
Energia da vendere e fascino acqua e sapone. Dalla passerella di Miss Italia agli shooting fotografici, sognando di entrare nel mondo dello spettacolo e ritagliarsi un ruolo per quello che “sa” e non solo per quello che “è”. Anna Forlin ha poco più di 18 anni ma ha idee chiare e tanta voglia di realizzare i suoi sogni. Se nella vita è studentessa in un Liceo di indirizzo umanistico, appena può veste i panni della modella e della fotomodella, stupendo chiunque voglia andare oltre l’aspetto fisico. Perché Anna ha questo lato dalla sua parte. All’immagine ha sempre scelto di affiancare il cervello, soffermandosi sullo studio e concentrandosi per conquistarsi un futuro intriso di soddisfazioni. Ma la sua immagine è una passione che, una volta sbocciata, tenderà a diffondersi sempre più. Ecco la sua storia, tutta da leggere per fare il tifo per lei…
Come nasce la tua passione per la fotografia?
La fotografia è sempre stata una mia passione, sia in veste di protagonista che di modella. Mi è sempre interessato posare e cercare nei miei movimenti un’eleganza. Mi sono avvicinata alla fotografia professionale grazie al concorso di Miss Italia a cui ho partecipato nell’edizione 2021 e in cui ho avuto modo di mettermi in gioco in modo pratico. Questa esperienza mi ha lasciato molto e mi ha portata a lanciarmi ed osare di più in questo mondo che ora sento come parte integrante di me. Ora che mi sono lanciata, non voglio più fermarmi e spero di poter raggiungere i miei obiettivi e riuscire a far parte in maniera più importante di questo mondo.
Eppure, per certi versi, era destino che tu entrassi in questo mondo…
Fin da bambina sono stata una ragazza molto vanitosa e col passare degli anni la moda ha iniziato ad essere qualcosa di più di un semplice interesse. Data la mia altezza, che spiccava fin da piccola, gli altri hanno iniziato a vedermi come una modella… predestinata! Pian piano io stessa ho iniziato a immaginarmi come una delle ragazze che vedevo in passerella, un mondo che un giorno avrei voluto realizzare.
E poi è arrivata la svolta…
Una mattina mia mamma mi ha iscritta quasi per caso a Miss Italia, da qui la mia voglia di far parte di questo mondo è cresciuta in modo davvero straordinario ed ho iniziato ad ampliare le mie vedute.
In tutto questo spicca anche la tua forza di volontà.
Molto spesso si rinuncia a cogliere occasioni importanti per la paura di non essere all’altezza o per il timore di uscire dalla propria comfort zone. Al contrario, io penso che in questi momenti occorra sentire costantemente una voce che ricordi quanto valga la propria persona e quanto si debba lavorare per ottenere la realizzazione personale e la crescita personale. Penso che questa emozione io l’abbia provata sulla pelle durante le sfilate per Miss Italia quando tutte le persone hanno gli occhi puntati su di te e il tuo unico pensiero è quello di cercare di non inciampare. Penso che la vita sia piena di rischi e di opportunità che ci impongono di uscire dalla nostra comfort zone e che questo sia semplicemente un modo per mettersi alla prova.
Fotografie e sfilate stanno arricchendo il tuo lato artistico.
Dopo e grazie a Miss Italia, ho collaborato con alcuni fotografi per realizzare scatti davvero straordinari, per i quali ho tratto ispirazioni da Kendal Jenner e Bella Hadid che rappresentano i miei punti di riferimento quando penso a chi vorrei diventare.
Hai messo in gioco la tua immagine, cos’è oggi per te la fotografia?
La fotografia penso sia l’invenzione più bella di tutte le forme artistiche, una naturale evoluzione della pittura che ritrae attimi, ricordi, ritratti. Penso la fotografia sia una forma d’arte affascinante che mi ha dato molto e che custodisco nel cuore. Molte ragazze non entrano in questo mondo per via di alcuni errati canoni di bellezza, che impongono regole su come essere e come vestirsi, creando disagio e paura. Quello che mi ha spinto a buttarmi sicuramente è l’aver sconfitto ogni timore, la voglia di provare e sperimentare, e la costante ricerca di divertimento che non manca mai sul set.
E se la fotografia aprisse nuove porte?
Lo confesso: mi piacerebbe molto ampliare i miei orizzonti allo spettacolo, sono una persona molto aperta, a cui piace tentare e rischiare di cadere per poi rialzarmi, piuttosto che non provarci. Al tempo stesso penso che il mondo dello spettacolo sia un mondo molto vasto, un misto di falsità e straordinari successi. Tuttavia non nego che vedo ancora discriminazioni verso noi donne, giudicate troppo spesso per la nostra fisicità e non per quello che abbiamo da raccontare. Ancor oggi si giudica superficialmente una donna molto bella che si tende a vedere come “senza cervello” quando in realtà si ha di fronte una persona molto preparata. La bellezza non esclude l’intelligenza: forse questo concetto per alcuni suona ancora un po’ strano!
Che rapporto hai con i social?
Ho un rapporto di amore odio: amo condividere contenuti come se fosse un po’ il mio diario personale dove tenere tutti i miei ricordi, ma allo stesso tempo a volte vorrei eliminare tutto e sconnettermi da questa vita virtuale. Sono la tipica ragazza che non si intende molto di social, adoro pubblicare in modo spontaneo: ecco perché io sono me stessa… online e offline!
Eppure chi vede il tuo profilo, nota fascino e bellezza.
Diciamo che voglio veicolare il mio lato spontaneo e la mia predisposizione verso il mondo della fotografia e della moda. Di contro, i social sono una vetrina… ed allora io sono costantemente alla ricerca della versione migliore di sé stessa, che non ha paura di buttarsi e di cogliere le occasione che il mondo le offre.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Sono una ragazza abbastanza esibizionista, mi piace stare al centro dell’attenzione e soprattutto amo essere sempre al meglio che posso. Nonostante nel quotidiano io tenda a stare comoda, mi sento più a mio agio con un bel blazer che con una tuta! Amo essere elegante, sicuramente è lo stile in cui mi ci rivedo meglio, adoro indossare molti accessori e avere sempre una manicure perfetta; ah, dimenticavo, non può mai mancare una spruzzata di profumo che completa il tutto. La sera per me è un’opportunità per poter esprimere me stessa con tutti i miei outfit eleganti che vanno dai vestiti da sera ma anche semplicemente un pantalone abbinato nel modo giusto ad un bel top e ad una bella scarpa. Anche se la spiaggia lascia poco spazio di espressione di eleganza, amo essere sempre in ordine, profumata e curata nel dettaglio senza dimenticarsi di accessori nonostante il segno dell’abbronzatura.
Che progetti hai per il futuro?
Mi piace vivere la vita nel presente e non pensare troppo al futuro, carpe diem! Fra i miei obiettivi rientra la volontà di studiare all’Università in ambito scientifico e laurearmi. Nel frattempo non voglio però abbandonare il mondo della moda, che è ormai parte di me a cui non voglio rinunciare.
CONTATTI SOCIAL
@annaforlinn


Commenta per primo