{"id":14503,"date":"2021-04-14T18:45:33","date_gmt":"2021-04-14T16:45:33","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/?p=14503"},"modified":"2021-04-14T18:45:34","modified_gmt":"2021-04-14T16:45:34","slug":"ape-riamo-tutti-il-molise-gioca-la-carta-del-sociale-in-campo-molisefood","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2021\/04\/14\/ape-riamo-tutti-il-molise-gioca-la-carta-del-sociale-in-campo-molisefood\/","title":{"rendered":"Ape-riamo tutti\u201d: il Molise gioca la carta del sociale. In campo MoliseFood"},"content":{"rendered":"\n
Scende in campo a favore del sociale l\u2019eccellenza agroalimentare della regione Molise con MoliseFood,<\/em><\/strong>\u00a0progetto\u00a0enogastronomicoimprenditorialenato due anni fa con il coinvolgimento\u00a0di circa\u00a020 aziende agricole<\/strong>\u00a0e artigiane, in costante aumento e un paniere di prodotti di eccellenza enogastronomica e identitari della regione. Un brand con un attuale piano di sviluppo\u00a0che vede\u00a0tre store enogastronomici aperti a Roma<\/strong>\u00a0– un quarto \u00e8 in dirittura di arrivo nella zona Parioli –\u00a0e\u00a0un punto vendita a Siviglia (Spagna). \u00a0<\/strong><\/p>\n\n\n\n MoliseFood<\/em><\/strong> <\/strong>ha aderito all\u2019iniziativa \u201cApe-riamo tutti\u201d,<\/strong> progetto che ha preso il via da inizio aprile ed \u00e8 finalizzato a dare un\u2019opportunit\u00e0 formativa ai giovani e meno giovani del territorio, affinch\u00e9, sapientemente guidati, possano avviare processi di sviluppo imprenditoriale- cooperativo nel settore apistico (settore in grande crescita in Italia e, specialmente, nei territori marginali), in modo da arginare parzialmente lo spopolamento, la disoccupazione territoriale e superare le condizioni di disagio socioeconomico e culturale. Il progetto sociale parte dal Molise con l\u2019ambizione di estendersi a tutta Italia. Il percorso<\/strong>, supportato da Azione cattolica, Caritas, Progetto Policoro, Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Isernia-Venafro, Confcooperative Molise e il Gruppo cooperativo paritetico Volape<\/strong>, prevede l\u2019accompagnamento sociopsicologico, formativo e imprenditoriale, nel settore dell\u2019apicoltura, di 10 soggetti appartenenti a categorie fragili, individuati da parte della Caritas e del Progetto Policoro. <\/p>\n\n\n\n La partecipazione di MoliseFood <\/em><\/strong>al progetto sociale prevede che dal 10 aprile<\/strong> e per 1 mese<\/strong>, in tutti i negozi Molisefood<\/em><\/strong>, saranno azzerati gli sconti ai clienti, e le somme degli sconti accantonate<\/strong> date poi in utilizzo al progetto \u201cApe-riamo tutti\u201d,<\/strong> per incrementare la sua operativit\u00e0. Il progetto enogastronomico MoliseFood <\/em><\/strong>ha inoltre<\/strong> inserito un extra budget<\/strong> per acquistare prodotti proprio da aziende in difficolt\u00e0, dopo che i produttori locali hanno manifestato difficolt\u00e0 economiche<\/strong> per la continua chiusura che ha destabilizzato un gi\u00e0 labile ecosistema microeconomico, non supportato a dovere dalle autorit\u00e0 regionali. <\/p>\n\n\n\n \u201cIn particolare-\u00a0dichiara Francesco Caterina, direttore di MoliseFood\u00a0<\/strong>– -continueremo a sostenere questi produttori di eccellenze in crisi fino alla riapertura delle attivit\u00e0 commerciali nel parametro delle nostre possibilit\u00e0. Ricordo inoltre che il fatturato dei negozi a cartello\u00a0MoliseFood<\/strong>, al 90% arriva direttamente sul territorio molisano a beneficio dell’economia\u201d.<\/em>Caterina<\/strong>\u00a0<\/em>sottolinea inoltre che\u00a0\u201cMoliseFood \u00e8 impegnato nel dare nuova occupazione, a dare attenzione alle prime a Km 0, all\u2019artigianalit\u00e0, al green e alla nascita di nuove aziende produttrici\u201d.\u00a0<\/em><\/p>\n\n\n\n ENRICO SANTAMARIA aka SANTY<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\n <\/u><\/strong><\/p>\n\n\n\n <\/u><\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Scende in campo a favore del sociale l\u2019eccellenza agroalimentare della regione Molise con MoliseFood,\u00a0progetto\u00a0enogastronomicoimprenditorialenato due anni fa con il coinvolgimento\u00a0di circa\u00a020 aziende agricole\u00a0e artigiane, in costante aumento e un paniere di prodotti di eccellenza enogastronomica e identitari della regione. Un brand con un attuale piano di sviluppo\u00a0che vede\u00a0tre store enogastronomici aperti a Roma\u00a0– un quarto […]<\/p>\n","protected":false},"author":6,"featured_media":14507,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[143],"tags":[646,645,207,644],"class_list":["post-14503","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-economia-e-lavoro","tag-aperiamotutti","tag-francescocaterina","tag-lajannapress","tag-molisefood"],"yoast_head":"\n<\/figure>\n\n\n\n
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