
La vocazione di mettersi in gioco sotto i riflettori è nata sin da quando era ancora piccolissima. “Mi ricordo che c’erano ancora le macchine fotografiche a rullino e con mia mamma scattavamo tantissime foto quando eravamo in vacanza, mettermi in posa mi divertiva” racconta Sara Belloi, 24 anni, nata e cresciuta dalle parti di Bologna, oggi sempre più spesso a Modena dove frequenta l’Università in attesa di laurearsi in International Management. “La mia vita però è anche altro, infatti ho deciso di dedicarmi alle mie passioni: sono anche fotomodella, ragazza immagine, e make-up artist” racconta Sara facendo subito intendere che quella naturale vocazione avuta da bambina non è mai svanita nel tempo. Anzi. Le sue collaborazioni sono esplose, la tv le ha spalancato le porte, la bellezza e la classe sono diventati i pilastri del suo personaggio.
Ripartiamo proprio da qui: la spinta ricevuta in casa è stata decisiva per tuffarti…
Grazie al supporto di mia mamma, al suo sostegno e incoraggiamento verso questo tipo di carriera, nell’età adolescenziale ho preso coraggio e ho iniziato a fare book fotografici, shooting e provini televisivi. Dietro all’obiettivo ero a mio agio, mi sentivo più forte, ero nel mio mondo. Ho vinto la battaglia contro la timidezza, e contro il non sentirsi abbastanza. Rendersi conto di essere bravi e adeguati in qualcosa, dà molta carica nell’affrontare la vita.
La strada era ormai tracciata.
Come detto, a 14 anni quando iniziai a fare i primi book fotografici e provini. Dopodiché con la scuola e gli allenamenti di ballo facevo fatica a prendermi altro tempo da dedicare ai miei hobby. Crescendo, con la possibilità di essere autonoma, ho ripreso con questa passione che mi ha portata fino ad oggi, dove la fotografia è diventata parte integrante della mia vita e quasi un vero e proprio lavoro.
E le porte si sono spalancate…
Nel 2019 sono andata in televisione come personaggio ‘sconosciuto’ a Guess My Age con Enrico Papi. Nonostante le paure iniziali è stata una bellissima esperienza e soprattutto costruttiva. Vedersi in televisione, e sentirsi apprezzata dalle persone che mi hanno visto e riconosciuto, è stato qualcosa di veramente entusiasmante. Da lì, anche le videocamere hanno fatto parte del gioco, e come vedremo la tv è riapparsa nella mia carriera…
Anche la fotografia però non è svanita…
Ho iniziato a fare foto con un fotografo professionista di Bologna, Roberto Gamberini, che ringrazio per aver creduto in me. Fino ad oggi poi ho lavorato con circa 30 fotografi, sono stata protagonista di alcuni videoclip musicali e magazine di moda, e fino al 2020 partecipavo come pubblico in programmi Mediaset, fra cui “Live! Non è la d’Urso”, “La Repubblica delle Donne”, “Caduta Libera”. Ho partecipato anche a vari concorsi di bellezza, come il Concorso Nazionale di Lady Virginia, che mi ha permesso di conoscere anche un’azienda di costumi da mare, Marette Beachwear, con cui collaboro per sfilate ed eventi.
Cos’è, oggi, per te la fotografia?
Posso dire che la fotografia mi ha certamente più “dato”, che “tolto”. Ho conosciuto tante persone meravigliose, visitato molti posti in tutta Italia, e fatto esperienze anche particolari. Questo tipo di carriera ti arricchisce e ti fa conoscere sempre nuovi lati di te stesso. È vero anche che ci vuole tanto tempo da dedicarci e avere la voglia e la carica di fare e provare, sempre con il sorriso, nonostante i mille problemi che capitano nella vita. Incoraggio sempre le persone che mi chiedono informazioni riguardo questa carriera, provateci almeno e vedrete che non ve ne pentirete!
Non solo fotografia, ma anche tv…
Proprio così, perchè ho partecipato anche a trasmissioni televisive. La scorsa stagione ho avuto il piacere di essere ospite a “Tacchi e Tacchetti” nel ruolo di commentatrice delle partite calcistiche della stagione. Spero di continuare il mio lavoro anche in questo campo, perché il mondo dello spettacolo regala emozioni ed esperienze di vita, sempre alla ricerca di novità e crescita personale.
Insomma, hai voglia di buttarti in questo mondo…
Sì, anche se purtroppo, pur essendo nel 2022, molte persone reputano i lavori di fotomodella, attrice, presentatrice televisiva e influencer, come professioni frivole e in cui non si fa niente dalla mattina alla sera. Invece, non hanno idea di quante persone lavorano nel mondo dello spettacolo, sia sul palco che dietro le quinte. Lavorando sia come fotomodella, sia come make-up artist, ho modo di poter vedere tutti i retroscena ed è davvero impressionante: quante ore di tempo vengono destinate alla preparazione di un evento o di un programma! Ma sono sacrifici che interessano tutte le persone che fanno parte di questo mondo.
Te compresa…
Racconto solo un aneddoto. La scorsa estate avevo nello stesso giorno un trucco per un matrimonio la mattina e una sfilata alla sera: per truccare la sposa sono andata in una location vicino al Lago di Garda, per poi guidare per andare alla sfilata in provincia di Parma. Quel giorno ho passato circa 5 ore in macchina e nei buchi di tempo liberi studiavo per un esame all’università che avrei dovuto dare qualche giorno dopo. Nonostante ciò, non mi pento di nulla e ringrazio per tutte le esperienze vissute.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Sono sempre stata tutt’altro che esibizionista: da piccola ero molto timida, introversa e odiavo essere al centro dell’attenzione, vestivo in modo anonimo proprio per non farmi avvistare dalla folla. Col tempo ho imparato che non c’è niente di male nell’essere “protagonista”, nel farsi valere e avere molte volte anche la “faccia di bronzo”. Tutto questo l’ho imparato grazie alle esperienze che ho fatto, agli errori che ho commesso. Imparare da tutto quello che ho vissuto, è quello che mi rende fiera della persona che sono ora.
Chi è Sara Belloi sui social?
Ho sempre amato il mondo del web, ho iniziato presto ad utilizzare i social network: mi piace condividere pezzettini della mia vita quotidiana e il mio lavoro. I social mi hanno aperto tante porte e ne sono molto contenta. Se volete seguirmi sono semplicemente ‘Sara Belloi’ su Facebook e @_sarabelloi su Instagram.
Che immagine vuoi dare attraverso i tuoi account?
Apprezzo la verità, bella o brutta che sia, ed è ciò che cerco di trasmettere nella vita reale e anche sui social. I social sono un’ottima vetrina per lavorare e danno ottime opportunità, mentre della mia vita privata cerco di condividere il giusto, per lasciarmi poi scoprire a chi mi conosce o a chi mi conoscerà. Non amo molto i filtri, le immagini ritoccate, e il voler sembrare ciò che non si è. Apparire agli altri perfetti è diventato il principale obiettivo degli utenti, quando invece la condivisione di informazioni, immagini, posti nel mondo, e sentimenti dovrebbe essere il reale traguardo.
Che progetti hai per il futuro?
Qualche settimana fa ho fatto un provino di cui avrò il responso solo a settembre… incrocio le dita! Ho numerosi shooting in programma per l’estate di cui prossimamente pubblicherò le fotografie. Per quanto riguarda il mio futuro, non amo pensare molto in lungo termine: adoro vivere il presente perché la vita è fatta al 99% di sorprese. Tra 10 anni mi vedo a lavorare in un’azienda per il commerciale estero, quindi con annessi spostamenti per lavorare con anche i clienti esteri, ciò per cui ho studiato 5 anni all’università. Se riuscissi a combinare questo lavoro con il mondo dello spettacolo, sarebbe veramente fenomenale!
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/_sarabelloi
CREDITS FOTOGRAFICI
Maris Casamenti
Marco Baraldi
Alessandro Iori
Aretus Ph
Ellebierre Ph
Roberto Gamberini
Luigi Presepi
Erasmo Allocca
Alberto Agosta










Commenta per primo