{"id":21685,"date":"2024-03-08T12:01:13","date_gmt":"2024-03-08T11:01:13","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/03\/08\/findus-roca-approccio-integrato-per-la-responsabilita-ambientale\/"},"modified":"2024-03-08T12:01:13","modified_gmt":"2024-03-08T11:01:13","slug":"findus-roca-approccio-integrato-per-la-responsabilita-ambientale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/03\/08\/findus-roca-approccio-integrato-per-la-responsabilita-ambientale\/","title":{"rendered":"Findus, Roca \u201cApproccio integrato per la responsabilit\u00e0 ambientale\u201d"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 \u201cNoi ci proponiamo di avere un approccio integrato che ci consenta di essere un esempio positivo, abbinando il concetto di leadership e successo commerciale alla responsabilit\u00e0 ambientale\u201d. Cos\u00ec Renato Roca, country manager di Findus Italia, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy. \u201cLe nostre categorie principali sono il pesce e i vegetali. Per il pesce abbiamo lanciato nel 2021 un programma che si chiama \u2018Fish for good\u2019 che mette insieme tre capitoli: affidarsi a una pesca responsabile e trasparente, avere delle azioni che vadano concretamente a salvaguardare gli oceani e i mari e l\u2019attenzione all\u2019ambiente. L\u2019emblema principale di questo tipo di approccio \u00e8 affidarsi al 100%, come obiettivo nei prossimi anni, a una pesca che sia completamente certificata come sostenibile attraverso le certificazioni pi\u00f9 importanti in materia. Allo stesso modo \u2013 prosegue \u2013 per la filiera del vegetale nel 2023 abbiamo lanciato un programma che si chiama \u2018Green for lov\u00e8 che lavora su tre aspetti: per la terra, per l\u2019ambiente e per te. Per la terra significa avere una filiera di coltivazione e lavorazione dei vegetali che sia fatta con una verifica indipendente di sostenibilit\u00e0, in questo caso FSA, gi\u00e0 il 90% dei nostri vegetali \u00e8 verificato secondo questo standard e l\u2019obiettivo \u00e8 arrivare al 100% entro il 2025. Per l\u2019ambiente significa mettere in piedi delle specifiche azioni di riduzione dell\u2019impatto ambientale, ad esempio nel nostro stabilimento di Cisterna abbiamo installato questo impianto di energia solare che ci consente di produrre 2.400 MWh di energia totalmente dedicati all\u2019autoconsumo in fabbrica, questo ci consente di avere pi\u00f9 efficienza energetica e di ridurre l\u2019impatto ambientale. Per te perch\u00e8 abbiamo una serie di iniziative educative sui temi della sostenibilit\u00e0 sui nostri consumatori. La qualit\u00e0 \u00e8 un aspetto centrale \u2013 sottolinea -, noi la interpretiamo con un approccio olistico che va declinato in tutte le sue varianti, \u00e8 un concetto che si adegua e si evolve con i tempi. Inizia dalla selezione dei nostri fornitori che sono tutti sottoposti a dei criteri di qualit\u00e0 molto stringenti, attraversa tutta la filiera fino al momento della lavorazione in fabbrica, poi ci siamo affidati a queste certificazioni esterne per avere una garanzia anche per noi stessi oltre che per i consumatori\u201d. Tra le sfide per l\u2019azienda una \u00e8 andare incontro al tema del potere d\u2019acquisto dei consumatori. \u201cAbbiamo preso il nostro prodotto simbolo per eccellenza, i bastoncini Findus, riducendo del 20% il nostro prezzo di cessione a distributori ed esercenti auspicando che questo taglio sia riversato sui consumatori, e questo sta avvenendo, crediamo che un prodotto simbolo possa rientrare in un ambito di alleggerimento di quella pressione sui consumatori e gli investimenti sui temi ambientali sono tra le possibilit\u00e0 che ci hanno consentito di fare un intervento del genere\u201d. Parlando di una ricerca, Roca racconta come \u201cl\u201980% delle famiglie italiane consuma con frequenza varia i bastoncini, e l\u201980% a sua volta associa il prodotto a Findus. Si tratta di un prodotto che attraversa tutte le generazioni ed \u00e8 legato a un\u2019altra leggenda: capitan Findus che \u00e8 con noi da 50 anni ci \u00e8 piaciuto lavorare su questo immaginario\u201d. Infine, la parit\u00e0 di genere. \u201cAbbiamo creato un comitato per la parit\u00e0 di genere che cerca di misurare e incrementare la presenza di donne all\u2019interno dei ruoli dirigenziali e lavora per l\u2019eliminazione totale del gender pay gap, questo si sposa con una serie di iniziative per promuovere una cultura inclusiva a tutti i livelli all\u2019interno dell\u2019azienda con una serie di iniziative che vanno a promuovere anche il benessere psicologico per i dipendenti con uno sportello psicologico\u201d, conclude.<\/p>\n
\u2013 Foto Italpress \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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