I presepi di via San Gregorio Armeno arrivano al Nord

Dal 6 all’11 dicembre Alessandria si animerà di un’esperienza straordinaria dal punto di vista culturale e turistico. Grazie all’accordo siglato nei giorni scorsi tra Confcommercio di Alessandria, Comune di Alessandria, ConfCommercio di Napoli e i maestri artigiani di Via San Gregorio Armeno (la via di Napoli famosa in tutto il mondo per l’arte presepiale) dell’associazione “Corpo di Napoli” onlus proprio i manufatti artistici natalizi di Via San Gregorio Armeno verranno presentati al pubblico alessandrino per essere apprezzati nella loro qualità e arguzia rappresentativa e per creare un’atmosfera natalizia unica ed eccezionale per la Città di Alessandria.

Nella prestigiosa location di Palazzo del Monferrato e in Galleria Guerci, una delegazione di una ventina di maestri napoletani proporranno infatti le loro creazioni artistiche famose in tutto il mondo: dalle statuine, secondo la tradizione del presepe iniziata da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio, agli altri manufatti tipici che arricchiscono e tipicizzano le diverse ambientazioni dei presepi, alle “pandore” quali fondali scenografici tipici dell’arte presepiale napoletana.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte — dal valore stimato in più di 200.000 euro — che gli alessandrini potranno vedere ma soprattutto acquistare con soluzioni artistiche per tutti i prezzi e tutti i gusti per rendere ancora più “natalizia” la propria attesa del 25 dicembre.
I promotori hanno infatti pensato di abbinare al tutto anche un Concorso mediante il quale singoli cittadini, gruppi di via, classi e istituti scolastici, parrocchie, associazioni e onlus vogliano predisporre un proprio presepe da sottoporre al giudizio della comunità alessandrina mediane una votazione di gradimento e qualità artistico-realizzativa.
Grazie a coupon predisposti dal media partner Il Piccolo a partire dal 29 novembre, gli alessandrini potranno esprimere le proprie preferenze rispetto ai presepi in gara che verranno esposti nell’ampio negozio “sfitto” di via Vochieri, angolo via Bissati.
Qui verrà allestita — dal 6 all’11 dicembre — un’esposizione dei presepi di amatori e collezionisti, collocati a fianco di un grande presepe monumentale appositamente realizzato dai maestri napoletani e che verrà donato, alla fine della manifestazione, alla Città di Alessandria: un gesto molto generoso da parte dell’associazione “Corpo di Napoli” onlus che, per l’occasione, raccoglierà nel locale adibito ad esposizione dei presepi in gara anche sostegni economici per valorizzare ulteriormente la propria attività a Napoli a favore della preservazione dell’antica arte napoletana dei presepi.
Il presepe in gara che raccoglierà più voti consentirà al suo realizzatore di vincere appunto un viaggio e pernottamento di due giorni a Napoli per due persone, nel cuore dell’arte presepiale napoletana.
Tra Concorso e Kermesse dei Maestri di Via San Gregorio Armeno nel centro cittadino, gli alessandrini — così come gli operatori commerciali, i negozi, i bar e ristoranti, gli alberghi della Città — hanno a disposizione delle belle opportunità per vivere (culturalmente, socialmente e, per chi crede, religiosamente) l’attesa del Natale: uno dei momenti più suggestivi dell’anno, con evidenti ripercussioni positive anche dal punto di vista commerciale ed economico per Alessandria.

Per avere informazioni utili per iscriversi al Concorso si invitano gli interessati a contattare i seguenti recapiti di ConfCommercio di Alessandria (via Modena 29):
0131 314830 – 0131 314809 – comunicazione@ascom.al.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.