{"id":24400,"date":"2024-04-16T12:06:43","date_gmt":"2024-04-16T10:06:43","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/04\/16\/italia-cina-riparte-da-milano-la-crescita-dellinterscambio\/"},"modified":"2024-04-16T12:06:43","modified_gmt":"2024-04-16T10:06:43","slug":"italia-cina-riparte-da-milano-la-crescita-dellinterscambio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/04\/16\/italia-cina-riparte-da-milano-la-crescita-dellinterscambio\/","title":{"rendered":"Italia-Cina, riparte da Milano la crescita dell\u2019interscambio"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Le ragioni dell\u2019amicizia e dell\u2019interscambio commerciale tra Italia e Cina sono pi\u00f9 forti di qualunque difficolt\u00e0 contingente: \u00e8 il messaggio che esce forte e chiaro dal convegno che si \u00e8 svolto ieri pomeriggio al Palazzo Turati di Milano, dal titolo \u201cRafforzare e consolidare i rapporti tra Cina ed Europa\u201d. Ben pi\u00f9 di una dichiarazione d\u2019intenti, l\u2019avvio di un concreto percorso di collaborazione sancito dalla firma dell\u2019accordo per il Parco Industriale Sino-Italiano del mobile.
Il dibattito, promosso dal mensile Economy, ha visto la partecipazione di relatori quali Liu Kan, Console generale della Repubblica popolare cinese a Milano, Mario Boselli, Presidente di Italy China Council Foundation, Wu Zhongqiong, Vice Segretario del Comitato della provincia di Jiangxi, Segretario del Comitato municipale di Ganzhou, He Shanjin, Membro permanente del Comitato municipale di Ganzhou, Segretario del Comitato del distretto di Nankang, Cristina Rossello, componente della Commissione per le Politiche dell\u2019Unione Europea della Camera, Giuliano Noci, Professore ordinario di Strategia e Marketing e Prorettore per la Cina del Politecnico di Milano.
\u201cL\u2019Italia nel 2023 ha aumentato l\u2019export verso la Cina del 16,7% a 19 miliardi di euro, in un anno nel quale il Pil cinese \u00e8 cresciuto del 5,2%\u201d, ha affermato il Console generale Liu Kan (nella foto).
\u201cL\u2019Italia \u00e8 il quarto partner commerciale europeo per la Cina, mentre la Cina \u00e8 il primo partner asiatico per l\u2019Italia. L\u2019anno scorso la Cina ha annunciato la fine di ogni restrizione degli investimenti stranieri nelle attivit\u00e0 manifatturiere, il che dimostra una volont\u00e0 d\u2019apertura \u2013 ha aggiunto -. Saluto i rappresentanti dello Jiangxi, una provincia che offre tante opportunit\u00e0 commerciali, e della sua citt\u00e0 Ganzhou, che ha una filiera industriale completa con le imprese pi\u00f9 grandi, ed \u00e8 quindi terreno fertile per lo sviluppo delle relazioni commerciali. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo c\u2019\u00e8 oggi la possibilit\u00e0 di andare in Cina per 15 giorni senza visto: un\u2019ottima possibilit\u00e0 per aumentare le visite e l\u2019interscambio\u201d.
\u201cE\u2019 un piacere vedere la presenza di una delegazione di cos\u00ec alto livello \u2013 ha detto Mario Boselli, Presidente di Italy China Council Foundation -, dovrebbe essere una costante dei rapporti Italia-Cina non solo in una settimana come quella del Salone del Mobile. Stiamo tornando a andare in Cina, ma dobbiamo ancora spingere per recuperare il livello pre Covid. Italy China Council Foundation \u00e8 frutto della fusione tra Fondazione Italia-Cina e Camera di Commercio italo-cinese. Siamo impegnati in prima linea per favorire le relazioni tra i due paesi. Per questo abbiamo dato vita a uno strumento per facilitare i rapporti tra imprese, l\u2019Italy China economic cooperation council, che si rivolge soprattutto alle Pmi, una bella realt\u00e0 sia italiana che cinese\u201d.
\u201cSiamo molto felici di ritrovare gli amici italiani in una citt\u00e0 cos\u00ec importante per la moda, l\u2019arte e il design, per poter dare una mano allo sviluppo della cooperazione sino italiana\u201d, ha affermato Wu Zhongqiong, Vice Segretario del Comitato della provincia di Jiangxi, Segretario del Comitato municipale di Ganzhou. \u201cLa citt\u00e0 di Ganzhou ha una storia affascinante, che nasce 2200 anni fa; mille anni fa con la dinastia Sung era una delle 36 grandi citt\u00e0 cinesi, e conserva ancora oggi le mura di quell\u2019epoca \u2013 ha proseguito -. Siamo ricchi di risorse minerarie e di bellezze naturali: Ganzhou ha il 71% di copertura boschiva, con un\u2019importante produzione di frutta: come diceva Mao, in tutta la Cina non trovi un posto cos\u00ec verde. La citt\u00e0 \u00e8 attiva anche nel settore del mobile, un settore nel quale promuove l\u2019utilizzo di materie prime tecnologiche e sostenibili. Il 28 maggio alla fiera di Ganzhou saranno presenti diverse imprese italiane: ci auguriamo possano trovare opportunit\u00e0 di sviluppo per il loro business\u201d.
\u201cSono onorato di essere a Milano, capitale del design: proprio in mattinata \u00e8 stato inaugurato il padiglione del mobile di Nankang, il pi\u00f9 grande polo di produzione dell\u2019industria del mobile cinese con pi\u00f9 di 10mila aziende, 500mila dipendenti, 270 miliardi di Yuan nel 2023\u201d, ha affermato He Shanjin, Membro permanente del Comitato municipale di Ganzhou, Segretario del Comitato del distretto di Nankang. \u201cNankang \u00e8 la capitale cinese dei mobili in legno massiccio, venduti in 29 province della Cina e in oltre 100 paesi di tutto il mondo, costruiti 2600 nuovi negozi franchising. Stiamo accelerando il passo per fare in modo che i mobili di Nankang si diffondano in tutto il mondo \u2013 ha aggiunto -. L\u2019industria del mobile sta vivendo una trasformazione smart e green. Abbiamo sviluppato collaborazioni con istituti del design italiani e di altri paesi, sviluppando la creativit\u00e0 digitale per rendere i prodotti sempre pi\u00f9 allineati con quelli internazionali. Italia e Cina sono unite anche grazie ai mobili, e grazie ai mobili stringeranno un\u2019amicizia ancora pi\u00f9 profonda\u201d.
\u201cSono presidente dell\u2019intergruppo culturale del Parlamento per la tutela del patrimonio italiano, ho apprezzato le parole che sono state spese dai relatori: l\u2019importante \u00e8 il richiamo all\u2019armonia e al dialogo e il titolo del convegno che evoca il rafforzare e consolidare i rapporti\u201d, dice la deputata Cristina Rossello. \u201cLa mia generazione ha letto nell\u2019adolescenza il Milione di Marco Polo che raccontava i suoi magnifici viaggi. Parole che ci impegnano a consolidare nostri rapporti, le nostre imprese si parlano e amano il bello, la cultura, le cose importanti della storia. Il dialogo tra le imprese rinsalda i rapporti \u2013 ha aggiunto -. Dopo quel che abbiamo passato con la pandemia e oggi le situazioni di guerra dobbiamo trovare un dialogo che vada oltre alle difficolt\u00e0, la scelta di fare del lavoro comune e di fare il bello dev\u2019essere quella che aiuta a superare tutto insieme\u201d.
\u201cCome Politecnico di Milano siamo ormai l\u2019universit\u00e0 europea pi\u00f9 importante in Cina \u2013 ha affermato Giuliano Noci, Professore ordinario di Strategia e Marketing al Politecnico di Milano -. Siamo l\u2019unica universit\u00e0 europea con un prorettore per la Cina, a sottolinearne la valenza strategica. Tra le varie iniziative che abbiamo realizzato la Joint school of design and innovation center, nata dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Xian Jiaotong University (XJTU) e nel 2019 a Xian. Ospitata in uno smart building disegnato da architetti del Politecnico, \u00e8 una piattaforma internazionale dedicata sia a didattica e ricerca, che all\u2019incubazione di startup e al trasferimento tecnologico. Sono diversi gli ambiti di crescita potenziale della collaborazione italo cinese: l\u2019agroalimentare, le tecnologie ambientali, la gestione della popolazione anziana, le Smart Cities. Auspico una collaborazione pi\u00f9 fattiva dal punto di vista logistico; e di giocare una partita integrata per la crescita dell\u2019Africa. Ma servono cabine di regia centralizzate e integrate\u201d.
Tra gli interventi alla tavola rotonda: Luca D\u2019Ambrosio, International Contact Partner del China Desk di Rsm S.p.A.; Francesca Zanasi, vice Presidente Ordine Avvocati Milano, responsabile dipartimento internazionale; Gianni Cicero, Presidente di Valore Impresa; Michele Lomurno, Ceo dell\u2019azienda Filosof\u00e0 di Altamura; Alessandro Civati, CEO e founder di Lutinx, piattaforma di servizi in blockchain; Daniel Popa e Giandomenico Mastrangelo di Azimut Group.<\/p>\n
\u2013 Foto Economy \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Le ragioni dell\u2019amicizia e dell\u2019interscambio commerciale tra Italia e Cina sono pi\u00f9 forti di qualunque difficolt\u00e0 contingente: \u00e8 il messaggio che esce forte e chiaro dal convegno che si \u00e8 svolto ieri pomeriggio al Palazzo Turati di Milano, dal titolo \u201cRafforzare e consolidare i rapporti tra Cina ed Europa\u201d. Ben pi\u00f9 di […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":24401,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-24400","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n