Ardenchan, “La vita è come un dipinto, immortalatemi”

Ardenchan, una fotomodella professionista italiana e attrice, per adesso, minore. Ha 21 anni ed è molto presente su social: 13,3k su Instagram, Tiktok con due profili uno da 24k e uno da 7k, Youtube e twitch. “Sono una sognatrice e lavoro duramente per realizzare tutti i miei sogni. Parlo oltre l’italiano due lingue con certificato B1, spagnolo e inglese, anche se credo che sia aumentato molto il mio livello di queste due negli ultimi anni, perché lo pratico sia nei lavori all’estero sia con i miei followers. Ne sto studiando adesso una terza ossia giapponese perché amo il Giappone e la sua cultura e sogno di lavorare anche lì un giorno”.

A 16 anni era già una cosplayer: “Posavo per i fotografi delle fiere del fumetto. Notandomi un fotografo professionista di Rimini mi disse, “hai attitudine per la posa, mai pensato di fare la fotomodella da grande?”. Da li, la conoscenza  che questa arte figurativa potesse diventare un lavoro, ha acceso in me il desiderio di provarci. Ho studiato posa, portamento. Ho fatto gavetta con fotografi professionisti per avere anche un buon book fotografico e ho iniziato questa splendida carriera, che mi ha portata qui dove sono oggi”.

Ho sempre amato l’arte, fin da piccola dipingevo e scrivevo pensando di diventare da grande una scrittrice o pittrice. Adoro il fatto che ho un lavoro nell’ambiente artistico che può anche unirsi alla pittura e alla scrittura.

A 20 anni il salto di qualità: “Non volevo essere solo un’opera artistica muta, ma un’opera artistica completa. Così ho iniziato a studiare recitazione, a inviare curriculum ai casting e a partecipare ai casting. Per adesso ho fatto cortometraggi e la coprotagonista in un’opera indipendente a Vicenza. Voglio migliorarmi sempre di più in questo settore così da ricavare il mio spazio. Amando da sempre la recitazione, recitavo sempre fin da piccola nei panni dei personaggi che appositamente, mi selezionavo.  Non sceglievo mai i personaggi principali, perché il più delle volte erano scontati, banali, senza spessore. Prendevo sempre i personaggi minori, più inusuali ma anche con più carattere, o gli antagonisti. Visto che gareggiavo e puntavo alla coppa per miglior interpretazione, erano essenzialmente i miglior candidati per creare un monologo da presentare alla competizione”.

Nella vita quotidiana è completamente diversa da come si vede in foto: “Sono asessuale, non mi vesto sexy né tantomeno cerco di fingermi tale, mi vesto in stile gotico, diverse volte mi metto le lenti bianche per uscire. Sono una persona eccentrica, per me la vita è come un dipinto e mi vesto per essere pronta per essere immortalata nel mio quadro immaginario. I miei hobby: scrittura, pittura, cosplay e videogiochi, nel tempo libero creo i miei video di youtube per il sociale. I miei temi sono far notare le cose che non vanno umanamente parlando nel nostro paese. Gli ultimi video che usciranno saranno il mostrare le difficoltà delle persone: uno mostra le difficoltà delle persone invalide nelle case  e nelle città, per aprire la mente e mostrare quali problemi hanno queste persone ogni giorno.  Gli altri invece sono una raccolta. Si chiamano racconti oscuri, video dove persone usano la mia voce per parlare degli abusi e dei traumi subiti in maniera completamente anonima.  è stato per me scioccante vedere quante storie mi sono arrivate da ambo i sessi e di tutte le età”.

Cosa mette su MYM? “Le foto che vanno in esposizione alle mostre fotografiche. Vado spesso in esposizione nelle gallerie fotografiche, e si paga un ticket per entrare, quindi si paga un ticket anche per entrare su MYM.  é la mia personale galleria artistica, che va dal neoclassico che ad opere prettamente pensate per la battaglia sociale. Una che amo si chiama L’uomo è una specie autodistruttiva. Dove io mi auto pesco con faccia sofferente per affermare quanto stiamo uccidendo i nostri mari. Perchè metto in chiaro ciò? Perchè da modella sono stanca di esser additata come z*****la.  é una cosa che succede a me e a molte mie colleghe. Trattando arte mi da fastidio che la gente non riconosca, le persone fuori dal settore artistico, il nostro lavoro come arte. Perciò lo metto ben in chiaro. Non faccio contenuti per s***aioli. E voglio dire una cosa soprattutto ai puritani che giudicano tutto, i se*****i se le fanno anche sui ritratti, sulle foto fashion, sulla pubblicità dell’intimo o anche vedendo la gente al mare.  IO tratto arte, poi se uno guardano la mia arte fa altro non sono affari miei e non è colpa mia. Perciò tornando a noi i miei followers cosa chiedono.  Semplicemente nulla, sanno che si trovano di fronte, la maggior parte lo sa, ad una galleria d’arte fotografica. Ci sono alcuni che provano a chiedere altro ma vengono malamente liquidati. Per certe cose non transigo mi dispiace. quelli più docili chiedono Fansign. dove io con qualche cosplay tengo un bigliettino con scritto “ti voglio bene (nome del committente qui)” o video di auguri  (in tutte ste cose sono vestita). Più raramente ho mecenati che danno un’idea per le foto di ispirazione o quadro o tema sociale”.

Progetti per il futuro? “Lotta per il sociale, cinema, e di crescere artisticamente. tra 10 anni punto ad essere conosciuta da tutti ma soprattutto che i miei video siano stati apprezzati e abbiano migliorato la vita di qualcuno, una persona qualsiasi. Lo faccio per questo. Per un futuro migliore, insieme”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*