{"id":20641,"date":"2024-02-22T18:06:39","date_gmt":"2024-02-22T17:06:39","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/02\/22\/honda-zr-v-sportivita-e-grinta-per-il-nuovo-suv-medio-ibrido\/"},"modified":"2024-02-22T18:06:39","modified_gmt":"2024-02-22T17:06:39","slug":"honda-zr-v-sportivita-e-grinta-per-il-nuovo-suv-medio-ibrido","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/02\/22\/honda-zr-v-sportivita-e-grinta-per-il-nuovo-suv-medio-ibrido\/","title":{"rendered":"Honda ZR-V, sportivit\u00e0 e grinta per il nuovo Suv medio ibrido"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Honda propone ZR-V, che si va a collocare fra il modello HR-V e il nuovo CR-V, pi\u00f9 precisamente nel segmento dei C-SUV, con dimensioni generose ma ben mascherate (la lunghezza \u00e8 di 4,6 metri ma con ottime proporzioni) e dotato del propulsore ibrido e:HEV. Nelle linee riprende alcuni tratti gi\u00e0 visti sulla Civic con delle innovazioni stilistiche che per\u00f2 non vanno a snaturare quelle che sono le linee guida tipiche della Casa giapponese. Il design degli esterni di ZR-V \u00e8 definito da superfici lineari, che si slanciano dall\u2019anteriore al posteriore presentando precise distanze tra i pannelli, frutto dell\u2019attenzione al dettaglio dedicata in fase di progettazione. Dai sottili gruppi ottici anteriori, con linee distintive ben definite, all\u2019ampia calandra stilizzata, l\u2019elegante estetica si estende fino al posteriore con un paraurti marcato e gruppi ottici perfettamente integrati al portellone. Il motore quattro cilindri 2.0 L a iniezione diretta, risulta sempre potente e pulito e lavora in sinergia con due motori elettrici per offrire le prestazioni tipiche delle berline sportive.
Questo \u00e8 l\u2019ultimo veicolo Honda dotato di serie dell\u2019avanzata gamma di tecnologie per la sicurezza attiva Honda Sensing: con il sistema completo di airbag e le performance anticollisione a 360\u00b0, raggiunge elevati livelli di sicurezza attiva e passiva. Al posteriore, una linea attraversa l\u2019auto per aggiungere definizione e ampiezza, rimarcata dai sottili gruppi ottici orizzontali. Le versioni Sport e Advance vantano anche un doppio scarico, incorniciato da una cromatura lucida. La gamma ZR-V monta di serie cerchi in lega da 18\u2033 con finitura Pewter Gray per la versione Elegance e Matt Berlina Black per la Sport, mentre la versione Advance vanta un taglio romboidale e una finitura Berlina Black per un look di livello superiore. All\u2019interno lo schermo touch da 9\u2033 si trova al centro del pannello superiore della plancia, che si estende a tutta ampiezza. Un infotainment piuttosto semplice da assimilare e ben dotato dal punto di vista sia della connettivit\u00e0 che per quanto riguarda la ricarica dei dispositivi portatili, con piattaforma wireless e due prese Usb disposte sul tunnel: in questa zona, un\u2019originale struttura sospesa sovrasta un generoso ripiano, dotato di fondo gommato.
Piuttosto spaziosa per i passeggeri \u2013 dietro c\u2019\u00e8 un apprezzabile agio per le ginocchia e il pavimento sostanzialmente piatto facilita le cose per sistemare i piedi, quando si viaggia in cinque \u2013 la Honda ZR-V dichiara una capacit\u00e0 del vano bagagli pari a 380 litri, che scendono a 370 se \u00e8 presente il subwoofer del sistema audio premium Bose. Il selettore del cambio shift-by-wire \u00e8 stato riprogettato per dare a ogni pulsante una forma e movimento unici, per poterlo usare in modo intuitivo senza distogliere lo sguardo dalla strada. La struttura stabilizzante dei sedili anteriori offre un supporto aggiuntivo alla zona lombare e al bacino per un maggiore comfort. Il powertrain ibrido full della Honda ZR-V \u00e8 composto da un quattro cilindri 2.0 a benzina aspirato da 143 cavalli, un motore elettrico e un motogeneratore, per un totale di 184 cavalli e 315 Nm di coppia. Allo spunto e alle basse e medie andature \u00e8 sempre l\u2019elettrico a muovere le ruote, con il termico che funge da generatore. A velocit\u00e0 pi\u00f9 elevate, tipicamente quelle autostradali, \u00e8 invece il quattro cilindri a incaricarsi della propulsione, attraverso una frizione che, chiudendosi, lo collega alle ruote anteriori.
Quando si preme a fondo il pedale dell\u2019acceleratore, infine, \u00e8 ancora l\u2019elettrico a muovere la macchina. Questo sistema fa a meno del cambio, sostituito da un riduttore: i paddle al volante permettono soltanto di regolare la rigenerazione. In citt\u00e0 e in statale \u00e8 quasi sempre la componente elettrica la prima attrice, con ovvi benefici in termini di percorrenze. In tutte le modalit\u00e0 di guida, l\u2019energia della frenata e della decelerazione viene recuperata per migliorare l\u2019efficienza complessiva, con bassi consumi, soprattutto in situazioni di traffico intenso.
Il telaio permette di pennellare un tratto tortuoso, godendosi un punto di corda dopo l\u2019altro. Rolla e beccheggia poco, agguanta la traiettoria in modo piuttosto rapido e la mantiene con una buona precisione. La sospensione posteriore multi-link e un sottotelaio flottante lavorano insieme per offrire una sterzata precisa e affidabile. Il sistema Honda Sensing raggruppa una gamma di funzioni di sicurezza aggiuntive, un salto di qualit\u00e0 tangibile, oltre agli 11 airbag di serie su tutta la gamma.
Il sistema di frenata a riduzione d\u2019impatto contribuisce ad arrestare l\u2019automobile se viene rilevata l\u2019impossibilit\u00e0 di evitare la collisione con il veicolo frontale. In questo caso, si attiva un allarme acustico e, se necessario, viene automaticamente applicata una pressione sul freno. Il sistema di mitigazione abbandono della carreggiata viene accompagnato dal dispositivo di mantenimento della corsia, che riduce il carico sul guidatore sterzando delicatamente per non farlo uscire dalla corsia rilevata. A bordo anche la pi\u00f9 recente tecnologia di assistenza nel traffico che mantiene l\u2019auto nella sua carreggiata a partire da 0 km\/h, cio\u00e8 anche in coda. Honda ZR-V \u00e8 disponibile in tre allestimenti a partire dalla versione Elegance in listino a 43.700 euro. La versione Sport \u00e8 offerta con un prezzo di 45.500 euro, mentre il top della gamma, l\u2019allestimento Advance, a 47.600 euro.<\/p>\n
\u2013 foto: ufficio stampa Honda Motor Italia \u2013<\/p>\n
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