{"id":18335,"date":"2024-01-24T14:53:56","date_gmt":"2024-01-24T13:53:56","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/?p=17879"},"modified":"2024-01-25T15:43:32","modified_gmt":"2024-01-25T14:43:32","slug":"tra-metodo-classico-e-vini-rossi-la-scelta-dei-consumatori-a-natale-2023-premia-la-qualita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/01\/24\/tra-metodo-classico-e-vini-rossi-la-scelta-dei-consumatori-a-natale-2023-premia-la-qualita\/","title":{"rendered":"TRA METODO CLASSICO E VINI ROSSI LA SCELTA DEI CONSUMATORI A NATALE 2023 PREMIA LA QUALIT\u00c1"},"content":{"rendered":"\n
L\u2019osservatorio privilegiato di Vinarius<\/strong>, l\u2019Associazione delle Enoteche Italiane, accende ancora una volta i riflettori sul periodo delle festivit\u00e0 natalizie. Il sondaggio, che vede coinvolte le enoteche italiane, fa riferimento infatti al periodo pi\u00f9 rilevante dell\u2019anno e ha l\u2019obiettivo di analizzare gli orientamenti delle vendite e delle preferenze dei consumatori.<\/strong> Nessun filtro, nessuna approssimazione: il feedback degli enotecari tiene conto della relazione che si instaura con il cliente finale tramite la vendita diretta e dunque restituisce un quadro esaustivo per l\u2019aggiornamento e la comprensione delle dinamiche di mercato.<\/p>\n\n\n\n \u201cGli enotecari hanno anche quest\u2019anno offerto un contributo prezioso nello scattare una fotografia fedele alla realt\u00e0 – sottolinea Andrea Terraneo, Presidente Vinarius<\/strong> – ma, sensibili ai cambiamenti e attenti ai trend, anche nell\u2019anticipare nuovi orizzonti. Ed \u00e8 cos\u00ec che intercettiamo una positivit\u00e0 diffusa, nonostante le congiunture economiche complesse, dovuta all\u2019interesse di una clientela alla ricerca della qualit\u00e0\u201d.<\/p>\n\n\n\n Dal questionario, che ha esplorato e analizzato le preferenze dei consumatori nel corso di dicembre 2023, emerge intanto una tendenza oltremodo positiva: comparando le vendite con l\u2019inverno 2022, per il 55% degli enotecari l\u2019andamento delle vendite nell\u2019inverno 2023 \u00e8 assolutamente migliore<\/strong>. Un segnale vivido di buona salute del settore, dunque, che indica anche alcuni trend legati alle tipologie: tra i vini spumante Metodo Classico<\/strong> pi\u00f9 richiesti primeggia lo Champagne<\/strong>, seguito da Franciacorta<\/strong> e Trento Doc<\/strong>. Una menzione particolare la conquista il Metodo Classico Oltrepo\u2019, <\/strong>che torna a essere una scelta richiesta. Le enoteche si confermano il luogo\/canale di vendita preferenziale per questo tipo di prodotti dal posizionamento medio alto.<\/p>\n\n\n\n Nella top 4 dei vini rossi di questo Natale – sempre premiati dal consumatore nel periodo natalizio – primeggia il Barolo<\/strong>, subito seguito a pari posizione da Brunello<\/strong> e Amarone<\/strong>, e poi dal Chianti Classico DOCG.<\/strong><\/p>\n\n\n\n \u201cIl trend positivo \u00e8 confermato dalle aspettative per il periodo primavera-estate<\/strong> – conclude Terraneo – la maggioranza, ovvero il 63 % si aspetta una tenuta delle vendite, mentre il 27% ha aspettative ancora superiori. La crescita dei consumi delinea un percorso virtuoso: dalla progressiva evoluzione delle proposte fino alle scelte pi\u00f9 consapevoli e approfondite da parte della clientela, che individua nell\u2019enotecario un professionista con cui confrontarsi e orientarsi nella selezione dei vini\u201d.<\/p>\n\n\n\n ENRICO SANTAMARIA aka SANTY<\/em><\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" L\u2019osservatorio privilegiato di Vinarius, l\u2019Associazione delle Enoteche Italiane, accende ancora una volta i riflettori sul periodo delle festivit\u00e0 natalizie. Il sondaggio, che vede coinvolte le enoteche italiane, fa riferimento infatti al periodo pi\u00f9 rilevante dell\u2019anno e ha l\u2019obiettivo di analizzare gli orientamenti delle vendite e delle preferenze dei consumatori. 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