, prevede che i consorzi debbano autorizzare i prodotti trasformati che usano un IG come ingrediente caratterizzante. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano attualmente d\u00e0 l\u2019autorizzazione quando la Dop \u00e8 presente al 4% sul prodotto finito minimo e al 15% per i prodotti lattiero-caseari come le creme e i formaggini fusi.
Nel corso di Cibus, il Consorzio parteciper\u00e0 inoltre a importanti convegni. Il primo appuntamento sar\u00e0 Il Dop \u00e8 servito. L\u2019impegno di AFIDOP e FIPE per la valorizzazione dei formaggi certificati nella ristorazione, nel quale l\u2019Associazione Italiana dei Formaggi Dop e Igp e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi lanceranno le prime linee guida per garantire una maggiore tutela e valorizzazione dei prodotti caseari certificati nei ristoranti: un patto per promuovere in Italia e all\u2019estero i due comparti strategici del cibo Dop Made in Italy, con un valore al consumo di 8,6 miliardi di euro, e della ristorazione, che con i suoi 92 miliardi di euro di consumi \u00e8 un punto di riferimento fondamentale delle produzioni agroalimentari di qualit\u00e0 (marted\u00ec 7 maggio, ore 12:30, pad. 2 \u2013 Sala spazio 2). Il tema dell\u2019utilizzo come ingredienti dei prodotti a Indicazione geografica verr\u00e0 approfondito durante IG4INGREDIENTS. Indicazioni geografiche e industria alimentare: nuove opportunit\u00e0 di collaborazione virtuosa, a cura di OriGIn Italia, a cui parteciperanno Nicola Bertinelli e Riccardo Deserti, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano (mercoled\u00ec 8 maggio alle ore 10:30, Sala Pietro Barilla \u2013 pad.1). Si proseguir\u00e0 con L\u2019agroalimentare parmense: i risultati e le iniziative delle diverse filiere per la valorizzazione del territorio, a cura di Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, in cui verranno commentati i dati economici dell\u2019agroalimentare parmense che la Fondazione, con il brand Parma Food Valley, rappresenta attraverso sei filiere: Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, latte, pasta, pomodoro e alici. Tra i relatori sar\u00e0 presente Nicola Bertinelli (mercoled\u00ec 8 maggio alle ore 16:00, Sala Workshop \u2013 pad. 4). Non mancher\u00e0 poi l\u2019occasione di porre un ulteriore tassello nel mosaico delle celebrazioni per il 90\u00b0 anniversario dalla fondazione del Consorzio, mercoled\u00ec 8 maggio alle ore 18:30, con l\u2019evento 90 anni nel futuro. Confezionamento in zona di origine: dieci anni di sviluppo nel monumentale spazio dei Voltoni del Guazzatoio del Palazzo della Pilotta.
Nei quattro giorni di Cibus, inoltre, lo stand del Consorzio si trasformer\u00e0 nella \u201cPiazza dei Caseifici\u201d, in cui ben 35 produttori metteranno in mostra tutto il ventaglio di offerta della Dop. Marted\u00ec 7 maggio, otto caseifici offriranno una panoramica della produzione in montagna: il Parmigiano Reggiano \u00e8 infatti la pi\u00f9 importante Dop ottenuta in questo ecosistema, con una produzione che \u00e8 pari a oltre 850.000 forme su un totale di 4 milioni. Inoltre, il Parmigiano Reggiano \u201cProdotto di Montagna\u201d, progetto lanciato nel 2016 per dare maggiore sostenibilit\u00e0 allo sviluppo di quest\u2019area e offrire ai consumatori garanzie aggiuntive legate all\u2019origine e alla qualit\u00e0 del formaggio. Mercoled\u00ec 8 sar\u00e0 il turno degli 11 caseifici vincitori dei Palii del Parmigiano Reggiano 2023 (gare annuali in cui campioni di 24-26 mesi vengono valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati della APR \u2013 Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano), ai quali in marzo \u00e8 stato assegnato l\u2019inedito premio Casello d\u2019Oro nel corso di una serata evento all\u2019Ambasciata d\u2019Italia a Parigi.
Gioved\u00ec 9 sar\u00e0 invece all\u2019insegna della biodiversit\u00e0: otto caseifici dimostreranno con una selezione dei loro prodotti come i soli tre ingredienti (latte, sale e caglio) del Parmigiano Reggiano possano essere declinati nella variet\u00e0 delle razze bovine (frisona italiana, bianca modenese, bruna, rossa reggiana), delle stagionature (dai 12 agli oltre 60 mesi) e dei prodotti \u201ccertificati\u201d (oltre al Prodotto di Montagna, anche il Kosher, l\u2019Halal e il Biologico). Infine, venerd\u00ec 10 si alterneranno altri otto produttori con un particolare focus sui caseifici impegnati nell\u2019offerta del turismo enogastronomico, un vero e proprio pilastro valoriale per il Consorzio, che vede nell\u2019esperienza diretta della visita il metodo pi\u00f9 efficace per spiegare i valori e le distintivit\u00e0 del Parmigiano Reggiano. Nel 2023, i visitatori totali nei caseifici del comprensorio sono stati 170.000, in aumento del 10% sul 2022. Di questi, 44.600 visitatori (+19% sul 2022), di cui la met\u00e0 provenienti dall\u2019estero, hanno prenotato la visita tramite il portale dedicato sul sito del Consorzio. A questi numeri contribuisce Caseifici Aperti, la manifestazione promossa dal Consorzio che due volte all\u2019anno offre agli appassionati la possibilit\u00e0 di visitare i caseifici partecipanti e scoprire i segreti della lavorazione della Dop (l\u2019edizione di ottobre 2024 \u00e8 prevista per sabato 5 e domenica 6 ottobre). I due appuntamenti del 2023 hanno infatti registrato 24.500 partecipanti, con un aumento del 19,5% sul 2022.
\u201cPer il Parmigiano Reggiano \u00e8 sempre un onore e un piacere partecipare a Cibus\u201d, ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. \u201cE\u2019 la fiera a cui siamo pi\u00f9 legati, ci sentiamo \u201ca casa nostra\u201d, data anche la presenza di molti nostri produttori. Per noi rappresenta non solo una vetrina internazionale e un luogo di incontro privilegiato, ma anche e soprattutto un palcoscenico dal quale possiamo raccontare agli stakeholder, agli importatori, alla stampa di settore le progettualit\u00e0 che stanno impegnando il Consorzio, in particolare sui versanti della sostenibilit\u00e0, della biodiversit\u00e0 e della valorizzazione delle Indicazioni geografiche. Infine, riteniamo sia la cornice perfetta per proseguire i festeggiamenti per i 90 anni del nostro Consorzio, il pi\u00f9 antico d\u2019Italia per quanto concerne i prodotti alimentari, fondato il 27 luglio 1934 e votato alla tutela, alla difesa e alla promozione di questa eccellenza millenaria, per salvaguardarne la tipicit\u00e0 e pubblicizzarne la conoscenza nel mondo. La nostra Dop \u00e8 un prodotto che nasce da un sogno: quello della comunit\u00e0 della zona di origine, di coloro che in un piccolo territorio sono stati capaci di creare un\u2019icona del Made in Italy amata dai consumatori in Italia e all\u2019estero, unica e inimitabile proprio perch\u00e8 inscindibilmente legata alle sue radici\u201d.<\/p>\n

\u2013 Foto ufficio stampa Consorzio Parmigiano Reggiano \u2013<\/p>\n

(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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