Alice, quando i numeri su Instagram non sono tutto

Nella vita di tutti i giorni è una barista – abituata a rimboccarsi le maniche e non avere mai un attimo libero – e una studentessa, convinta che dai libri possa passare la costruzione del suo futuro. Ma Alice (nome Instagram @buonviaggioavedersi) è anche, e non solo, una bella ragazza che sui social ha deciso di mettersi in gioco con classe, fascino ed eleganza. Il suo profilo è lontano anni luce da quelli che sfoggiano il corpo senza badare troppo ai contenuti. Alice, 22 anni, dalla Provincia di Varese, lo fa con grazia ed eleganza. E se è normale che anche a lei piaccia sentirsi affascinante, questo non deve avvenire ad ogni costo. “Non mi reputo una influencer, ma mi piacerebbe fare qualcosa che possa migliorare l’umore quotidiano delle persone” racconta con l’entusiasmo di sempre. La voglia di fare non le manca. L’adrenalina neppure. Alice corre veloce, ma non vuole arrivare in alto a tutti i costi. “Adoro le persone che esprimono se stesse in tutto e per tutto. Ma ciò che mi infastidisce in questo momento nel mondo di Instagram è questa nuova ‘moda’ di comprare followers, spendendo magari cifre esorbitanti, per illudere ragazzine che finiscono col cadere nella trappola di chi agisce senza sincerità. Il motivo per cui certe influencer acquistano numeri per far credere di essere seguite… è palese e psicologicamente frustrante”. Insomma, i numeri non sono tutto. Anzi. Alice punta sulla qualità. Foto poche, ma buone.

Come nasce questa tua simbiosi con la fotografia?

Nasce alle superiori, frequentavo l’indirizzo multimediale del Liceo Artistico. Ora come ora non amo particolarmente scattare, ma ho trovato più stimoli nell’essere io l’obbiettivo per poter divertirmi. 

Insomma, sei tu sotto i riflettori.

Proprio così! Di recente ho partecipato a concorsi su varie pagine Instagram e sono stata la protagonista di shooting fotografici. Non mi reputo privilegiata, perchè al giorno d’oggi  è davvero semplice fare cose del genere. Tuttavia, sto vivendo delle situazioni nuove e particolarmente interessanti…

Cosa ti ha dato e cosa ti ha tolto la fotografia?

È una domanda che mi spiazza! Rispondo sincera: credo che la fotografia che compare al giorno d’oggi sui social  tolga molto a noi ragazze a ai valori che c’erano anni fa. Anzi, mi correggo. Più che togliere, cambia la percezione di ciò che prima era sbagliato ed ora diventa figo o bello da vedere. È il flusso del tempo che cambia le cose, i modi di vedere. Io, personalmente, continuo a fare le foto che faccio per provocazione e… i tanti che denigrano questa mia scelta ma mi seguono sui social, dopo non troppo tempo li vedo che provano anche loro a mettersi in questa avventura.

Quanto ti piace apparire nel quotidiano?

Si può dire che sono una ragazza esibizionista, nel senso che mi lusinga che le persone mi guardino: a essere onesta, credo che questa sia una cosa che noi donne abbiamo nel dna. Non mi sento molto diversa dalle altre ragazze, per questo reputo davvero tante ragazze più belle di me. Lo dico con sincerità, senza ipocrisia. Mi piace il mio corpo, non ho mai avuto problemi ad accettarmi pur avendo la consapevolezza di ogni mio difetto. Mi reputo fortunata in questo. 

Come ti vedi in futuro?

Fra 10 anni mi vedo laureata in Psicologia, con un lavoro che mi consenta di viaggiare e vedere il mondo. E fare sicuramente un sacco di foto con sfondi bellissimi!

CONTATTI SOCIAL
@buonviaggioavedersi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*