Saremo a Sanremo, la nostra “sfida” per raccontare il Festival della Musica Italiana 2019

Stiamo scaldando i motori per la manifestazione più importante della musica italiana: il Festival di Sanremo.
Saremo nella città dei fiori per l’intera settimana a documentarvi i momenti più salienti con foto e news direttamente dalla sala stampa Rai di Sanremo 2019, da Casa Sanremo e negli eventi mondani più gettonati tra cui spicca sicuramente la programmazione del Victory Morgana Bay.

Sanremo 2019

Avremo modo di relazionarci in questi prossimi giorni e piano piano scoprire i vari appuntamenti in programma, intanto vediamo il programma ufficiale delle serate in diretta dallo storico Teatro Ariston:

Durante la prima serata (martedì 5 febbraio) verranno eseguite tutte le 24 canzoni in gara, che saranno votate con sistema misto composto dal televoto del pubblico con un peso del 40%. dalla giuria demoscopica con un peso del 30% e dalla giuria della sala stampa con un peso del 30%.
Durante la seconda serata (mercoledì 6 febbraio) verranno eseguite 12 delle canzoni in gara. Anche queste votazioni si svolgeranno con sistema misto composto dal televoto del pubblico con un peso del 40%. dalla giuria demoscopica con un peso del 30% e dalla giuria della sala stampa con un peso del 30%.
Durante la terza serata (giovedì 7 febbraio) verranno eseguite le altre 12 canzoni in gara. Anche queste saranno votate con sistema misto composto dal televoto del pubblico con un peso del 40%. dalla giuria demoscopica con un peso del 30% e dalla giuria della sala stampa con un peso del 30%. Al termine di questa serata, verrà stilata una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media fra le percentuali di voto finora ottenute da ciascun brano.
Durante la quarta serata (venerdì 8 febbraio) le 24 canzoni in gara verranno eseguite dagli artisti partecipanti al Festival insieme a un ospite e potranno essere presentate in versione rivisitata o con un diverso arrangiamento. In questa serata speciale, le votazioni avverranno con sistema misto composto dal televoto del pubblico con un peso del 50%, dalla giuria della sala stampa con un peso del 30% e dalla giuria di esperti con un peso del 20%. Al termine della votazione verrà stilata una classifica determinata determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nel corso della quarta serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. L’interpretazione con ospite più votata nel corso della serata potrà ricevere un Premio speciale dalla Rai.
Durante la quinta serata (sabato 9 febbraio) verranno interpretate nuovamente tutte le 24 canzoni in gara, che verranno votate con sistema misto composto dal televoto del pubblico con un peso del 50%, dalla giuria della sala stampa con un peso del 30% e dalla giuria degli esperti con un peso del 20%. Al termine della votazione, la media tra le percentuali di voto della quinta serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni e le prime tre verranno riproposte dal vivo o attraverso registrazione. Queste tre canzoni verranno poi rivotate con lo stesso sistema misto di televoto, giuria della sala stampa e giuria degli esperti e la media fra le percentuali ottenute in quest’ultima votazione e quelle ottenute nelle votazioni delle serate precedenti decreterà la canzone vincitrice del 69esimo Festival di Sanremo. Verranno poi proclamate anche la seconda e la terza classificate. Oltre al Premio principale per la canzone vincitrice del Festival, verranno assegnati anche il Premio della critica, Premio al miglior testo, Premio alla migliore interpretazione e Premio alla migliore composizione musicale.

Sanremo 2019

Voi intanto memorizzate il ns logo ufficiale che ci vede alleati di radiovertigo1 e cool-made in questa avventura da perdere il fiato 😉

ENRICO SANTAMARIA aka SANTY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.