Yelisavieta Buryak, l’influencer “per caso” ha conquistato i social

L’elenco di collaborazioni è così lungo che sembra non finire mai. Scarpe, accessori, prodotti per la cura delle pelle e del corpo, enogastronomia, e via discorrendo. Eppure, Yelisavieta Buryak è una influencer per caso, lei che sui social network si è tuffata per gioco, mettendosi in discussione per divertimento e per piacere. Ma il suo fascino irresistibile, unito ad una bellezza che colpisce al primo sguardo, ha fatto la differenza. Il popolo dei social ha iniziato a seguirla ed oggi la sua forza è una community da oltre 250mila followers che l’ha fatta diventare un autentico personaggio. Ma lei, a onor del vero, non è cambiata di un millimetro. Origini per metà russe e per metà ucraine, arrivata in Italia nel 2010, ha iniziato la carriera dal basso. Innanzitutto le scuole superiori, la fatica di imparare una lingua e una cultura nuova, fino ai primi lavori umili ma svolti con la consapevolezza di costruire qualcosa di utile per il futuro. “Ed oggi, a 12 anni di distanza, mi sento bergamasca doc anche se le mie radici non le scorderò mai – racconta – Mi ha aiutato molto la lettura a voce alta o l’aver riempito casa con post-it che traducevano in italiano le parole della mia lingua madre”. Un inizio che non si dimentica, a cui ha fatto seguito una professione che le si addice a meraviglia: venditrice nel settore salute e benessere e la dialettica che diventa parte integrante della sua vita. Così, in qualche modo, Yelisavieta ha saputo vendere il suo personaggio anche nel mondo digitale e la vita online è diventata intrisa di successi, proprio come la sua quotidianità…

Se torniamo indietro nel tempo, ricordi con affetto i primi tempi in Italia.

Proprio così! Avevo compagni che mi aiutavano, avevo il supporto di volontari che mi davano una mano con i compiti di scuola e con la lingua. E io ero determinata a migliorarmi in tutto ciò che facevo: è uno stile di vita, se voglio qualcosa devo ottenerlo. Questo mio modo di fare poi mi caratterizza nel personale: meglio pochi amici ma veri che tanti ma falsi. Meglio avere delle persone che ti vogliono e ti accettano per quello che sei. In realtà poi il mio animo è dolce. Sono estremamente sensibile e mi rendo sempre disponibile con tutti, come la crocerossina che a tutti i costi vuole aiutare e salvare le persone, per me il piacere più grande è quello di essere utile per qualcuno.

In realtà, online sono tutti in tuo… ascolto!

La mia storia da influencer nasce per puro caso, non avrei mai immagino di avere tutto questo seguito; iniziò tutto con il primo post, quando un amico mi ha scattato delle fotografie per provare la sua nuova macchina fotografica ed io mi ero prestata come modella. Quegli scatti erano eccezionali, non sembravo nemmeno io… e il mio amico mi spinse ad aprire un account Instagram. Lo disse proprio a me, che non sapevo neanche come funzionava! Iniziarono ad aumentare followers e likes, finchè tutto divenne più serio: arrivarono i primi shooting ed a quel punto aumentarono e le aziende di vestiti, scarpe, ristoranti, centri estetici che volevano collaborare con me. Numeri così elevati che da un gioco nato per caso ad oggi è diventato il mio secondo lavoro.

L’elenco di collaborazioni è davvero incredibile.

E mi piace citare, senza fare torto a nessuno, le 10 super aziende con quali ho collaborato recentemente. Sharlene calzature, la nomino per prima, perché sono diventata la loro testimonial principale e per me era un sogno che si è realizzato, perché adoro le scarpe e fin da piccola speravo di fare ciò. E poi… Parrucchieri JustB, una catena molto nota in Lombardia, loro sono davvero numeri uno, collaborare con loro è un sogno per noi donne che amiamo così tanto avere i capelli sempre in ordine. Sono stata scelta come testimonial di prosecco italiano Valdobbiadine e cantina Terenzi, ho avviato una collaborazione con uno degli studi dentistici più importanti a Bergamo, Marco Suardi centro dentale Conti Albani. Indosso le giacche di pelle Made  in Italiy “Delp Milano official”, per i pantaloni di jeans @lostinparadisejeans  sono la prima testimonial italiana. Immancabili i vestiti di Lakor di Milano, prodotti per la cura @Verdilb @mantra, Scarpe Azurr e Costumi da bagno La Via Delle More. Potrei continuare a lungo…

Facciamo un approfondimento: scarpe e cubo di lusso, non a caso hai creato due pagine dedicate proprio a questo argomento.

Partiamo dal food luxury. Come scritto nella mia pagina, “Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei”, per me il cibo è uno dei piaceri più importanti della vita. Soprattutto quando viene condiviso, non c’è cosa più bella! Questa passione è nata per caso: mi piace cucinare per gli altri, adoro vedere i miei ospiti contenti e con le pance piene, probabilmente il piacere del cibo me lo ha trasmesso la mia mamma Diana, la quale ha sempre cucinato come se fosse ogni giorno una festa. Così, ogni volta che uscivo al ristorante ho iniziato a fotografare ogni piatto che mangiavo, inizialmente per ricordarmi i posti in cui ero stata, fino poi ad appassionarmi per condividerlo con tutti i miei followers. Mi concedo tutto, sono una buona forchetta, e di solito quando esco a cena mangio dall’antipasto ai dolci; a volte chi non mi vede mangiare pensa che io sia una ragazza a dieta, invece per la mia fortuna ho un metabolismo molto accelerato che consuma tutto. In quanto alle scarpe… Per me le scarpe con il tacco alto sono da sempre simbolo di femminilità: indossarle significa sentirsi più alta e sensuale…   Danno quel tocco in più di pazzia, eleganza e stravaganza… 

Torniamo alla vita offline, dove sei intrisa di successi.

Il mio lavoro primario è quello di venditrice, consulente di salute e benessere, offrendo dei servizi e apparecchiature medicali… Questo ruolo aiuta non solo nel lavoro ma anche ad imparare a conoscere meglio le persone, di conseguenza è molto utile nel mio quotidiano. Avendo studiato e seguito corsi ho imparato a conoscere i punti di forza e di debolezza miei e delle persone: ad esempio, non esiste mai la parola cliente, prima di tutto c’è una persona, con una sua storia, suoi pensieri, suoi problemi, sue gioie. Di conseguenza è naturale che vi sia un dialogo con tutte le persone che incontro volto alla reciproca comprensione. E come io a loro offro soluzioni, anche loro a me danno un arricchimento personale.

Una crescita che poi si traduce in tutta la tua vita.

Ho imparato a riconoscere le persone anche nel quotidiano, so quale leva utilizzare con loro per raggiungere l’obiettivo, ma il segreto sta nell’ascoltare, perché quando una persona ti parla ti dà già tutte le risposte. Chiaramente quando sei una brava venditrice e conosci le tecniche di vendita e molto più facile poi applicarle nella vita privata… dove è difficile darmi torto!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*