CARLOTTA GRIMOLDI FRA MODA E FOTOGRAFIA

Una storia che obbliga ad andare oltre all’apparenza. Carlotta Grimoldi non è solo bella, sensuale, con un fisico che conquista al primo sguardo. Nel suo passato c’è anche un difficile rapporto col cibo, un corpo che ha rischiato di compromettersi inseguendo il sogno del fisico magro e asciutto a tutti i costi. Oggi, che è diventata un autentico trionfo di femminilità, di lei si è accorto anche il popolo dei social che la segue con numeri che lievitano oltre quota 15mila. Dopo aver concluso la scuola, ha deciso di tuffarsi a pieno regime sul suo ruolo di micro-influencer e i risultati le stanno dando ragione. Fotografia, moda (una passione ereditata da mamma, www.alessandragrimoldi.com), ma anche recitazione, dove si sta affinando in un’Accademia specializzata.

Come nasce questa avventura in campo fotografico?

Ho sempre amato farmi fotografare condividendo poi gli scatti su Instagram. Poi, passo dopo passo, tutto ha iniziato a diventare più serio. Ho comprato una macchina professionale e con le mie amiche spesso ci ritrovavamo per fare foto in posti particolari. Inoltre, sono sempre stata affascinata dal mondo della moda perché mia mamma fa la stilista e fin da piccola mi portava sui set con lei. Ero colpita dalle sfilate, dagli shooting, dalle modelle e da tutto ciò che rendeva davvero magici quei momenti. Così, ho deciso di intraprendere questo percorso, dapprima per gioco e poi sempre più seriamente…

Ed è così che ha preso il via la tua carriera.

La prima volta che ho scattato con un fotografo professionista avevo appena 15 anni ed è avvenuto con Daniele Cipriani, che a sua volta stava realizzando alcuni scatti per il brand di mia mamma. Da lì ho iniziato a lavorare al fianco di mamma per i vari book che faceva, ho lavorato anche con altri fotografi fra cui Enrico Ricciardi e ho scattato per numerosi brand. A livello personale questo mio “viaggio”, nonostante sia solo all’inizio, mi ha già cresciuta a livello personale e mi ha reso una donna forte.

Già, perché non è stato tutto rose e fiori…

Infatti, e per la prima volta ne voglio parlare pubblicamente. Da piccolina sono sempre stata paffutella e… come si sa, i bambini sono bambini e mi prendevano in giro. Da piccola non avevo un carattere forte come ora e di conseguenza ci rimanevo molto male. Quando sono diventata un po’ più grande, iniziai a non sopportare più il cibo. Per i miei cambiamenti, iniziai a ricevere solo molti complimenti. Decisi così di entrare nel campo della moda, ma un’agenzia mi disse che dovevo perdere chili. Il mio peso, che già da tempo era diventato un’ossessione, da quel momento è diventato un problema. Nel giro di poco più di un anno arrivai a pesare 39 chili, io che sono alta 173 centimetri… Ovviamente ai tempi non mi rendevo conto di quanto fossi magra e del perché le persone che mi volevano bene mi assillavano preoccupate dalla mattina alla sera.

Finchè poi…

Io ero felice di essere diventata magra come le modelle che vedevo in passerella, così decisi di tornare in agenzia dove mi sentii dire che… il mio problema non era più il mio peso, ma la mia altezza. Ero troppo bassa per loro… Ho scelto di lavorare in totale autonomia, ma non mi sentivo felice. Per fortuna, dopo la pandemia e la fine delle scuole superiori, ho deciso di rimettermi in gioco e sono molto felice di come sta andando ora. Sono cambiata, sono forte e non ho più paura del giudizio degli altri, non mi faccio dire da nessuno cosa va bene e cosa no. Se mi vogliono bene e se non mi vogliono… pazienza, continuerò per un’altra strada.

Cos’è diventata, per te, la fotografia?

La fotografia è il mio lavoro, quando sono davanti ad una macchina fotografica mi trovo a mio agio, mi piace da morire posare e vedere il risultato finale. Mi ha regalato tante emozioni ed esperienze ma mi ha anche tolto un’adolescenza spensierata. La verità è che questo mondo ti deve piacere e devi esserci portata per viverlo fino in fondo. Tutta la fatica che ho fatto ad arrivare fino a qua, mi spinge a non mollare mai. Sono molto determinata nei miei obbiettivi e se voglio una cosa la ottengo. Ho fatto molti sacrifici ma sto vedendo anche molti risultati, quindi continuerò a darmi da fare per raggiungere i miei obbiettivi più grandi.

Anche perché, la carriera viaggia a gonfie vele.

Sto facendo progetti davvero straordinari, uno uscirà a breve e mi renderà davvero orgogliosa perché mi ha visto collaborare con un brand di alta moda al fianco di una modella importante. Ho lavorato per vari brand e con numerose persone dello spettacolo. Negli ultimi due anni ho partecipato a diversi video musicali come “Ti raggiungerò” di Fred De Palma, “Salsa” di Jax e Jake la Furia, “Donne che odiano le donne” di Chadia Rodriguez, “Cristo di Rio” di Max Gazzè e Carl Brave…

Com’è il mondo dello spettacolo… visto da dentro?

Ho avuto la fortuna di vivere da protagonista alcuni video musicali, ho lavorato come comparsa in un film e ho fatto qualche spot pubblicitario. Sogno un giorno di potermi vedere sui grandi schermi. Certo, il mondo dello spettacolo o lo si ama o lo si odia, ha molti pregi e molti difetti. Io ci sono cresciuta e lo amo anche se riconosco che ad alti livelli può mettere in pericolo la propria privacy.

Che rapporto hai con i social?

I social mi piacciono molto, durante la giornata ci passo davvero tanto tempo. Mi piace tenermi aggiornata e adoro condividere tutto ciò che faccio. Nel mio piccolo mi reputo una mini influencer… vedremo come si svilupperà questo straordinario percorso! Il mio social preferito è da sempre Instagram, ogni tanto pubblico anche qualche contenuto sul mio profilo tiktok (carlottajgrimoldi).

Chi ti vede sui social… che idea deve farsi di te?

Come detto, sui social posto tutto ciò che faccio. Mi piace farmi vedere per come sono al 100% ed essere vera, senza filtri. Voglio far emergere l’immagine di una ragazza sicura di sé, forte, vera, matura e con numerosi obbiettivi. Non mi piacciono le ragazze che sui social sembrano tutt’altro di come sono poi nella realtà. Soprattutto, non sopporto chi finge di di interpretare ciò che poi non è realmente. È un atteggiamento che non sopporto…

Che ragazza sei nel tuo quotidiano?

Anche se non si direbbe, in molti contesti sono molto timida e sto nel mio. Purtroppo, di primo acchito, a qualcuno posso sembrare una ragazza altezzosa, superba. Tutt’altro: basta conoscermi per ricredersi e capire che la semplicità fa parte di me. Non mi reputo esibizionista, ma egocentrica sì. Ho imparato ad amarmi dopo essermi trascurata e privata di tante cose, ora tutto ciò che mi importa… sono io! Amo vestirmi bene e amo i vestiti firmati, come ogni ragazza della mia età. Mi piace osare e non ho paura del giudizio degli altri, l’unica cosa di cui mi importa è il mio giudizio.

Immagina il tuo futuro, dove ti piacerebbe arrivare?

I progetti che bollono in pentola e che voglio realizzare sono tanti, ma per scaramanzia preferisco non dire nulla. Certo è che fra dieci anni mi vedo con molti dei miei progetti realizzati e con… una splendida famiglia al mio fianco!

CONTATTI SOCIAL

@carlottagrimoldi

1 Commento

  1. È uno splendore di ragazza e questo è lampante. Un grazie per aver condiviso momenti personali della sua vita, ma che sono di aiuto per tante ragazze, per avere la sua forza per uscirne è lodevole. Tanti complimenti per i suoi valori, per la maturità che ha, la determinazione, passione,tenacia, grinta, per realizzare i suoi sogni, per L amore che ha per il suo lavoro, per migliorarsi sempre più, voli sempre alto senza timore, creda in se stessa e non si faccia scalfire da nulla, anche se ci saranno ostacoli si rialzi più forte. Le auguro di realizzare tutto quello che desidera. Buona fortuna.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*