TEDx ad Alessandria: solo per chi ha (o cerca) buone idee

Ina
Pizzeria
Osteria Franco e Ciccio

27 Maggio 2017. Un giorno da segnare in agenda per tutti quelli che credono nella forza delle idee. Torna ad Alessandria TEDx, la conferenza che, nata nella Silicon Valley per andare alla “ricerca di idee che meritano di essere diffuse”, ormai in tutto il mondo è sinonimo di innovazione. Sbarca in città, presso l’associazione Cultura e Sviluppo, in Piazza De Andrè 46. Un giorno intero per ascoltare, capire, informarsi e scoprire. Il tema dell’edizione alessandrina è “Nuove forme. Nuovi percorsi” e gli ospiti che saliranno sul palco (ognuno di loro ha tra i 6 e i 18 minuti per il suo intervento) racconteranno la loro idea in maniera chiara, coincisa e coinvolgente.

Bar

Tra loro Paolo Pastorino, “startupper di ritorno” se vogliamo definirlo così, perché dopo molti anni da professionista nel mondo delle telecomunicazioni ed esperto in sviluppo prodotto e marketing, nel 2016 ha lanciato la sua startup dedicata al turismo: StayDo. E si impegna tutti i giorni, anche a contatto con le istituzioni, per aiutare e far crescere il turismo locale. Lo fa attraverso questo innovativo portale che permette agli utenti di costruire un viaggio o una vacanza su misura a partire dai propri hobby ed interessi, combinando l’offerta di corsi e iniziative con la disponibilità di strutture ricettive collocate principalmente nel Monferrato, Astigiano, Alessandrino, collina e provincia di Torino, Langhe e Roero ma che presto si allargherà ad altre aree d’Italia (Appennino parmense, Umbria, Lazio, Friuli, Abruzzo).

La sua idea nasce da una conoscenza concreta del territorio e delle esigenze delle piccole realtà turistiche, che devono fare rete per offrire un servizio sempre migliore. In provincia di Alessandria StayDo ha coinvolto diverse strutture ricettive e molti liberi professionisti che si sono proposti come istruttori dei corsi, inoltre collabora attivamente con ATL Alexala e con Derthona Lab.
Proprio a partire da questa esperienza nasce il suo intervento del 27 maggio: “Il turismo abbatte i muretti”. Il messaggio del suo TEDx Talk è molto chiaro: abbattere le barriere per migliorare e migliorarsi, perché collaborare significa crescere! Il futuro è l’apertura, la rete. E fare rete rappresenta una opportunità preziosa di sviluppo.
Un messaggio forte, che gli organizzatori di TEDx sentono come una vera esigenza per il territorio alessandrino, così ricco di città e aree rurali da riscoprire, risorse enogastronomiche ancora poco conosciute, piccoli borghi, colline e bellezze paesaggistiche sottovalutate.

Ingresso 10 Euro (Il prezzo potrebbe essere maggiorato dei diritti di prevendita).

www.tedxalessandria.com
www.staydo.it

 

Ina
Pizzeria
Osteria Franco e Ciccio

Autore dell'articolo: Live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *