
Nella vita di tutti i giorni è un tecnico informatico, abituata a trascorrere lunghe ore davanti al computer. Ma, appena può, Valeria Semikoz veste i panni della fotomodella e si mette in gioco davanti all’obbiettivo raccontandosi con classe e eleganza. Un personaggio tutto da scoprire che andiamo a conoscere.
Presentati al pubblico: chi sei?
Mi chiamo Valeria e ho 26 anni. Sono nata in Ucraina e mi sono trasferita in Italia, a Serravalle Scrivia, all’età di 11 anni. Ho frequentato il liceo scientifico e mi sono laureata da poco in Informatica.
Come nasce il tuo rapporto con la fotografia?
Ho cominciato all’età di 16 anni quando un fotografo amico mi ha chiesto di “coprire un buco” in un concorso di bellezza. Incredibilmente… sono arrivata seconda. Da quel momento iniziai a partecipare a diversi concorsi e a vincere qualche fascia. I fotografi cominciarono a chiamarmi per qualche shooting e il profilo sui social iniziò a crescere. Nel mio percorso ho incontrato molti fotografi che mi hanno fatto crescere in modo significativo e che mi hanno permesso di capire come esprimere le sensazioni e i sentimenti in una fotografia. Con alcuni fotografi ho stretto un rapporto di amicizia che dura tutt’ora nonostante la pausa che mi sono presa dal mondo artistico.
Eppure questa avventura è cresciuta in tutti i sensi…
All’inizio le fotografie che scattavo erano molto “statiche” e tutte molto simili tra di loro. Solo con gli anni e con i consigli ricevuti ho cominciato a capire che potevo provare a posare diversamente. Adesso credo di essere in grado di mostrare in foto ciò che mi viene chiesto dal fotografo. La mia “vocazione” arriva, come per la maggior parte delle ragazze, dalle fotografie delle modelle viste sui giornali, riviste e tv. Poter immaginare di essere, un giorno, al loro posto era davvero un sogno.
Un sogno che però si è realizzato grazie alle tue collaborazioni avute nel corso degli anni.
Nel 2013 sono stata protagonista nel calendario di Aston Martin per Team Villois, quindi ho posato per il catalogo di abiti da sposa e cerimonia Demas, poi ancora per un set per Martino Midali e Class per l’Outlet di Serravalle Scrivia ed ancora sono stata alla sfilata “Mehndi” allo Spazio Tadini a Milano. Sono sempre stata ispirata dalla modella Bianca Balti.
Ecco, la fotografia ti ha aperto porte davvero straordinarie…
La fotografia mi ha dato la possibilità di conoscere nuove persone, esplorare tanti luoghi, viaggiare e fare esperienze diverse. Sono stata anche valletta per un programma televisivo sportivo per un canale provinciale e… mi piacerebbe apparire in qualche pubblicità in televisione.
Che rapporto hai con i social?
Ho messo da parte il mondo dei social per qualche anno per dedicarmi interamente al lavoro e allo studio ma, proprio ieri ho deciso di tornare ad utilizzare Instagram. Nonostante l’inattività posso dire di essere sorpresa dal fatto che ben 19 mila persone sono rimaste ad aspettare il mio ritorno sull’account, @koz__koz_
Cosa vuoi raccontare attraverso i social?
Mi piacerebbe che le persone non giudicassero gli altri dall’immagine che vedono. Per questo motivo vorrei mostrare una ragazza che ama posare ma allo stesso tempo una ragazza che dedica parecchio tempo al lavoro e allo studio. Vorrei che passasse il messaggio che quello che vediamo sui social non sempre corrisponde alla realtà.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Sono esattamente l’opposto di quello che si potrebbe immaginare leggendo questa intervista. Mi vesto casual e difficilmente metto da parte la comodità per apparire. Passo tantissimo tempo davanti al computer dato che sono un informatico. Detto questo, mi auguro di riuscire a recuperare velocemente il periodo “perso” sui social e di capire in fretta i nuovi trend. Ho intenzione di migliorare il mio fisico e di conseguenza dedicare più tempo alla fotografia.
CONTATTI SOCIAL
@koz__koz_





Commenta per primo