{"id":25320,"date":"2024-04-29T18:01:28","date_gmt":"2024-04-29T16:01:28","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/04\/29\/e-commerce-innovazione-personalizzazione-flessibilita-chiavi-successo\/"},"modified":"2024-04-29T18:01:28","modified_gmt":"2024-04-29T16:01:28","slug":"e-commerce-innovazione-personalizzazione-flessibilita-chiavi-successo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/04\/29\/e-commerce-innovazione-personalizzazione-flessibilita-chiavi-successo\/","title":{"rendered":"E-commerce. Innovazione, personalizzazione, flessibilit\u00e0 chiavi successo"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Con le prospettive di un possibile rallentamento economico globale in vista, i consumatori stanno perfezionando le proprie tattiche per navigare con successo attraverso questa fase economica incerta. Secondo un\u2019analisi inedita di Scalapay basata su dati proprietari ed esterni, le abitudini di spesa sono prudenti miste a concessioni di piccoli sfizi occasionali. Emergono preferenze generazionali distinte, con i Gen Z che cercano conforto principalmente nell\u2019abbigliamento e negli accessori, e i baby boomer che preferiscono coccolarsi con viaggi e generi alimentari. I brand stanno reagendo a questo scenario dinamico integrando esperienze online e in negozio, al fine di mantenere un\u2019alta percentuale di fidelizzazione e coinvolgimento dei propri clienti.
Settori come Moda, Benessere e Bellezza si stanno adeguando per rispondere alla crescente richiesta di prodotti autentici e efficaci, mentre il comparto Casa e Giardino sta sperimentando una nuova attenzione per il comfort e il miglioramento degli spazi living sia per il lavoro che per il relax. Anche i prodotti per bambini si ispirano alle tendenze degli adulti, promuovendo l\u2019inclusivit\u00e0.
La maggioranza dei consumatori (55%) preferisce fare acquisti in negozi che offrono esperienze coinvolgenti. Al contempo, circa un terzo dei professionisti dichiara che le loro aziende stanno esplorando formati di negozio esperienziali. Attualmente, nel settore del retail, la distinzione tra e-commerce e vendita in negozi fisici \u00e8 sempre meno netta, con i brand che comprendono l\u2019importanza di padroneggiare la strategia omnichannel e cercano di integrare esperienze online e in-store in modo fluido.
Gli italiani confermano una predilezione per eventi stagionali e promozionali come il Black Friday, il Natale e i Saldi estivi, durante i quali aumentano in modo significativo le transazioni.
Fanno acquisti principalmente durante la settimana e in pausa pranzo, con il mercoled\u00ec che si distingue come il giorno di shopping pi\u00f9 popolare.
\u201cDalla nostra analisi emerge un quadro sull\u2019e-commerce che conferma la sua crescita a livello globale, stimata ad oltre 7,5 miliardi di euro entro il 2025 nonostante le complessit\u00e0 del contesto macroeconomico internazionale \u2013 commenta Andrea Fumagalli, Country Manager Italia di Scalapay (nella foto) -. In questi termini, il profilo dei nostri oltre 6 milioni di consumatori \u00e8 quello di persone pi\u00f9 informate, consapevoli ed oculate in termini di spesa ma non disposte a rinunciare a piccoli lussi occasionali. Le categorie di shopping predilette si confermano essere quelle legate al Lifestyle e ai piccoli piaceri quotidiani (Abbigliamento 26%, Scarpe e Accessori 14.5%, Bellezza 18.3%, Casa e Giardino 11.6%) le cui ricerche di prodotti sulla nostra piattaforma (website o app) hanno registrato un aumento vertiginoso rispetto all\u2019anno precedente, in alcuni casi fino al 320%. Sembra chiaro che in questi termini il Buy Now Pay Later rappresenta per i retailer una vera e propria opportunit\u00e0 non solo per l\u2019aumento significativo (48% in media) nell\u2019importo medio di acquisto e nella conversione al checkout (11% in media) ma soprattutto per permettere ai propri clienti di realizzare i propri sogni o soddisfare piccoli desideri, mantenendo il controllo delle proprie spese\u201d.
Il luxury \u00e8 la categoria con l\u2019ordine medio pi\u00f9 elevato tra gli utenti Scalapay in Italia nel 2024 (464 euro). Nel 2023, il mercato globale del lusso ha raggiunto un valore stimato di 1,5 trilioni di euro, segnando un aumento di almeno 8 punti percentuali rispetto all\u2019anno precedente e stabilendo un nuovo record. Le generazioni X e Y sono le principali driver degli acquisti di lusso, mentre la Gen Z sta influenzando le strategie di brand con il loro focus sull\u2019esperienza e il significato. Entro il 2030, ci si aspetta che la Gen Z contribuir\u00e0 al 25-30% delle transazioni di lusso, e i Millennials al 50-55%. Nonostante la crescita degli acquisti online, il segmento offline rimane importante per il lusso grazie all\u2019esperienza sensoriale unica con i brand che si stanno concentrando sull\u2019espansione dei negozi esistenti per offrire esperienze di shopping pi\u00f9 personalizzate e coinvolgenti.
Nel 2024, la moda sta vivendo una crescita graduale ma stabile, con i brand di lusso che mostrano performance leggermente superiori rispetto ai marchi di fascia pi\u00f9 bassa.
L\u2019ecommerce vede la moda e l\u2019abbigliamento emergere come la categoria di spesa principale per i consumatori, una tendenza confermata dai dati di Scalapay.
La sostenibilit\u00e0 \u00e8 al centro dell\u2019attenzione sia per i brand che per i consumatori. L\u2019interesse per l\u2019abbigliamento di seconda mano \u00e8 in aumento, riflesso anche dai dati di Scalapay del 2023.
Tuttavia, sebbene l\u201984% dei clienti dia priorit\u00e0 alla sostenibilit\u00e0 negli acquisti, questi sono meno propensi a pagare prezzi premium per articoli sostenibili.
Un trend significativo \u00e8 il potenziale della tecnologia di Virtual Fitting, che consente ai clienti di provare gli articoli virtualmente attraverso feed video live sui loro dispositivi mobili.
Il valore medio degli ordini Fashion degli utenti Scalapy in Italia nell\u2019anno in corso \u00e8 di 120 euro.
Le previsioni indicano un aumento delle vendite per l\u2019industria della bellezza del 6% annuo a livello globale. Entro il 2027, si prevede che l\u2019e-commerce rappresenter\u00e0 il 25% del mercato.
Nei prodotti si ricercano valore ed efficacia, optando per marchi che offrono risultati autentici piuttosto che per quelli pi\u00f9 popolari. La fedelt\u00e0 non \u00e8 pi\u00f9 scontata, con i consumatori sempre pi\u00f9 disposti a sperimentare nuovi prodotti. Il concetto dell’\u201deffetto lipstick\u201d, che indica la tendenza dei consumatori a fare piccoli acquisti anche durante periodi di incertezza economica, si \u00e8 esteso oltre il make-up alla cura della pelle, riflettendo il desiderio di rituali di self-care accessibili ma gratificanti.
Le differenze generazionali sono evidenti. La Generazione Z, in particolare, \u00e8 sensibile al valore. A differenza dei Millennials, \u00e8 meno propensa a credere che i prodotti costosi siano pi\u00f9 efficaci, mostrando un approccio pragmatico agli acquisti. Entrambe le generazioni sono attente alla sostenibilit\u00e0, preferendo marchi socialmente responsabili.
Il valore medio degli ordini Beauty registrati da Scalapay in Italia nel 2024 \u00e8 di 99 euro.
Negli ultimi anni, il self-care si \u00e8 trasformato in un movimento influente, coinvolgendo vari aspetti del benessere in un approccio olistico. L\u2019industria del benessere, ora valutata a 1.5 trilioni di dollari, \u00e8 pronta a crescere ancora di pi\u00f9, con una previsione di crescita annua del 5-10% entro il 2027. Questo aumento \u00e8 trainato principalmente dalle generazioni pi\u00f9 giovani, con il 73% della Gen Z e il 65% dei Millennial che dimostrano un forte interesse per la salute, rispetto al 54% della Gen X e al 47% dei baby boomer. I consumatori interessati al benessere sono sempre pi\u00f9 attenti agli ingredienti, spingendo la domanda di prodotti \u2018pulit\u00ec e privi di additivi artificiali.
Secondo i dati Scalapay, il valore medio degli ordini Salute e Benessere effettuati in Italia nel 2024 \u00e8 di 80,13 euro.
Il mercato globale degli arredi e dell\u2019arredamento domestico \u00e8 stato valutato a 516,66 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescer\u00e0 fino a 780,43 miliardi entro il 2030. La pandemia e la diffusione del lavoro da remoto hanno portato un significativo cambiamento. I Millennials e la Generazione Z, con l\u2019obiettivo di acquistare casa, spesso si sono trovati a fare compromessi a causa dei prezzi in rapida crescita e dei tassi di interesse alti. Poich\u00e8 molti hanno optato per case pi\u00f9 piccole o pi\u00f9 vecchie, hanno aumentato gli acquisti nel comparto. Inoltre l\u2019aumento dei lavoratori da remoto ha favorito un maggiore acquisto di prodotti per migliorare gli ambienti di lavoro e il comfort domestico.
L\u2019ordine medio del comparto Casa e Giardino degli utenti Scalapay in Italia nel 2024 \u00e8 il secondo per valore, dopo il lusso, a 256,04 euro.
Il mercato globale dell\u2019abbigliamento per bambini sta crescendo rapidamente, passando da 187,29 miliardi di dollari nel 2022 a una stima di 318,34 miliardi entro il 2030. Nell\u2019industria della moda per bambini, c\u2019\u00e8 un chiaro trend verso un allineamento pi\u00f9 stretto con l\u2019abbigliamento per adulti. Emergono sempre pi\u00f9 design gender-neutral e inclusivi, sfidando gli stereotipi tradizionali. I genitori moderni cercano abbigliamento che offra comfort e longevit\u00e0, con tessuti di alta qualit\u00e0 che resistano alle attivit\u00e0 quotidiane e ai lavaggi regolari. La preferenza per materiali come il cotone biologico riduce il rischio di irritazioni e allergie nei bambini pi\u00f9 sensibili.
La durabilit\u00e0 e la sostenibilit\u00e0 sono valori chiave, con un apprezzamento per i capi che possono essere passati ai fratelli o ai parenti pi\u00f9 giovani.
In Italia l\u2019ordine medio del segmento da parte degli utenti Scalapay nel 2024 \u00e8 di 147,14 euro.<\/p>\n
\u2013 Foto ufficio stampa Scalapay \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Con le prospettive di un possibile rallentamento economico globale in vista, i consumatori stanno perfezionando le proprie tattiche per navigare con successo attraverso questa fase economica incerta. Secondo un\u2019analisi inedita di Scalapay basata su dati proprietari ed esterni, le abitudini di spesa sono prudenti miste a concessioni di piccoli sfizi occasionali. Emergono […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":25321,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-25320","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n