{"id":16209,"date":"2021-11-29T21:24:00","date_gmt":"2021-11-29T20:24:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/?p=16209"},"modified":"2021-11-29T21:24:01","modified_gmt":"2021-11-29T20:24:01","slug":"treni-a-vapore-inaugurata-la-alba-asti","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2021\/11\/29\/treni-a-vapore-inaugurata-la-alba-asti\/","title":{"rendered":"Treni a vapore, inaugurata la Alba-Asti"},"content":{"rendered":"\n
Soddisfatto il sindaco Bo: \u201cDa domani ripartono i convogli turistici, ma l\u2019obiettivo \u00e8 veder di nuovo viaggiare quotidianamente i treni grazie ai mezzi a<\/em>ll\u2019<\/em>idrogeno\u201d<\/em><\/p>\n\n\n\n E\u2019 arrivato puntuale poco dopo le 10.30 in stazione ad Alba il primo treno che, dopo 11 anni di inattivit\u00e0, ha viaggiato in direzione di Asti, percorrendo il tratto Alba-Canelli della linea Alessandria-Cavallermaggiore. Si tratta del treno storico della Fondazione FS, composto da vetture Centoporte del 1936, partito alle 9.10 dalla stazione di Torino Porta Nuova.<\/p>\n\n\n\n Il convoglio ha fatto tappa prima a Bra <\/strong>e poi ad Alba<\/strong>, dove il sindaco della citt\u00e0 Carlo Bo<\/strong> ha tagliato il nastro per celebrare la riapertura della \u201cFerrovia delle Langhe, Roero e Monferrato\u201d che da domani sar\u00e0 servita da corse speciali turistiche. Il treno, da qui trainato da locomotiva a vapore Gr.640 143 dei primi del \u2018900, ha poi proseguito il suo viaggio fino alla stazione di Canelli<\/strong>, dove nel pomeriggio si \u00e8 tenuto il convegno \u201cIl treno storico come motore di sviluppo dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell’umanit\u00e0 UNESCO\u201d.<\/em><\/p>\n\n\n\n Alla cerimonia, cui erano presenti consiglieri regionali e provinciali, sindaci del territorio, assessori e consiglieri del Comune di Alba oltre a tantissimi cittadini, ha partecipato anche il presidente della Regione\u00a0Alberto Cirio<\/strong>\u00a0che ha confermato la volont\u00e0 di vedere di nuovo riaperta la tratta, provando a far rientrare il Piemonte nella sperimentazione dei treni all\u2019idrogeno: questi non richiederebbero adeguamenti delle gallerie e permetterebbero di far convivere linea ferroviaria e pista ciclabile.<\/p>\n\n\n\n Il presidente della Fondazione FS Liberio Andreatta<\/strong> e il direttore Luigi Cantamessa<\/strong> hanno confermato la stabilit\u00e0 e la percorribilit\u00e0 della galleria Ghersi, ostacolo pi\u00f9 grande in questi anni alla riapertura della linea, che per poter essere elettrificata avrebbe dovuto essere ampliata con un investimento notevole, non richiesto invece dalla soluzione idrogeno. Rimane ancora il problema dell\u2019erosione sul lungo periodo del versante collinare causata dal fiume Tanaro, ma oggi costantemente monitorata.<\/p>\n\n\n\n Il sindaco Carlo Bo<\/strong>: \u201cUna grande emozione e una data storica per Alba e per il nostro territorio che, dopo oltre un decennio, rived<\/em>ono<\/em> per la prima volta il treno viaggiare sui binari in direzione di Asti. Da domani, grazie alla Fondazione FS, saranno possibili i viaggi turistici sui suggestivi treni storici, mi auguro preludio per poter riaprire completamente la linea grazie alla nuova sperimentazione dei treni all\u2019idrogeno<\/em>\u201d.<\/p>\n\n\n\n