
Non è solo bella, è anche creativa e decisamente determinata. Oltre che fotomodella, Chiara Leospo è molto di più. Un po’ imprenditrice, un po’ business-woman, sicuramente una di quelle ragazze abituata a rimboccarsi le maniche per raggiungere gli obiettivi prefissati. “Voglio costruirmi un futuro brillante, per il momento ho accantonato divertimenti e fidanzati. Preferisco sfruttare il tempo per imparare ed accrescermi” racconta lei, piedi ben piantati per terra e il legittimo diritto a sognare il grande. Il suo curriculum artistico si aggiorna di settimana in settimana fra shooting, workshop e corsi di formazione per imparare ancor più a trasmettere emozioni. Ma non solo: sul suo sito claireinspiration.com propone accessori per la casa, un mondo tutto da scoprire.
Chiara Leospo, 22 anni da Ventimiglia…
Completo io la presentazione? Dunque, sono diplomata col massimo dei voti in Segreteria d’azienda, dopo un periodo di tirocinio presso l’ufficio di un Dottor Commercialista ho lavorato un anno come barista a MonteCarlo. Da un anno a questa parte sto costruendo la mia carriera come fotomodella, studiando al contempo Business Online, in particolar modo il Dropshipping, tecnica di Business sulla quale ho fondato il mio Sito Online di vendita claireinspiration.com; da ultimo, sto studiando recitazione con Stage e Workshop.
Come nasce il tuo rapporto con la fotografia?
Fin da quando son piccola ho una passione sfrenata per tutto ciò che ricade nell’arte. Da anni scrivo i miei pensieri più profondi o invento storie, da qualche anno mi sono avvicinata al mondo della fotografia e da un anno a quello della recitazione.
Insomma, un eterno dilemma fra palco e obbiettivo…
Attualmente ho più esperienza in ambito fotografico, ma la passione che ad oggi spicca maggiormente è quella nei confronti della recitazione. Questo amore è nato sul Set. Quando scatto io interpreto, col linguaggio del corpo e con le espressioni del viso. Aggiungere la parola: poter provare sensazioni, emozioni di altri personaggi, mi entusiasma ed affascina particolarmente. Quando sono sola a casa spesso recito, interpreto, faccio monologhi.
Quanto queste esperienze ti hanno segnato?
Il mondo artistico mi ha cambiato profondamente, ha sicuramente avuto un impatto non da poco sullo sviluppo della mia persona e sono certa che ne avrà ancora molto. La cosa non mi dispiace affatto, ritengo che l’arte racchiuda le emozioni e che le emozioni siano l’unica cosa veritiera di questo mondo in quanto appartengono alla nostra anima. Sono una persona molto riflessiva, alcuni amici mi definiscono ”un accrocchio di pensieri sconnessi”. Ed hanno ragione!
Restiamo sulla fotografia, uno dei tuoi grandi amori.
La fotografia è entrata nella mia vita in un periodo molto particolare, avevo vissuto esperienze spiacevoli a livello affettivo che mi avevano portata a soffrire di depressione ed anoressia. La fotografia col suo arrivo ha segnato anch’essa la mia persona ma in meglio. Mi ha fatto riscoprire me stessa, la mia bellezza, la mia sensualità, che mi erano state negate dalle persone con i loro giudizi critici.Mi ha regalato un mondo di conoscenze belle e nuove, mi ha portata a partire da sola le prime volte, ad andare in grandi città dove puntualmente mi perdevo sempre. La fotografia è stata inaspettata e ben accolta, mi auguro di fare grandi cose con essa.
E poi è giunto l’incontro con la recitazione.
La mia passione per la recitazione ed il mondo cinematografico nasce con la fotografia. Io quando scatto non mi metto in posa e basta, io interpreto. Io in quel momento sono a contatto con il mio Io Interiore, ripercorro momenti, sensazioni nella mia mente, immagino momenti, sensazioni che potrei provare, sono estraniata dal mondo intero, ho solo contatto con la mia anima, col mio spirito. Per questo alla fine di un Set fotografico son sempre molto stanca, perchè ci vuole un grande sforzo per raggiungere questo contatto col proprio Io. Interpreto quando scatto con il linguaggio del corpo e le espressioni del viso.
Aggiungere voce all’immagine è un traguardo complesso ma di alto spessore artistico.
L’idea di poter aggiungere la parola mi fa impazzire di gioia come una bambina. Non ho esperienze in questo campo ancora, ho video con monologhi prodotti da me, ho seguito uno Stage ”Tecniche di Recitazione” a Milano, un Workshop ”Recitare davanti la Telecamera” a Milano. Non voglio svelare i miei piani, chi vorrà saperne di più mi seguirà!
Di recente il tuo personaggio ha iniziato a volare in alto…
Negli ultimi mesi ho avuto il piacere, la fortuna e l’onore di collaborare con persone molto valide nel mondo della fotografia. Ho fatto un Book fotografico presso la MYAGENCY di Milano, con la quale a breve svolgerò dei lavori. Ho potuto scattare con dei grandi fotografi di Genova, Roma, Torino e del Friuli. Ogni esperienza prima d’esser vissuta era un macigno sul petto, sono una persona molto coraggiosa ma anche molto ansiosa. Devo dire, però, di aver la capacità di trasformare la paura in forza. Questo mi sprona a dare il massimo in ogni cosa che faccio. Sono una perfezionista, piuttosto mi spacco la testa ma darò sempre il meglio di me in tutto. Come a scuola: puntavo sempre al 10.
Per ora molta fotografia, molta recitazione… ma niente tv?
Devo ammettere che partecipare a programmi televisivi di intrattenimento non mi dispiacerebbe affatto! Sono una persona con un trascorso particolare e sicuramente insolito, avrei davvero tanto da comunicare! Sono una persona molto riflessiva, molto profonda, amo il dialogo, amo chiacchierare. Spesso mi immagino di essere in programmi televisivi, quando sono a casa e parlo da sola! Vedremo cosa riserverà per me il futuro.
Anche sui social c’è qualche migliaia di followers che ti segue giorno dopo giorno.
Sono presente su tutti i principali Social, a partire da Instagram che è divenuto ormai il mio Portfolio di lavoro come fotomodella; su Facebook, sul quale condivido le mie esperienze lavorative, ma anche il divertimento, le uscite, i Selfie, i video che da buona ragazza esibizionista quale sono mi faccio quotidianamente da sola. E presto mi scoprirete in una veste inedita anche su TikTok…
Come questo mondo dei social ha cambiato la tua vita e il tuo lavoro?
I Social attualmente nella mia vita rivestono un ruolo importante in quanto li utilizzo come strumento di lavoro. Ho anche altri account Instagram e Facebook per il mio sito online di vendita ClaireInspiration, sto studiando le Campagne Pubblicitarie, imparando ad usare Business Manager, Google Advertising. Questo è il mondo del futuro e se una volta non mi piaceva tanto usare i Social, attualmente ho deciso di improntare il mio futuro immediato su di essi.
Lontana dal web, che ragazza sei?
Una cosa che dico sempre io è: non sono una persona sola. Ho mille personalità diverse tra loro, alcune opposte tra loro. Sono una persona molto umile, molto alla mano. Mi piacciono le cose semplici, mi emoziono con poco, noto il valore delle piccole cose. Nella quotidianità non mi trucco quasi mai, mi piace essere acqua e sapone e mi trovo molto bella così. Contemporaneamente, sono molto esibizionista, mi piace mostrare il mio corpo, non ci trovo nulla di male nel farlo. Trovo che il corpo umano sia la cosa più naturale al mondo. Senza ritocchi, senza vestiti, senza nulla. Arte allo stato puro.
Ed è così che attiri l’attenzione…
Quando esco passo dal mettere una tuta ad indossare vestiti che definirli appariscenti è riduttivo. Sono così, sono mille cose. Ho mille lati, mille personalità, mille modi di reagire. Siamo tutti così. Chi non lo ammette, o non si è mai conosciuto abbastanza, o mente. Puoi mentire al mondo, l’importante è che tu non menta a te stesso.
Credits foto:
Ph. Luca Pareto
Ph. Ampio Spettro
Ph. Marco Di Giulio
Ph. Daniele Volpato
Ph. Fabio Barla
Ph. Riccardo Bandiera
Ph. Andrea Sileo
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/chiara.leospo/
Commenta per primo