Giada Ferrarini: foto, musica e spettacolo

Una bellezza acqua e sapone decisa a conquistarsi le proprie carte nel mondo dello spettacolo. Fotografia, musica e arte contraddistinguono Giada Ferrarini, 22 anni, neolaureata in Marketing e Organizzazione d’Impresa, attualmente iscritta agli studi magistrali in Management. Ma la sua prima passione è stata la musica, col pianoforte entrato nella sua vita quando era appena una bambina, e pian piano diventato qualcosa di sempre più serio. Di recente però anche questa nuova passione ha iniziato a far parte di Giada che ha così provato nuove esperienze fra shooting e sfilate.

Giovanissima ma lanciatissima. Dalla musica allo… spettacolo!

Ho iniziato a suonare il pianoforte da bambina per divertimento per poi iscrivermi al Conservatorio. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al mondo della moda. La mia prima esperienza è stata nell’ottobre 2020 partecipando a una selezione di Miss Italia. E’ capitato tutto all’improvviso: non stavo passando un periodo sereno e avevo bisogno di una svolta, volevo provare a mettermi in gioco. Fin dall’inizio ho avuto tante soddisfazioni, portando a casa la mia prima fascia. L’anno successivo ho ricevuto l’invito di sfilare a Miss Universe. Il mio percorso è cresciuto e questo mi riempie di gioia.

Un percorso che racconti anche sui tuoi account social.

Attraverso i social, soprattutto Instagram (@giada_ferrarinii) condivido gli scatti degli shooting e delle sfilate ma anche della mia quotidianità. Sono una ragazza semplice, frequento l’università, mi piace uscire a divertirmi e andare in palestra. Mi mostro sui social così come sono, condividendo i diversi momenti della mia routine. Vorrei far passare l’immagine di una ragazza serena e disinvolta che coltiva tante passioni.

Una di queste è proprio la fotografia…

La fotografia mi ha da sempre suscitato interesse. Le prime collaborazioni con fotografi sono state fondamentali per prendere confidenza con l’obiettivo e imparare a posare. Una volta acquisite le “regole” di base, entra in gioco la personalità e la creatività. Penso che la bellezza sia solo una qualità che una modella deve possedere. Ciò che distingue una modella dalle altre è trasmettere interesse, comunicare qualcosa. Posare mi ha portata a rafforzare la fiducia in me stessa ed è diventato uno strumento tramite il quale posso esprimermi senza filtri.

Ma la fotografia ti ha portata anche ad ottenere risultati straordinari.

Sfilare in passerella davanti a molte persone così come fare shooting non è facile e immediato, bisogna dotarsi di sicurezza e determinazione. È inoltre molto importante curare la propria immagine attraverso la dieta, il riposo e l’esercizio fisico. Tra i miei più bei traguardi c’è la prima vittoria durante il mio debutto a Miss Italia a Scandiano, mi sono classificata tra le prime 5. La seconda è stata l’anno successivo a Bardi dove ho conquistato la fascia di Miss Rocchetta Bellezza. A Miss Universe ho ottenuto il titolo di Miss ottica Amidei.

Da passione, questo mondo sta diventando un secondo lavoro…

Sono sono stata contattata da alcune agenzie per sfilare e promuovere capi d’abbigliamento, intimo (Stella Boutique S.Ilario D’Enza) costumi (Ow Concept Store Cervia) e abiti da cerimonia (Laura Abbigliamento Bologna). Recentemente ho partecipato a un evento per promuovere la località turistica di Canazei e ho avuto l’occasione di poter lavorare con figure importanti nel campo della fotografia e dello spettacolo.

Che effetto fa essere parte di questo mondo?

La fotografia mi ha sempre attratta fin da bambina; essere dall’altra parte dell’obiettivo è una sensazione diversa che consiglierei a qualsiasi ragazza per trovare maggiore armonia con il proprio corpo e acquisire più consapevolezza in sé stesse. Non conta la perfezione ma valorizzare la propria unicità e personalità.

Non solo fotografia, anche la musica ti ha portata sotto i riflettori.

Nel mondo dello spettacolo ho debuttato come pianista nei concerti sia solisti che assieme ad altri musicisti sin da quando ero piccola, per poi proseguire con qualche concorso negli anni seguenti. Ho anche praticato danza contemporanea per vari anni e ho partecipato a un concorso internazionale a Bruxelles. Infine la passerella è stata la più recente esperienza. Ogni volta mi emoziono e mi entusiasmo come la prima.

Sei una ragazza a cui piace essere al centro dell’attenzione?

Non sono una ragazza esibizionista. Mi piace apparire come una persona alla mano e simpatica. Nella vita quotidiana vesto semplice ma mantenendo un’immagine curata. Mi piace abbinare i vari capi d’abbigliamento e scattare un selfie prima di uscire! Il tacco è diventato un vero e proprio “must”, sia di giorno per andare in facoltà che la sera per un aperitivo o cena. Credo che rappresenti quel piccolo dettaglio che può mettere in risalto la figura femminile. Le scarpe da ginnastica però sono le migliori alleate quando vado in palestra, pratico sport o quando ho voglia di comodità. In generale non mi piace cadere nella banalità, per questo mi ispiro anche ad outfits più particolari che mi possano valorizzare in ogni occasione. In due parole: semplice ma interessante! 

Dove ti vedi in futuro?

Il mio obiettivo più vicino nel futuro è terminare la laurea magistrale. Nel frattempo vorrei portare avanti la carriera da modella e poter crescere sempre più in questo settore. Mi piacerebbe in futuro anche provare qualche esperienza in tv. Ci sono tanti progetti in programma… si tratta di cercare e saper prendere al volo le occasioni!

CONTATTI SOCIAL

@giada_ferrarinii

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*