NICOLE SCOVINO: IL FASCINO DELLA MODA… E DELLA VOCE!

Se il canto è la sua passione, la moda è una specie di dolcissima ossessione. Nicole Scovino trascorre “troppo tempo”, come ammette lei stessa, a pensare all’outfit più convincente, all’abbinamento più cool, al dress code che non la faccia mai passare inosservata. Guardare le sue fotografie per credere. Ma, alla faccia dell’apparenza, Nicole è una di quelle ragazze dai modi gentili e dai toni garbati, decisa a giocarsi le proprie carte nel mondo dei social e della fotografia, abituata a vivere senza imbarazzi con gli occhi indosso. D’altronde, abbigliamento e accessori, la distinguono decisamente dalla massa. Un modo d’essere che potrebbe anche essere la sua fortuna- Dopo aver sperimentato il mondo dei concorsi di bellezza, essersi avvicinata agli shooting e aver iniziato a conquistare un discreto seguito nel mondo di Instagram e di TikTok, ora Nicole ha tutta l’intenzione di dimostrare il proprio valore. Oltre che il fisico, ha tutta l’intenzione di mettere in gioco la sua testa. E la sua voce. Nicole canta, lo fa con impegno e questa passione potrebbe trasformarsi in qualcosa di decisamente più serio. Chiederle di stare ferma, nella vita di tutti i giorni come in discoteca, è pressoché impossibile. La sua carta in più sta nella sua personalità che, abbinata ad un sano esibizionismo, può davvero spingerla in alto…

Riavvolgiamo il nastro: Nicole Scovino, 22 anni…

E mi piace definirmi una ragazza a cui piace vivere la leggerezza della quotidianità! Sono diplomata come Tecnico Socio-Sanitario, ho lavorato per 3 anni in un supermercato vicino a Cremona.

Eppure, anche la fotografia sta diventando qualcosa di serio.

In modo più professionale, insieme ad un’altra ragazza, abbiamo partecipato ad uno shooting per un corso fotografico nella città di Crema: è stato molto bello toccare più da vicino questo mondo. Pubblicare quegli scatti mi ha alzato l’autostima. Ecco, la fotografia mi dà maggior fiducia in me, mi porta a vincere le mie barriere, spazza via l’agitazione e un pizzico di vergogna. La prima volta è stata sorprendente e non nascondo che mi piacerebbe avventurarmi in questo cammino.

Far foto ti piace e ti appaga.

Lo confesso: la fotografia mi incuriosisce parecchio, amo l’idea di poter fermare un momento per sempre, in modo da rivivere quel ricordo ogni volta che si può, da sempre ho la galleria del mio cellulare inondata da migliaia di fotografie. Le mie amiche spesso non mi sopportano per tutte le volte che ho chiesto loro di farmi una foto magari in un posto suggestivo o perchè avevo comprato degli stivali nuovi.

La tua immagine inevitabilmente crea commenti.

Sono stata giudicata per alcune mie fotografie, ma questo è semplicemente un mio modo d’essere. Provoco, senza voler essere provocante. Metto in mostra tutta me stessa, anche la parte di me che ha difetti. Sono sincera, mi mostro per come sono davvero. Non sono finta, sono limpida.

Non solo fotografia, ma anche concorsi di bellezza.

Ho provato a mettermi in gioco anche in un concorso di bellezza: ‘Miss reginetta Lombardia’, un’esperienza nella quale mi sono tuffata più per curiosità e per sconfiggere alcune mie ansie, provando ad entrare in un settore nuovo. Esperienza da ripetere perché la sfilata e il backstage sono state occasioni di crescita personale. E poi, aver sentito riecheggiare il mio nome… è stato emozionante!

Altra tua passione: il canto.

Svelo un aneddoto: i miei genitori mi raccontavano che, quando avevo pochi mesi, mi svegliavo e canticchiavo. Ancora ora il canto è rimasto il mio piccolo mondo in cui rifugiarsi, al contempo vorrei espanderlo a tutti, trasmettere loro le stesse vibrazioni che sento io quando impugno un microfono e mi catapulto in un’altra dimensione, in quel momento avverto che posso sprigionare la vera me.

Un percorso che ti affascina.

Ho sempre sognato di diventare una cantante, durante il mio periodo scolastico ho partecipato a qualche piccolo spettacolo senza sentirmi mai veramente all’altezza, ma credo nei cambiamenti e credo anche nella mia forza di volontà. Tutti noi abbiamo una vocazione, se ci si sente spinti verso una corrente diversa che ci sembra irraggiungibile dovremmo nuotare con tutte le nostre forze prima di limitarci in uno spazio che non ci appartiene.

Canto, fotografia, spettacolo. Ci sono icone a cui ti ispiri?

Faccio tre nomi: Billie Eilish, Chiara Ferragni e Alessia Marcuzzi. Insomma, non mi piace volare bassa!

Che rapporto hai col mondo dei social?

I social per sempre stati un diario aperto di cui giorno dopo giorno scrivere le pagine della mia vita, della mia quotidianità, pubblicando i miei ricordi archiviati spesso nello stesso account Instagram con cui riesco ad interagire meglio. Non mi reputo una influencer però mi piace tantissimo muovermi tra Instagram, Tik Tok e ultimamente anche Facebook.

Che immagine vuoi veicolare attraverso i tuoi account?

Attraverso i social mi piace trasmettere la vera me, l’immagine di una giovane ragazza spontanea, che nel pieno della sua adolescenza, cerca sempre di divertirsi tra amici, feste, vacanze, cimentandosi nelle mie passioni per il canto, moda e fotografia, provando comunque ad evadere senza risultare banale, rispecchiandomi tramite i miei abbinamenti, colori e brillantini di ogni colore, la parte più giocosa ed esuberante del mio carattere, giocando con diversi stili tanto quanto sono le sfumature nel mio essere.

Ecco, la tua immagine sui social arriva forte forse proprio perché è vera…

Per qualcuno posso sembrare eccessivamente eccentrica, nella realtà io scelgo gli outfit che mi fanno stare bene con me stessa. Non mi interessa né stuzzicare. Né risultare maliziosa. Lo faccio per me. E sono convinta che le persone debbano restare affascinate dalla mia testa, ben prima che da come mi vesto. E io, personalmente, odio chi sui social si photoshoppa per ritrovarsi una persona lontana dalla veridicità, chi impiega troppo tempo nel pubblicare una storia sul profilo: a me piace riempire il mio di cose spontanee, anche quelle in cui esco male o in momenti qualunque della mia giornata.

Tutti questi messaggi, cosa vorresti che convogliassero?

Vorrei portare gioia e divertimento, vorrei essere un’icona apprezzata per semplicità d’animo. Vorrei che le persone guardassero oltre la mia fisicità.

Questo tuo modo d’essere potrebbe diventare qualcosa di più serio?

Spero di essere da spunto per chi va in cerca di un abbigliamento diverso da quelli tradizionali, per chi cerca uno stile fuori dalle righe. Nel mio piccolo, mi piace dare spunti e, magari, consigliare un determinato acquisto o riferire ove ho acquistato un accessorio. Ma non vado oltre, non mi reputo una influencer anche se un mio video su TikTok ha raggiunto 1,5 milioni di views. Andate a guardarlo anche voi!

Come vedi il mondo dello spettacolo?

Il mondo dello spettacolo mi ha sempre affascinato, ho sempre seguito la tv e programmi di talent o reality in cui spicca la parte psicologica dei concorrenti e si creano dinamiche interessanti. Credo sia un mondo particolare, spesso è facile entrarci, a volte lo è altrettanto ricadere nel dimenticatoio.

Tu non hai mai paura di metterti in gioco nel quotidiano.

Io cerco di spiccare e di lasciare un segno. Così può succedere che per uscire in un pomeriggio tranquillo con amiche guardo immagini salvate di abbinamenti spesso semplici ma con un particolare in più che possa renderlo più bello; non è sempre necessario strafare, a volte basta quell’accessorio per sentirmi bene con me stessa, a volte mi vesto più sportiva grazie alle mie migliori amiche che mi hanno resa a mio agio anche senza trucco.

E se vuoi avere gli occhi addosso…

Potrei puntare su un vestito lungo, con paillettes, e con uno straordinario spacco laterale. O, per un pomeriggio in settimana, potrei affidarmi ad una gonnellina abbinata ad una semplicissima maglietta. Mi fa piacere attirare l’attenzione, ma mai osare troppo.

Cosa ti aspetti dal futuro?

Non so come mi riserva il futuro, spero solo che tutto ciò che mi rende felice ora possa diventare non solo una passione o un passatempo ma una carriera. Il tutto, senza mai perdere la vera Nicole, quella sbadata, quella maldestra, che cerca sempre di trovare del buono anche nelle peggiori maschere cattive che incontra nel cammino della vita.

CONTATTI SOCIAL

@nicolescovino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*