Webuild<\/a> e NGE, partner francese del Gruppo. Il traguardo, annunciato nei giorni scorsi dal committente Soci\u00e8t\u00e8 des grands projets, rappresenta il superamento di una grande sfida ingegneristica, frutto di una collaborazione solida tra il Gruppo Webuild e NGE, con condivisione di competenze \ne risorse, per contribuire insieme al raggiungimento dell\u2019obiettivo di Parigi di diventare una citt\u00e0 carbon neutral \nentro il 2050. La nuova Linea 16 rientra nel pi\u00f9 ampio programma infrastrutturale Grand Paris Express, rete metropolitana lunga 200 chilometri, per integrare le periferie con il centro e valorizzare grandi aree urbane. Il Lotto 2 rappresenta un progetto strategico per Webuild, che si \u00e8 distinto per la grande innovazione tecnica, ha raggiunto un avanzamento del 97%, con l\u2019obiettivo di ultimare i lavori entro il prossimo autunno. \nIn termini di innovazione tecnica, il progetto si distingue, in particolare, per l\u2019impiego di conci prefabbricati in calcestruzzo rinforzato con fibre per il rivestimento del tunnel, che ha permesso di dimezzare la quantit\u00e0 di acciaio utilizzato per la loro realizzazione, migliorando anche la resistenza della galleria. Il Lotto 2, oltre agli 11 chilometri di tunnel gi\u00e0 scavati, include anche la costruzione di 4 stazioni, di cui una completata e tre in corso di ultimazione. Capolinea della Tbm Houda, la talpa meccanica che ha scavato i tunnel del Lotto 2, \u00e8 stato il cantiere di Mare au Chanvre, nella periferia nord-orientale della citt\u00e0. Una volta ultimati i lavori, il Lotto 2, che si estende tra Aulnay-sous-Bois e Chelles, contribuir\u00e0 a togliere 154 mila veicoli al giorno dalle strade di Parigi, evitando cos\u00ec l\u2019emissione di fino a 52 mila tonnellate di CO2 all\u2019anno. La Linea 16 servir\u00e0 il dipartimento di Seine-Saint-Denis e di Seine-et-Marne, trasportando circa 200 mila passeggeri al giorno e migliorando significativamente i collegamenti tra il centro e la periferia. La realizzazione del Lotto 2 rappresenta un\u2019esperienza esemplare per il settore in termini di inclusione e parit\u00e0 di genere: con un totale di 55 donne occupate, il Lotto 2 \u00e8 stato infatti quello con il numero maggiore di donne coinvolte nella realizzazione del Grand Paris Express. Sono state inoltre erogate pi\u00f9 di 290 mila ore di formazione per l\u2019inserimento nel mondo del lavoro di persone provenienti da fasce sociali disagiate che, per pi\u00f9 dell\u201985%, provengono proprio dalle aree attraversate dal progetto. \n(ITALPRESS). \n\u2013 Foto: ufficio stampa Webuild \u2013<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"ROMA (ITALPRESS) \u2013 Sono terminati gli scavi del Lotto 2 della Linea 16 della nuova metropolitana della regione dell\u2019I\u2019le-de-France, realizzata da Webuild e NGE, partner francese del Gruppo. Il traguardo, annunciato nei giorni scorsi dal committente Soci\u00e8t\u00e8 des grands projets, rappresenta il superamento di una grande sfida ingegneristica, frutto di una collaborazione solida tra il […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":21732,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-21731","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n
Webuild, finiti scavi tunnel lotto 2 linea 16 del Grand Paris Express - Live Magazine<\/title>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n