
Ha fatto il giro del web l’uso creativo delle mascherine fatto dagli studenti del Liceo Artistico “G.&Q. Sella” di Biella. IL progetto era di realizzare capi d’abbigliamento o accessori realizzati esclusivamente con mascherine chirurgiche o guanti monouso.
L’idea della 17enne Francesca Andrea Finatti è piaciuta particolarmente, a tal punto da finire su tutti i giornali. Ma chi è questa giovane designer che ha stupito il web?
“Ho 17 anni e vivo a Biella”, si presenta, “Frequento il Liceo Artistico G.&Q. Sella”. Come tanti suoi coetanei usa molto i social media, “Specialmente Instagram. Il mio sogno sarebbe infatti quello di realizzarmi come influencer/promoter”.
Su Instagram non posta banali selfie, forse per questo che sta raccogliendo followers: “Non ho mai preso la decisione di fare un vero e proprio servizio fotografico ma sicuramente lo farò in futuro. Nel frattempo cerco di scattare foto personalmente, il più possibile professionali e originali, senza cadere nei soliti selfie o fotografie col cellulare allo specchio. In passato ero già salita fino ai 10mila followers ma poi ho perso il profilo. Ora sono cresciuta in circa 4 mesi di nuovo a 8mila followers e sono ben intenzionata a crescere ancora”.
Da studentessa, come hai vissuto il primo lockdown? “Ho colto l’occasione per dedicarmi a me stessa, non ho grosse difficoltà a impiegare da sola il mio tempo, così ho deciso di ricominciare l’attività su Instagram per creare una base solida (incremento di followers) per poi svilupparmi in maniera più seria. Inoltre sono stata inevitabilmente impegnata parecchio nello studio con le lezioni online”.
Tre aggettivi per descriverti: “Indipendente, creativa e intraprendente”.
Segui la moda e come ti piace vestire? “Personalmente devo ammettere di essere una fanatica della moda, ogni giorno è un’occasione per sentirmi me stessa dentro al mio outfit migliore! Uno di quelli in cui mi sento più a mio agio può essere ad esempio un sensuale abbinamento collant velato e stivaletto in camoscio con un tacco non al di sotto di 12 cm (che si sommano ai miei 170 di statura), accompagnati da un vestito aderente corto ma a manica lunga, il tutto completato con un elegante e sempre d’effetto cappotto stretto sul punto vita, parte che io amo sempre evidenziare. Inoltre adoro completare i miei outfit con gli accessori e un semplice ma efficace make-up”.
Sogni futuri? “Il mio sogno, come detto, sarebbe quello di affermarmi nei social media, magari seguendo, terminato il liceo, qualche corso. Tuttavia non mi manca la voglia di lavorare senza troppe pretese iniziali. Sento molto il bisogno della mia privacy, quindi vorrei subito trasferirmi dalla casa in cui vivo ora con mia nonna per poter realizzare il mio sogno di indipendenza. Sono ancora alla quarta liceo, ora devo pensare alla maturità”.

Commenta per primo