Colombo ci guida alla scoperta di paesi e del Forte

“Di paese in paese i luoghi si costruiscono viaggiando” è il titolo delle cinque visite teatrali in programma a maggio nei borghi di Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi, Arquata Scrivia nell’ambito del progetto “GAVI FORTE di cultura, arte e storia”

Prima parte dell’iniziativa che proseguirà nei mesi estivi al Forte di Gavi, avrà come personaggio guida il navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nel futuro in luoghi sconosciuti e da lui inesplorati alla ricerca delle vere motivazioni per il suo “grande” viaggio.

Sarà lui, in ogni tappa, a far conoscere il borgo con animazioni che introdurranno altri personaggi curati dagli attori di Teatro e Società, accompagnati di volta in volta dai giovani attori delle scuole elementari e medie di Mornese, Novi Ligure, Bosio e Carrosio, di Arquata Scrivia, che hanno partecipato ai laboratori del progetto, e gruppi locali. A conclusione delle visite a Mornese, Serravalle, Gavi e Arquata Scrivia sarà proposta una degustazione con assaggio di prodotti tipici in collaborazione con le amministrazioni locali.

Si inizia il 13 maggio a Mornese, appuntamento alle 15.30 presso la piazzetta del Municipio (Via A. Doria 49). L’itinerario teatrale si svolgerà nel borgo con visita del Castello Doria, eccezionalmente aperto per l’occasione, e le storie di personaggi illustri e importanti a cui ha dato i natali. Degustazione finale al Castello con assaggio di prodotti tipici, in collaborazione con l’Associazione Mornese Eventi. Con la partecipazione della I media di Mornese.

Si prosegue il 18 maggio a Novi Ligure (ore 17.00), la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre. Il 19 maggio si andrà a Serravalle Scrivia (ore 15.30) alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello. Il 20 maggio è dedicato al borgo di Gavi (a partire dalle 10.00), con conclusione al Forte dove sarà allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta “Le principesse contemporanee” e sarà proposta ai visitatori la degustazione di prodotti tipici. Le visite guidate teatrali si concluderanno ad Arquata Scrivia il 26 maggio (ore 15.30) in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande il Borgo e lo hanno reso celebre nella storia del territorio.

La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. Per le visite teatrali è gradita la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente la visita a: prenotazione@teatrosocieta.it. Per informazioni: segreteria dalle ore 9 alle 13, n. 392 2906760.

http://polomusealepiemonte.beniculturali.itwww.teatrosocieta.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.