JOY & ISABELLA, QUANDO L’AMICIZIA E’ QUESTIONE DI FEELING

Due amiche unite dalla passione per il bello, per la fotografia e per l’arte. Isabella e Joy sono un trionfo di energia, una scarica di adrenalina che abbraccia trasversalmente tutto ciò che fanno. In questa intervista… si raccontano a 360 gradi!

Iniziamo dalle presentazioni!

ISABELLA: Mi chiamo Isabella, ho 24 anni, studio Relazioni internazionali con indirizzo linguistico presso l’università di Ca’ Foscari di Venezia. La mia famiglia oltre ad avere origini italiane, può vantare una discendenza slava, di cui vado molto fiera. La mia vita si divide tra lavoro e studio. Sono sempre stata appassionata di arte e vintage ed è stata proprio questa passione a portarmi ad aprire un blog dedicato ai beni che il nostro paese offre. Nel mio tempo libero mi piace leggere e girare per musei. Sono una persona estremamente curiosa e quando ho un secondo libero mi piacere ampliare la mia conoscenza, soprattutto in materie di cui sono poco esperta. Allo stesso tempo lavoro come modella e hostess agli eventi.

JOY: Hi guys, mi chiamo Joy, ho 22 anni e studio Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Studio e allo stesso tempo lavoro come steward allo stadio, hostess gli eventi e come modella. Sono nata in Italia, ma ho vissuto in Paesi. Preferisco definirmi cittadina del mondo, piuttosto che limitarmi a dire di appartenere a un determinato luogo. Sono metà americana. Se mi dovessero chiedere se mi sento più italiana o americana direi che per un buon 70% sono americana, soprattutto quando si tratta di lavorare sotto pressione e raggiungere un determinato obiettivo, sono italiana per il restante 30% soprattutto quando si parla di cibo e gelosia. Nel mio tempo libero mi piace leggere, soprattutto autori russi, come Tolstoj e Dostoevskij.

Cos’è per te l’immagine?

ISABELLA: L’immagine è un riflesso della persona. Io credo che la bellezza sia un elemento soggettivo, ma pochi, soprattutto nella società in cui viviamo sanno apprezzarla davvero. Il rapporto col mio corpo è un work in progress. Ci sono giorni si e giorni no…

JOY: Ho un rapporto di amore e odio col mio corpo. Ci sono giorni in cui mi piaccio moltissimo e altri in cui mi odio. Sto cercando di creare un equilibrio, mangiando sano e facendo molto sport. Penso che l’immagine che diamo di noi nel nostro quotidiano sia importante, soprattutto quando esci fuori nel mondo. Quando dico che è importante l’immagine che si dà di sé, non intendo uscire con abiti griffati e borse loggate, ma avere un aspetto ordinato. La mia filosofia di vita è “l’abito non fa il monaco”.

Come nasce il vostro rapporto?

ISABELLA: Ci siamo conosciute quando Gioia andava ancora letteralmente sul triciclo, infatti quella volta glielo rubai e lei pianse tantissimo. è il primo ricordo che ho di noi! Siamo cresciute insieme e penso che per descrivere il nostro rapporto si possa descrivere facendo esempio a quello dei gemelli. Quando si è come una persona divisa in due e si pensano sempre le stesse cose.

JOY: Il nostro rapporto nasce grazie alle nostre famiglie. Sin da piccole siamo sempre state molto simili, anche se caratterialmente avevamo quei piccoli dettagli che ci differenziavano. Isabella era più avventurosa e un po’ più riservata, mentre io sono più estroversa e con la testa tra le nuvole. Abbiamo provato ad essere forti, ma c’è stato un momento in cui entrambe eravamo troppo deboli per combattere contro queste forze esterne che impattavano. Siamo arrivate a non parlarci. Alla fine il destino ha voluto che tornassimo l’una dall’altra. Da allora il nostro rapporto si è intensificato ancora di più.

Non solo lavoro, ma anche momenti indimenticabili vissuti insieme.

ISABELLA: Quando siamo insieme ci piace studiare, lavoriamo anche insieme come hostess, e siamo davvero una forza. Nel tempo libero siamo sempre state appassionate di film horror, ci consigliamo libri ma andiamo anche a visitare qualche museo, viaggio e ci divertiamo sui social

JOY: Quando siamo insieme ne succedono di tutti i colori. Siamo in grado di visitare un museo la mattina e il pomeriggio fare una maratona di serie tv. Ci piace studiare insieme perché impariamo sempre qualcosa di nuovo dall’una e dell’altra.

Cosa pensate l’una dell’altra?

ISABELLA: Io mi vedo sempre in fase di lavorazione: so cosa voglio fare ma sono una persona a cui piace molto sperimentare e imparare sempre cose nuove, cerco di non perdere un istante ed anche in questo Gioia mi ha insegnato tanto a livello di organizzazione di tempo.

JOY: Di Isabella mi piace la sua capacità di rimanere fredda e distaccata in situazioni in cui c’è da prendere una decisione importante. Per me lei è una figura di riferimento perché ha affrontato molte sfide e ne è uscita ancora più forte di prima. In un momento veramente difficile per me, in cui non avevo le forze di combattere, lei ha preso le redini della situazione e ha combattuto al posto mio.

Cosa vi aspettate dal futuro?

ISABELLA: Siamo entrambe molto ambiziose ed è una cosa che ci ha sempre accumunate. Da un lato lavorativo penso di essere, almeno finora, quella delle due con più esperienza, ma se parliamo dello studio… mai paragonarsi a Gioia! E’ una vera forza quando deve dimostrare a se stessa che merita e si impegna per raggiungere sempre le vette.

JOY: Mi piace pensare al futuro, ma non troppo in là. Per ora tra i miei progetti c’è quello di finire tutti gli esami del quarto anno, partire per l’Erasmus e iniziare a scrivere con la tesi. Già tra un anno penso che sarò diversa da come sono ora. L’essere umano è in continua evoluzione. Vorrei fare la specializzazione in Inghilterra o in America in diritto militare.

CONTATTI SOCIAL

@torreggianiisabella

@joy_bassoli

CREDITS FOTOGRAFICI

Ph. Max Foto

Ph. Paolo Montuori

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*