Diva Rose, performer, fotomodella e attrice

Performer, fotomodella e attrice. Rosa Valerio, in arte “Diva Rose”, è una di quelle donne a cui è impossibile chiedere di stare ferma. Mettersi in gioco sotto i riflettori fa parte del suo dna. Ecco perché, con eleganza e femminilità, il suo percorso artistico l’ha portata a vivere esperienze straordinarie e a trovare la giusta stima in se stessa. Conosciamola meglio!

Come nasce il tuo percorso artistico?

È iniziato come fotomodella e successivamente negli anni sono diventata una performer di burlesque frequentando l’accademia del Burlesque del Micca a Roma. Ho seguito molti seminari e laboratori teatrali qui a Roma e non solo, devo dire che il teatro mi ha aiutata molto a sbloccarmi perchè sono una ex timida, e a lavorare su me stessa, sulle emozioni, e tirarle fuori nel modo giusto. 

Come inizia la tua avventura in campo fotografico?

La mia avventura con la fotografia è iniziata molti anni fa per gioco, con un amico fotografo che ha iniziato a farmi degli scatti, da lì sono arrivate le proposte lavorative ed è diventato anche un lavoro. 

Per poi sfociare in ambito… burlesque!

Il mio approccio col burlesque è iniziato a Roma con l’accademia, ed è stato un amore a prima vista! Venivo da un periodo particolare, con un forte bisogno di esprimermi e voglia di provare a superare i miei limiti che la timidezza mi comportava. Andai per caso con amici a vedere uno spettacolo e mi si è aperto un mondo, ho subito pensato voglio fare questo! Chi lo fa per mestiere conosce bene il lavoro che c’è dietro ad ogni show, dalla scelta delle musiche alla coreografia ai costumi. È una forma d’arte veramente completa. Bisogna interpretare, e per fare una buona esibizione bisogna studiare tanto. È un vero lavoro artistico a tutto tondo. E poi la cosa bella è che gli show li crei tu, sei il creatore di te stesso. In realtà la paura di mettersi in gioco c’è sempre, ma è proprio la sfida di fare sempre meglio il bello. 

Mettersi in gioco… fa sempre la differenza!

Una performance per me è un’occasione, un’opportunità per emozionarsi ed emozionare. È una bellissima arte, un’esperienza che consiglio a tutte le donne che hanno il desidero di esprimere la propria sensualità, le proprie qualità artistiche e non solo.

Ed è anche un’esperienza che riserva ogni volta delle novità.

Un lavoro che ricordo con molto piacere è un lavoro artistico fatto qualche anno fa ormai, con l’ artista Inglese Tomas Hodge. Un lavoro di grande intensità, di sensualità. Abbiamo interpretato le “tre grazie” nella visione di Thomas insieme ad altre 2 modelle (Chui Chiao Wang e Kelly Palacios). È stato un lavoro che mi ha dato una grande soddisfazione, sia personale, perché credo sia stato uno dei lavori dove sono riuscita meglio ad esprimere la mia sensualità, sia a livello artistico perché le fotografie e il video hanno fatto il giro delle gallerie mondiali, da Vienna a New York. Un progetto molto bello che ha visto anche la collaborazione per le musiche del video di Nicky Bendix e Dave Hennessey. Abbiamo anche vinto un award nel 2014. Quindi insomma una bella soddisfazione. 

Diciamo che le novità non sono finite!

Ora per la tv sto lavorando per un progetto molto bello che spero vada in porto, ma non ne parlo ancora per scaramanzia . Il mondo dello spettacolo è un mondo tanto bello quanto difficile. Ti regala delle emozioni uniche, ma è anche sacrificio, sei spesso fuori per lavoro, si fanno orari strani, spesso si fanno le ore piccole, bisogna fare tante prove, ma se questo ti piace veramente va bene! Diciamo che una performer ha sempre in casa una valigia pronta…

Che rapporto hai con i social?

Il mio rapporto con i social è stato graduale, nel senso che nonostante il mestiere che faccio sono una persona abbastanza riservata, quindi inizialmente ho fatto un po’ di fatica, infatti ancora oggi utilizzo i social per lo più per esigenze lavorative. È sicuramente uno strumento molto utile, se non se ne fa un abuso ed un uso inappropriato. 

Hai anche un seguito importante?

Ma non mi reputerei una influencer, nel senso che non sto lì a pubblicare continuamente cose della mia vita privata come fanno le influencer, proprio perché sono una persona riservata condivido poco del mio privato che non sia lavorativo, sono gelosa del mio “privato”. Ma poi mi rendo conto dai messaggi che mi arrivano che in qualche modo, senza rendermene conto, un po’ lo sono diventata! Quando posto una foto mi scrivono per sapere dove ho acquistato quell’abito lì piuttosto che hotel era quello là, dove ero in vacanza… E quindi alla fine ho compreso che per una parte di pubblico che mi segue lo sono, e comunque non è una cosa che mi dispiace! Attraverso i social vorrei che venissero fuori le mie passioni, la Rosa creativa ma anche quella più spontanea e vera. 

Che donna sei nel quotidiano?

Mi piacciono le cose semplici e la natura, quindi quando ho del tempo libero una bella passeggiata sulla spiaggia, o in montagna, adoro fare passeggiate all’aperto! Mi infastidiscono l’invidia, l’ipocrisia, e le persone che rendono le cose semplici difficili. Sono una persona molto sensibile, quindi ho difficoltà ad accostarmi ad un certo tipo di persone. 

Cosa ti differenzia dalle altre donne? 

In realtà ognuna di noi è differente, ognuna di noi ha il suo splendore dentro che esprime in maniera diversa. Poi io sono una vera amante delle donne, nel senso che sono una che tifa per le donne, ma anche una a cui piacciono proprio le donne ma nel senso più profondo del termine, mi piace il mondo visto al femminile, la testa delle donne, la forza delle donne. 

Nel quotidiano, quanto ti piace apparire?

Per lavoro sono sicuramente un’esibizionista, quindi esce quella parte di me che probabilmente ha bisogno di venire fuori. Ma nella vita privata invece come già detto sono molto diversa. Chi mi conosce sa che sono una persona molto semplice, mi trucco poco, anche il mio modo di vestire nel quotidiano è semplice, un pantalone e maglione o abitino in estate. M piace la sensualità anche nel quotidiano, ma la esprimo come mi viene meglio, con la semplicità. Ho però una grande passione per i cappelli, quindi soprattutto in inverno è un accessorio che non deve mancarmi!

CONTATTI SOCIAL

https://www.instagram.com/rosavaleriomodel/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*