{"id":16530,"date":"2022-01-11T10:59:00","date_gmt":"2022-01-11T09:59:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/?p=16530"},"modified":"2022-01-11T11:39:55","modified_gmt":"2022-01-11T10:39:55","slug":"lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/","title":{"rendered":"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano"},"content":{"rendered":"\n

Oggi riprendiamo una vecchia notizia <\/strong>per provare a capire quali saranno gli scenari futuri dell\u2019economia alimentare del nostro Paese per l\u2019anno nuovo. Ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile sotto molti punti di vista, ma non per tutti i mercati. Dai dati diffusi dal Politecnico di Milano e dal suo Osservatorio dell\u2019eCommerce<\/strong> \u00e8 emerso come il 2020 sia stato l\u2019anno di svolta per l \u2018eCommerce durante il quale il settore food \u00e8 \u201centrato a gamba tesa\u201d presso le abitudini di consumo degli utenti e ha guadagnato un\u2019ampia e inaspettata fetta di mercato.<\/p>\n\n\n\n

Vendere cibo online, oggi, \u00e8 differente<\/h2>\n\n\n\n

Gli shop pi\u00f9 attenti al gusto delle tradizioni come saporideisassi<\/a> hanno dovuto fare i conti con una domanda sempre pi\u00f9 esigente, mettendo in campo strumenti per migliorare la logistica<\/strong> e offrire servizi accurati, celeri e trasparenti. Dopotutto spedire mozzarella di bufala DOC fresca non \u00e8 esattamente come spedire un libro o un qualsiasi altro oggetto per cui la scalata dell\u2019eCommerce Food<\/strong> ha incontrato non poche difficolt\u00e0.<\/p>\n\n\n\n

Tuttavia stando ai dati raccolti dal Politecnico di Milano sembra proprio che la missione sia andata a buon fine e che il patrimonio enogastronomico Made in Italy abbia trovato nuovi canali di vendita anche in rete, uno spazio finora quasi mai destinato all\u2019acquisto di cibo se non per food delivery da ristorante a consumatore<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

I dati del grande balzo<\/h2>\n\n\n\n

Dopo l\u2019esaurimento della spinta avuta con il lockdown <\/strong>la crescita degli eCommerce dedicati ai prodotti alimentari non accenna a diminuire, anzi, tutto il contrario. L\u2019Osservatorio aveva previsto un \u201culteriore balzo in avanti\u201d anche per il 2021 e, difatti, con le feste natalizie a chiusura dell\u2019anno il dato sembra essere pi\u00f9 che confermato. Nel biennio della pandemia, quindi, il mercato ha visto una crescita tale di +1,1 miliardi di euro all\u2019anno <\/strong>attestandosi su un valore complessivo di circa 2,4 miliardi di euro.<\/p>\n\n\n\n

Senza il Covid-19 la crescita ci sarebbe stata comunque?<\/h2>\n\n\n\n

Secondo gli esperti del sopra citato osservatorio s\u00ec<\/strong>, ma con un epilogo molto pi\u00f9 lento. Ci\u00f2 che avrebbe spinto i consumatori a volgere l\u2019attenzione verso i prodotti eno-gastronomici top di gamma<\/strong> provenienti dalla filiera corta nazionale non \u00e8 tanto solo l\u2019impossibilit\u00e0 di uscire di casa.<\/p>\n\n\n\n

Difatti la pandemia ha formulato l\u2019esigenza di nutrirsi meglio<\/strong>, di prendersi cura di ci\u00f2 che portiamo in tavola e, quindi, di andare alla ricerca di ci\u00f2 che \u00e8 qualitativamente superiore per trasparenza degli ingredienti e genuinit\u00e0 delle materie prime.<\/p>\n\n\n\n

Possiamo dire che l\u2019emergenza abbia aiutato il food commerce<\/strong> ha gettare le basi per un roseo futuro del settore, spingendo l\u2019offerta a investire nel digitale e a mettere in atto importanti investimenti in rete. Per i consumatori, invece, questo passaggio ha migliorato la consapevolezza verso i consumi e ha posto al centro delle loro attenzioni la centralit\u00e0 della salute umana attraverso l\u2019alimentazione.<\/p>\n\n\n\n

Enogastronomia e prodotti di nicchia<\/h2>\n\n\n\n

Enogastronomia e prodotti di nicchia dopo aver raggiunto un boom pari al +78% nel 2020<\/strong> registrano aumenti pi\u00f9 contenuti ma pur sempre migliori degli anni precedenti alla pandemia. Questo mercato si ferma vittoriosamente a +17%<\/strong> raggiungendo un valore complessivo di 750 milioni di euro con particolare vocazione per l\u2019export.<\/p>\n\n\n\n

Difatti le esportazioni coprono il 15% del valore complessivo totale venduto con particolari rendite da Stati Uniti, Asia e Paesi Europei in primis<\/strong>. Le sfide del mercato food online oggi si giocheranno tutte in ambito di sostenibilit\u00e0 e salute umana e ambientale.<\/p>\n\n\n\n

Gli eCommerce dovranno rivedere le proprie logiche logistiche<\/strong> per fornire al consumatore prodotti freschi e genuini spediti attraverso formule a impatto zero. Visto l\u2019incremento della consuetudine ad acquistare online<\/strong> i giganti della vendita in rete hanno gi\u00e0 messo a punto tecniche di abbattimento dell\u2019impronta inquinante derivante dalle consegne a cui, per forza di cose, dovranno unirsi anche i business di dimensioni inferiori.<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Oggi riprendiamo una vecchia notizia per provare a capire quali saranno gli scenari futuri dell\u2019economia alimentare del nostro Paese per l\u2019anno nuovo. Ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile sotto molti punti di vista, ma non per tutti i mercati. Dai dati diffusi dal Politecnico di Milano e dal suo Osservatorio dell\u2019eCommerce \u00e8 emerso […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":16531,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[9,3,133],"tags":[179,68],"class_list":["post-16530","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-costume-e-societa","category-livenews","category-ticker","tag-ecommerce","tag-food-delivery"],"yoast_head":"\nL\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano - Live Magazine<\/title>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano - Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Oggi riprendiamo una vecchia notizia per provare a capire quali saranno gli scenari futuri dell\u2019economia alimentare del nostro Paese per l\u2019anno nuovo. Ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile sotto molti punti di vista, ma non per tutti i mercati. Dai dati diffusi dal Politecnico di Milano e dal suo Osservatorio dell\u2019eCommerce \u00e8 emerso […]\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"article:publisher\" content=\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2022-01-11T09:59:00+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2022-01-11T10:39:55+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1200\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"800\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"Redazione\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:creator\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:site\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"Redazione\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"4 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/\"},\"author\":{\"name\":\"Redazione\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/7191e402a6eb1110174f9d71f53edea9\"},\"headline\":\"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano\",\"datePublished\":\"2022-01-11T09:59:00+00:00\",\"dateModified\":\"2022-01-11T10:39:55+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/\"},\"wordCount\":631,\"commentCount\":0,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg\",\"keywords\":[\"ecommerce\",\"food delivery\"],\"articleSection\":[\"Costume e Societ\u00e0\",\"LiveNews\",\"Ticker\"],\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/\",\"name\":\"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano - Live Magazine\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg\",\"datePublished\":\"2022-01-11T09:59:00+00:00\",\"dateModified\":\"2022-01-11T10:39:55+00:00\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg\",\"width\":1200,\"height\":800,\"caption\":\"Photo by Norma Mortenson on Pexels.com\"},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"name\":\"Live Magazine\",\"description\":\"Varie ed eventi\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\",\"name\":\"LiveMag\",\"alternateName\":\"LiveMag News ed eventi\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"width\":696,\"height\":696,\"caption\":\"LiveMag\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\",\"https:\/\/x.com\/LiveNotizie\",\"https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/\"]},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/7191e402a6eb1110174f9d71f53edea9\",\"name\":\"Redazione\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/cf6e0b4b4feb04c13b238539e6edcd39?s=96&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/cf6e0b4b4feb04c13b238539e6edcd39?s=96&r=g\",\"caption\":\"Redazione\"},\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/admin6640\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano - Live Magazine","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano - Live Magazine","og_description":"Oggi riprendiamo una vecchia notizia per provare a capire quali saranno gli scenari futuri dell\u2019economia alimentare del nostro Paese per l\u2019anno nuovo. Ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile sotto molti punti di vista, ma non per tutti i mercati. Dai dati diffusi dal Politecnico di Milano e dal suo Osservatorio dell\u2019eCommerce \u00e8 emerso […]","og_url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/","og_site_name":"Live Magazine","article_publisher":"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","article_published_time":"2022-01-11T09:59:00+00:00","article_modified_time":"2022-01-11T10:39:55+00:00","og_image":[{"width":1200,"height":800,"url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg","type":"image\/jpeg"}],"author":"Redazione","twitter_card":"summary_large_image","twitter_creator":"@LiveNotizie","twitter_site":"@LiveNotizie","twitter_misc":{"Scritto da":"Redazione","Tempo di lettura stimato":"4 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/"},"author":{"name":"Redazione","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/7191e402a6eb1110174f9d71f53edea9"},"headline":"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano","datePublished":"2022-01-11T09:59:00+00:00","dateModified":"2022-01-11T10:39:55+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/"},"wordCount":631,"commentCount":0,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg","keywords":["ecommerce","food delivery"],"articleSection":["Costume e Societ\u00e0","LiveNews","Ticker"],"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/","name":"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano - Live Magazine","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg","datePublished":"2022-01-11T09:59:00+00:00","dateModified":"2022-01-11T10:39:55+00:00","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg","width":1200,"height":800,"caption":"Photo by Norma Mortenson on Pexels.com"},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2022\/01\/11\/lavanzata-del-food-ecommerce-nel-mercato-italiano\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.livemag.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"L\u2019avanzata del food eCommerce nel mercato Italiano"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","name":"Live Magazine","description":"Varie ed eventi","publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization","name":"LiveMag","alternateName":"LiveMag News ed eventi","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","width":696,"height":696,"caption":"LiveMag"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/"},"sameAs":["https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","https:\/\/x.com\/LiveNotizie","https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/"]},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/7191e402a6eb1110174f9d71f53edea9","name":"Redazione","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/cf6e0b4b4feb04c13b238539e6edcd39?s=96&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/cf6e0b4b4feb04c13b238539e6edcd39?s=96&r=g","caption":"Redazione"},"url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/admin6640\/"}]}},"jetpack_featured_media_url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2022\/01\/pexels-photo-4393668-e1641290632352.jpeg","_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/16530","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=16530"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/16530\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":16532,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/16530\/revisions\/16532"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media\/16531"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=16530"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=16530"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=16530"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}