Intesa Sanpaolo<\/a> al Vinitaly per il terzo anno. Ad ogni edizione un motivo diverso per approfondire mercati e strategie a favore delle molte aziende che lavorano nel settore agroalimentare legato al Made in Italy. Tema di quest\u2019anno: \u201cFiliere di internazionalizzazione. Le imprese agroalimentari italiane tra vecchi e nuovi mercati\u201d, che ha consentito di fare il punto su opportunit\u00e0 e sfide del settore vitivinicolo italiano, alla luce della specifica attenzione che la banca dedica al settore dell\u2019Agribusiness. \nTra le principali opportunit\u00e0 per il settore ci sono i mercati internazionali, dove l\u2019Italia nel 2022 ha consolidato la propria quota di mercato, collocandosi saldamente al secondo posto tra gli esportatori mondiali con circa un quinto dei flussi mondiali: risultati sostenuti dall\u2019ottimo posizionamento qualitativo del vino italiano, dal forte legame con il territorio e dalla ricchezza di biodiversit\u00e0 dei nostri vigneti. Sar\u00e0 necessario lavorare sul corretto posizionamento di prezzo dell\u2019offerta enologica, forse ancora poco remunerata in relazione alla qualit\u00e0 che esprime. \nTra le principali sfide per il futuro figurano gli investimenti in tecnologia e digitalizzazione dei processi, fondamentali per l\u2019evoluzione del settore, che andranno sostenuti soprattutto nel contesto italiano caratterizzato da imprese pi\u00f9 piccole nel confronto europeo; capacit\u00e0 di raggiungere una maggiore strutturazione, anche attraverso aggregazioni e logiche di filiera, per affrontare gli investimenti necessari per continuare a competere con successo sui mercati internazionali. \nTali sfide sono sollecitate anche dai nuovi trend di consumo, dal cambiamento negli stili alimentari (vino alcohol free) e dalla ricerca di bilanciamento tra risparmio e qualit\u00e0 (value for money). \nIntesa Sanpaolo dedica al comparto agroalimentare grande attenzione, con una rete dedicata di 1.000 professionisti e 90 filiali in grado di seguire l\u2019intera catena agroalimentare. La banca ha gi\u00e0 attivato 170 contratti di filiera nel settore agroalimentare, coinvolgendo quasi 7.000 fornitori. \n\u201cL\u2019Agroalimentare \u00e8 un settore centrale per l\u2019economia del nostro Paese e Intesa Sanpaolo ha creato una struttura dedicata per accompagnare queste imprese nella transizione verso modelli sempre pi\u00f9 innovativi, sostenibili e profittevoli. Abbiamo oltre mille professionisti agribusiness, 90 filiali sul territorio nazionale e circa 84.000 clienti a cui abbiamo erogato in tre anni, dalla nascita della nuova struttura, oltre 9 miliardi di euro \u2013 ha dichiarato Anna Roscio, responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo presente a Vinitaly \u2013 Tra le iniziative pi\u00f9 recenti, il lancio di \u201cIl tuo futuro \u00e8 la nostra impresa\u201d, programma che mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026 per le imprese, tra cui anche quelle agroalimentari, favorendo nuovi investimenti per accelerare quei processi di trasformazione ormai divenuti necessari per rinnovamento industriale, transizione energetica e digitale delle imprese, facilitando loro anche l\u2019accesso alle nuove misure del PNNR\u201d. \n\u201cCon questa tavola rotonda \u2013 ha spiegato Massimiliano Cattozzi, responsabile della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo \u2013 abbiamo voluto offrire agli imprenditori del mondo agroalimentare spunti, analisi, strumenti e strategie per accrescere la competitivit\u00e0 oltre i confini del mercato domestico, consapevoli di poter supportare le aziende nella scelta dei canali pi\u00f9 adatti e di offrire loro gli strumenti necessari per aiutarli nella scoperta del proprio potenziale estero\u201d.<\/p>\n\u2013 foto xa7\/Italpress \u2013 \n(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
VERONA (ITALPRESS) \u2013 Intesa Sanpaolo al Vinitaly per il terzo anno. Ad ogni edizione un motivo diverso per approfondire mercati e strategie a favore delle molte aziende che lavorano nel settore agroalimentare legato al Made in Italy. Tema di quest\u2019anno: \u201cFiliere di internazionalizzazione. Le imprese agroalimentari italiane tra vecchi e nuovi mercati\u201d, che ha consentito […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":24474,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-24473","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n
Intesa Sanpaolo al Vinitaly, focus sulle imprese agroalimentari - Live Magazine<\/title>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n